Fancar_
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Riporto pari pari quello che c'è scritto sulla rivista di Ottobre (solo riguardo al cambio).
Il nuovo cambio si chiama TCT e rende fluida la guida: è abbastanzara rapido nell'inserire le sei marce, ma nella modalità automatica le "tira" troppo, fino all'intervento del limitatore (cioè 1.500 giri dopo che il motore ha già dato tutto). Cosi, per scattare da 0-100 km/h servono 10 secondi, invece degli 8,2 promessi. Se, invece, si selezionano manualmente i rapporti con le comode palette dietro il volante (o con la leva nel tunnel) si può cambiare quando il motore sta spingendo al massimo, ottenendo più sprint: in questo caso nello "0-100" abbiamo fermato il cronometro su 9,3 secondi.
Accelerazione: Discreta
A parità di motore, è più lenta di 1,3 secondi della 1.4 manuale (vedi test su alVolante n.12 del 2009)
Velocità massima: Discreta
200,6 km/h. Non male, ma lontana dai 207 km/h ufficiali. Secondo i nostri rilevamenti, la "sorella" con il cambio manuale è più veloce di 6 km/h.
In città
L'assenza del pedale della frizione e lo sterzo leggero (con il Dna nella posizione Normal) riducono lo stress. Peccato che in manovra, con frequenti passaggi prima-retromarcia (e viceversa), il cambio si rilevi lento, e che a volta vada in tilt.
Voti:
Cambio: 2 stelle su 5
È fluido nelle cambiate (specie con il Dna in Normal), ma accelerando a fondo "tira" inutilmente le marce fino al limitatore (quando la coppia del motore e pressione della turbina diminuiscono). E in manovra ha qualche problema nei frequenti passaggi prima-retromarcia.
Pregi/Difetti
Accelerazione. Per un'auto sportiva , i 10 secondi necessari nello 0-100 km/h non sono un buon risultato. Colpa del cambio a doppia frizione (evidentemente ancora da pefezionare) più che del motore.
Il nuovo cambio si chiama TCT e rende fluida la guida: è abbastanzara rapido nell'inserire le sei marce, ma nella modalità automatica le "tira" troppo, fino all'intervento del limitatore (cioè 1.500 giri dopo che il motore ha già dato tutto). Cosi, per scattare da 0-100 km/h servono 10 secondi, invece degli 8,2 promessi. Se, invece, si selezionano manualmente i rapporti con le comode palette dietro il volante (o con la leva nel tunnel) si può cambiare quando il motore sta spingendo al massimo, ottenendo più sprint: in questo caso nello "0-100" abbiamo fermato il cronometro su 9,3 secondi.
Accelerazione: Discreta
A parità di motore, è più lenta di 1,3 secondi della 1.4 manuale (vedi test su alVolante n.12 del 2009)
Velocità massima: Discreta
200,6 km/h. Non male, ma lontana dai 207 km/h ufficiali. Secondo i nostri rilevamenti, la "sorella" con il cambio manuale è più veloce di 6 km/h.
In città
L'assenza del pedale della frizione e lo sterzo leggero (con il Dna nella posizione Normal) riducono lo stress. Peccato che in manovra, con frequenti passaggi prima-retromarcia (e viceversa), il cambio si rilevi lento, e che a volta vada in tilt.
Voti:
Cambio: 2 stelle su 5
È fluido nelle cambiate (specie con il Dna in Normal), ma accelerando a fondo "tira" inutilmente le marce fino al limitatore (quando la coppia del motore e pressione della turbina diminuiscono). E in manovra ha qualche problema nei frequenti passaggi prima-retromarcia.
Pregi/Difetti
Accelerazione. Per un'auto sportiva , i 10 secondi necessari nello 0-100 km/h non sono un buon risultato. Colpa del cambio a doppia frizione (evidentemente ancora da pefezionare) più che del motore.