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TDF - La F12 definitiva

TDF - La F12 definitiva - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ecco la Ferrari F12 TDF (Tour De France).
    V12 - 780 cv - 0-100 in 2.9

    http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/10/13/ferrari_f12tdf_ben_780_cv_per_la_nuova_serie_speciale.html
     
  2. 159ti

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    Quando ho letto TDF mi è venuto un colpo al cuore. Vuoi vedere che finalmente hanno realizzato il mio sogno e hanno fatto la F12 Berlinetta diesel??? :D :D :D
    Poi però ho capito che era l'ennesimo capolavoro ma a benzina. :D :D :D
     
  3. Mastertanto_1613781791

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    Minkia, ma tu hai davvero un gusto per l'orrido.... sognare una F12 Berlinetta diesel è come dire "Irina Shayk mi piace, ma mi piacerebbe di più se fosse obesa"..... :twisted:

    Guarda te se, con tutta la sterminata scelta di auto diesel che c'è, anche veloci e semisportive, uno può mai sognare di mettere un diesel - non importa quanto potente - proprio sulla Ferrari 12 cilindri di riferimento : ma santo Dio, PROPRIO SU QUELLA ?????? ma bisogna avere gusti ben perversi, amare il grottesco, il brutto anziché il bello, le aberrazioni anziché l'eleganza.... basta, non dico altro, ma è orripilante : e quello che è orripilante è sognarla, manco fosse un bel traguardo, una bella meta.... puah !

    So che non è molto bello né elegante contestare gli altrui gusti... lo so benissimo ; ma io, anche tra i fans più accesi del diesel, non ho mai sentito nessuno arrivare a dire che gli sarebbe piaciuto un diesel su una Ferrari.... a tutto c'è un limite.

    Non mi piace neppure la sigla TDF - qualunque cosa significhi - su una Ferrari : suona male. Proprio ed esattamente perché fa venire in mente per prima cosa un diesel : anche se chiunque, e dico proprio chiunque anche se estimatore del diesel, mezzo secondo dopo si rende conto che non può entrarci il diesel, che con le Ferrari - almeno con quelle, per favore - non ha e speriamo non abbia mai nulla a che vedere.
     
  4. Mastertanto_1613781791

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    In ogni caso, mi piace.

    Incredibile riuscire a fare quel 2"9 con un'auto a sola TP e motore anteriore.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Questa discussione è già stata fatta (e chiusa). Finiamola qui. :D ;)
    Sulla sigla, direi 1 decimo di secondo dopo :D .......
     
  6. enosnowb

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    ...magari era ironico....
     
  7. Mastertanto_1613781791

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    Ahimé, pare di no. :XD: :XD: :XD:
     
  8. Mastertanto_1613781791

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    Ma certo, per carità.
    Ma allora ne abbiamo parlato da un punto di vista, come dire, commerciale.
     
  9. enosnowb

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    ....azz!!! :D :D
     
  10. BufaloBic

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    Non so se hai notato, recupera 0,1 secondi nel passaggio da 100-200 alla Porsche 918 Spyder eguagliandola nell 0-200 e forse anche nello 0-300 senza TI e motore elettrico. Impressionante!!! :shock: :shock: :shock:

    Ancora più impressionante è il rombo del V12
     
  11. BufaloBic

    BufaloBic

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    Chiamate il plotone di esecuzione!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
     
  12. Mastertanto_1613781791

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    Mi pare difficile che questa versione della F12 possa star dietro alla Porsche 918, almeno finché questa ha le batterie ben cariche.... la 918 ha fatto (4R) il km in 18", mentre la F12 (normale) in 19"1 : quei 40 cv, ed un po' di peso in meno, mi paiono troppo pochi per giustificare una simile differenza, perché 1,1" è una forte differenza a quel livello prestazionale : sono circa 80 mt. di vantaggio sul km da fermo.

    In sostanza le pur paurose prestazioni della F12 TDF (0-200 in 7"9) non mi paiono sufficienti per recuperare addirittura sulla 918, che di fatto è una TI ed ha fatto 0-100 in 2"56 :!: ....
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Comunque a Fiorano ha girato 2" più veloce della nuovissima 488 GTB, il che è impressionante considerando la disposizione meccanica tradizionale. Sicuramente quel vantaggio lo ha registrato "di motore".
     
  14. 159ti

    159ti

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    Assolutamente no. Comunque, motore anteriore e trazione posteriore e qualità dinamiche che marchi concorrenti a stento raggiungono con modelli a motore centrale e trazione integrale. :D
     
  15. BufaloBic

    BufaloBic

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    Come prestazioni siamo lì, la F12 TDF è più veloce della F12 che fa lo 0-200 in 8,5 secondi, la TDF lo fa in 7,9 cioè 0,6 sec. in meno. Se consideri che la 918 fa il km da fermo in 18 secondi contro i 19 della F12 ti rendi conto la TDF ha ancora a disposizione i 10,1 secondi che restano per recuperare lo svantaggio iniziale. E anche se non riuscisse a recuperarlo tutto starebbe lì lì per prenderla. La sua potenza inoltre è sempre disponibile non è condizionata dall'apporto dell'ibrido che si perde dopo un solo giro al Ring.

