leon83 ha scritto:vorrei sapere che è sto cuda per le schede ge force a che serve e cos'è ??perchè sul sito non ci riesco a capire nulla grazie!
geltrudefroschio ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA
traducilo in italiano..
e' dura stare dietro alla tecnologia,ogni giorno c e' qualcosa di nuovo 8)
xX_RaveN_Xx ha scritto:geltrudefroschio ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA
traducilo in italiano..
e' dura stare dietro alla tecnologia,ogni giorno c e' qualcosa di nuovo 8)
Nell'ultimo periodo non è così vero. Cuda risale a metà 2008. Infatti, negli ultimi due anni è stata spostata l'attenzione sul miglioramento dei processi produttivi.
Statistiche riportano, infatti, un rallentamento delle così dette "novità". Ad esempio, le nuove sv si rinnovano a maggior distanza rispetto al passato.
CCMORSEL ha scritto:nVidia invece, con le schede GeForce serie 8 ha introdotto CUDA ("Compute Unified Device Architecture"), tecnologia che permette la programmazione delle GPU tramite algoritmi del linguaggio C. A giugno 2007 inoltre ha presentato la tecnologia Tesla che indica un'intera famiglia di soluzioni hardware finalizzate espressamente all'elaborazione GPGPU.
In un secondo tempo, anche Intel entrerà nel mercato delle soluzioni GPGPU, grazie al nuovo progetto Larrabee che dovrebbe essere disponibile nel corso del 2009 e sarà basato su un'architettura totalmente innovativa e differente rispetto a quella delle tradizionali GPU.
Differenze tra l'approccio ATi e quello nVidia [modifica]
L'approccio di nVidia con CUDA è certamente più semplice da acquisire da parte dei programmatori rispetto al CTM di ATi. Malgrado quest'ultimo consenta l'interazione con la GPU ad un livello più potente rispetto a quanto offerto da CUDA, rimane però anche più difficile da implementare dato che viene richiesta la conoscenza di un linguaggio di tipo assembly, in luogo del tradizionale C++ previsto dalla soluzione di casa nVidia. CTM inoltre, proprio perché basato su un linguaggio di programmazione di più basso livello, è specifico per una specifica famiglia di GPU, mentre CUDA ha dalla sua la flessibilità di poter spostare applicazioni sviluppate in qualsiasi momento, anche su future generazioni di GPU nVidia.
ciao madmax
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa