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TECNICA DI BASE: LE SOSPENSIONI

Allora sulla scia dell'interessante topic di octane cerco di offrire il mio modesto contributo, che spero verrà migliorato da chi ha più competenza di me.
Parliamo quindi delle sospensioni.
Per sospensioni si intendono quelle parti del veicolo adibite a "sospendere" il veicolo dal suolo. Questo è necessario per permettere al veicolo di procedere su fondi non perfettamente lisci, assorbendo le asperità e mantenendo il più possibile il veicolo isolato dal terreno.
Inoltre le sospensioni servono a smorzare gli effetti dei trasferimenti di carico (rollio, beccheggio, imbardata).
Gli elementi fondamentali della sospensione sono due: La molla e l'ammortizzatore.

Qui mi fermo perchè non ho tempo, continuerò dopo, chi volesse proseguire/migliorare è il benvenuto...
 
giacomogiuseppe ha scritto:
una sola osservazione, i trasferimenti carico esistono indipendentemente dalla presenza delle sospensioni, ciao

Assolutamente si! Quella è semplice fisica! :D ho detto che servono a smorzarne gli effetti e a renderli più gestibili.
Per esempio se ci fosse un ponte rigido avremmo diversi problemi... prendiamo in esame il beccheggio da frenata:
innanzi tutto il trasferimento di carico non verrebbe assorbito dall'anteriore e le forze andrebbero a scaricarsi sulle ruote, su cui grava già la frenata, facilitando il bloccaggio.
In generale diciamo che servono ad assorbire delle forze che altrimenti graverebbero sulle già stressate gomme....
 
Il trasferimento di carico in frenata e accelerazione e' solo dovuto al baricentro dell'auto, che e' piu' alto della forza agente sulle ruote.
Ma le sospensioni possono accentuare il trasferimento di carico, o ritardarne l'influenza...
La cosa e' davvero complessa.
 
mtencon ha scritto:
sull'imbardata ho qualche dubbio

Perchè scusa? non è che senza sospensioni spariscono di colpo l'inerzia e la forza centrifuga (che giusto per correttezza ricordiamo che la prima non è una forza e la seconda è una forza apparente)
 
wikipedia: L'imbardata è l'oscillazione di un veicolo sia marino o aereo intorno ad un asse verticale passante per il baricentro del mezzo.

col terrestre il termine centra poco
 
99octane ha scritto:
Il trasferimento di carico in frenata e accelerazione e' solo dovuto al baricentro dell'auto, che e' piu' alto della forza agente sulle ruote.

non capisco bene che vuoi dire... la forza si genera al baricentro ma si scarica sulle ruote (o sulle sospensioni appunto...)

Ma le sospensioni possono accentuare il trasferimento di carico, o ritardarne l'influenza...
La cosa e' davvero complessa.

certo è proprio questo il punto, le sospensioni non eliminano i trasferimenti, li assorbono...
 
giacomogiuseppe ha scritto:
una sola osservazione, i trasferimenti carico esistono indipendentemente dalla presenza delle sospensioni, ciao

:D Come le buche nell'asfalto, del resto....

Le sospensioni sono lì apposta, per fortuna.
Andiamo avanti nel discorso dicendo che le molle ( ma potrebbero essere anche balestre o barre di torsione o ancora cuscini d'aria...) servono a permettere il movimento relativo tra scocca e ruote e il ritorno al precedente assetto. L'ammortizzatore è solitamente deputato a smorzare ( ammortizzare...) la velocità e l'entità di questo ritorno.
 
mtencon ha scritto:
wikipedia: L'imbardata è l'oscillazione di un veicolo sia marino o aereo intorno ad un asse verticale passante per il baricentro del mezzo.

col terrestre il termine centra poco

perchè se le ruote perdono aderenza in curva e il veicolo comincia a ruotare attorno all'asse verticale tu come lo chiami? Sbandata?! è una imbardata...
 
Grattaballe ha scritto:
giacomogiuseppe ha scritto:
una sola osservazione, i trasferimenti carico esistono indipendentemente dalla presenza delle sospensioni, ciao

:D Come le buche nell'asfalto, del resto....

Le sospensioni sono lì apposta, per fortuna.
Andiamo avanti nel discorso dicendo che le molle ( ma potrebbero essere anche balestre o barre di torsione o ancora cuscini d'aria...)
si certo, sempre molle sono! :D
servono a permettere il movimento relativo tra scocca e ruote e il ritorno al precedente assetto. L'ammortizzatore è solitamente deputato a smorzare ( ammortizzare...) la velocità e l'entità di questo ritorno.
 
"perchè se le ruote perdono aderenza in curva e il veicolo comincia a ruotare attorno all'asse verticale tu come lo chiami? Sbandata?! è una imbardata... "

in quel caso le ruote che non perdono aderenza anteriori/posteriori hanno degli effetti sulla "sbandata" che può essere sovrasterzo/sottosterzo
 
mtencon ha scritto:
"perchè se le ruote perdono aderenza in curva e il veicolo comincia a ruotare attorno all'asse verticale tu come lo chiami? Sbandata?! è una imbardata... "

in quel caso le ruote che non perdono aderenza anteriori/posteriori hanno degli effetti sulla "sbandata" che può essere sovrasterzo/sottosterzo

guarda che il sotto/sovrasterzo sono due esempi di imbardata....il veicolo ruota attorno al proprio asse normale al terreno...
 
Forse non mi sono spiegato bene, il veicolo non ruota attorno al priprio asse verticale che passa per il baricentro (imbardata) in quanto vi è l'effetto delle ruote che non hanno perso aderenza (davanti o dietro) la sbandata è una rotazione dei veicolo su una asse veritcale.
Ripeto inoltre che il termine imbardata per i veicoli terresti è improprio.
 
Forse è improprio parlare di imbardata per veicoli che non volano (o navigano) ma è comunque uno dei movimenti possibili.
La sbandata è la perdita generica della traiettoria, l'imbardata è la rotazione sull'asse verticale, l'esempio più calzante è il testa-coda.
 

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