Quando sono in terza a 3000 giri mi capita di scalare in seconda per affrontare un sorpasso azzardato e portare quindi la macchina in seconda marcia a 4500 giri circa. Ovviamente scalando entra in gioco il freno motore.
Il problema è che il freno motore ad alti giri è molto forte e ad alti regimi c'è anche il problema che la frizione stacca forte e può capitare di avere tipo un "sussulto" o un "saltello" quando si cabmia marcia, con evidetne sollecitazione negativa degli organi del motore e trasmissione.
Per evitare che entri in gioco il freno motore io effettuo la doppietta, cioè terza,frizione,folle,un colpo di gas breve ma abbastanza deciso (cioè sopra i 3000 giri della precedente marcia), frizione, seconda eeee il freno motore non entra in funziona.
Voi conoscete qualche altro metodo per evitare il freno motore?!
p.s. Ho una trazione anteriore motore benzina
Il problema è che il freno motore ad alti giri è molto forte e ad alti regimi c'è anche il problema che la frizione stacca forte e può capitare di avere tipo un "sussulto" o un "saltello" quando si cabmia marcia, con evidetne sollecitazione negativa degli organi del motore e trasmissione.
Per evitare che entri in gioco il freno motore io effettuo la doppietta, cioè terza,frizione,folle,un colpo di gas breve ma abbastanza deciso (cioè sopra i 3000 giri della precedente marcia), frizione, seconda eeee il freno motore non entra in funziona.
Voi conoscete qualche altro metodo per evitare il freno motore?!
p.s. Ho una trazione anteriore motore benzina