    Non dimenticarti che il V12 6,2 L è un motore molto più prestante rispetto al V8 Porsche, non c'è neanche da fare un paragone. Secondo me nel tempo lo spingeranno molto più in là di quanto non abbiano ancora fatto
     
  16. Mastertanto_1613781791

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    Magari sarà così.

    La mia sensazione è però che non valga la pena, salvo per le versioni solo da pista che però hanno per forza un interesse limitato, aumentare ancora la potenza per un uso stradale.

    Ho provato la Ferrari 458 e la Lamborghini Huracan : entrambe fanno già molta impressione quando appena si schiaccia un po'.

    Ho cercato di provare la F12, ma sinora l'unica che c'è a Maranello non era mai disponibile ; ed ovviamente nessuno ha ancora la 488 GTB, che quando sarà disponibile andrò a guidare un po'.

    Ma posso immaginare quanto vadano... siamo già a livelli stratosferici (un po' come con le moto supersportive) che, già adesso, rendono piuttosto difficile anche il semplice, tradizionale gesto di " tirare un po' ", che richiede, anche per un pugno di secondi di piena accelerazione, spazi non facilmente disponibili, e comporta il raggiungere - magari appena fuori paese - sia pure per poco velocità che, già in autostrada, sono da ritiro patente per un periodo.... del resto, già con la M6, ho provato - senza tirare troppo - a vedere 210 su un tratto di strada, senza incroci, con limite di 70.... il triplo. E la M6, rispetto alle auto in questione, è quasi mezza ferma.... :oops:

    Io in passato (quando le supersportive avevano 350-400 CV) dicevo "più ce n'è, meglio è..." ma eravamo lontani da questi livelli prestazionali : ed allora, con meno traffico e limiti più che altro teorici, c'era anche un'altra possibilità di sfruttare un po' queste prestazioni. In Italia almeno.... perché, certo, in alcune zone poco popolate di certi Paesi (Sudafrica, dove vanno a testare auto estreme, o Australia, ecc.) potrai, di fatto se non proprio legalmente, tirare abbastanza anche questi bolidi ; se poi un animale ti taglia la strada a quelle velocità (ed in quelle zone non è raro) tanti auguri.... :cry:

    Altro esempio, che da qualche parte avevo già scritto su queste pagine : un mio amico, che conosce un facoltoso collezionista brianzolo, ha avuto occasione di fare qualche giretto con alcune delle auto "sopra le righe" di costui (che ha Enzo, Carrera GT, SLS, Corvette ZR1 e non so che altro) tra cui, nientemeno, la Bugatti Veyron.
    Ma ha detto che c'è quasi da star male.... un po' di accelerazione su un tratto libero, non lunghissimo, della SS36 Nuova Valassina MI-LC ed ha visto, ha detto lui, 320 orari.... mi spiego ? senza tirare e senza bisogno di un tratto libero chissà quanto lungo.

    Ecco cosa significa avere quelle potenze (e quella coppia, nel caso della Veyron) ed è forse un po' troppo : e lo dico io che ho sempre amato la velocità.

    Ragion per cui penso che, più che aumentare all'infinito prestazioni già adesso "border line", sarebbe bene concentrarsi invece sulla fruibilità : ed in quello, come nel limitare il consumo (ma per la CO², non certo per la spesa, figuriamoci !) l'ibrido è senza dubbio un bel po' avanti.

    Lucio
     
  17. Mastertanto_1613781791

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    Un momento : detto così, è sbagliato.

    Semplicemente, il Ferrari è di cubatura maggiore (6.3 contro 4.6 litri) ed è quindi più potente ; ma il più "prestante" è in effetti il Porsche, con 132 cv/l contro 124 del Ferrari.

    Altroché se c'è da fare un paragone.... anche se non è che con questo io voglia sostenere discorsi (assurdi) di "gare" tecnologiche tra i due grandi costruttori, sia chiaro.
     
  18. BufaloBic

    BufaloBic

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    No, il 6.2 V12 è più prestante del 4,6 V8 anche a parità di potenza così come un 2.0D è più prestante 1.6D anche a parità di potenza, entrambi i primi due motori fanno molto più agevolmente quello che gli altri due fanno con più fatica.

    Se decidessero di portare il motore della TDF a 132 cv/L (lo hanno già fatto col V8 della Speciale che sviluppa 134,4 cv/L) la F12 sfonderebbe il muro degli 840 cv. Tieni conto che un V12 sviluppa a parità di cilindrata almeno un 5% in più di un V8 quindi si andrebbe a potenze impressionanti nell'ordine degli 880 cv. Questo è il motivo per cui una la F12 TDF non teme la 918 nello 0-200 e forse anche nello 0-300
     

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