Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Tagliando V50 (120.000 km): additivo per diesel 158,40+IVA

Tagliando V50 (120.000 km): additivo per diesel 158,40+IVA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Foxmul

    Foxmul

    Iscritto:
    1250592883
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    ma cos'è questo additivo??? è quello che si mette nel serbatoio per migliorare il carburante?!?!? qualcos'altro???? non capisco
     
  2. zhelgadis

    zhelgadis

    Iscritto:
    1262107002
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    1
    Dovrebbe essere la cerina, necessaria per il funzionamento del FAP
     
  3. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Infatti dovrebbe essere l'additivo FAP, comunque un po' caro, no?
     
  4. marco82tn

    marco82tn

    Iscritto:
    1259394584
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    0
    120000km credo che sia l'additivo fap, che quantità hanno messo, a serbatotio vuoto ci stanno circa 3 Litri
     
  5. alevistali

    alevistali

    Iscritto:
    1246226052
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    A 120.000Km dovrebbe esserci anche la sostituzione integrale del FAP. Te l'hanno cambiato?
     
  6. marco82tn

    marco82tn

    Iscritto:
    1259394584
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    0
    credo che dipenda anche dalla strada che si fa in genere, mio fratello sulla 307 la cerina l'ha ricaricata a 140000km e il fap sostituito a 180000km
     
  7. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    Ma mettere un Dpf, come ad esempio Bmw o VW, no?
    Niente cerina e check (non necessariamente sostituzione) a 200.000km....

    Altra scelta a mio avviso opinabile di mamma Volvo. :?
     
  8. |pantone|

    |pantone|

    Iscritto:
    1238546796
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    domanda: il D5 ha il FAP o il DPF?

    grazie
     
  9. zhelgadis

    zhelgadis

    Iscritto:
    1262107002
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    1
    Il FAP è un brevetto PSA, per cui è montato sul 1.6D e sul vecchio 2.0D.
    D3 e D5 usano il DPF... che non ha la cerina, ma ha altri problemi, principalmente il fatto che richiedendo più gasolio per funzionare questo tende a trafilare nella coppa dell'olio (e difatti pure i D5 si sono beccati il loro bravo richiamo, quest'anno).
    Insomma, il filtro antiparticolato porta rogne, in ogni caso :D
     
  10. |pantone|

    |pantone|

    Iscritto:
    1238546796
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    purtroppo conosco bene il problema, visto che anche la mia C30 ne è soggetta :?
    grazie
     
  11. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    Precisiamo, porta rogne se non viene progettato bene, o se viene installato in un motore non progetatto all'origine per questo accessorio.
    E forse il D5 Volvo, mi tocca iniziare a sospettarlo, forse è veramente "vecchio", come dice 4ruote.

    Perché il 2.0d Bmw, che ho da 80.000km e per di più modulato, non ha mai nemmeno fatto sospettare la sua presenza, altro che trafilature.
    Anche la Golf di mia moglie, per quanto abbia solo 1 anno e 4 mesi, e 22000 km, non ha mai dato problemi (si avvertono le rigenerazioni, anche se molto rare, ma i consumi rimangono oltre i 20km/l. A onor del vero qualche problema di intasamento il Dpf VW so che lo ha dato, ma nessun problema grave come in Volvo).

    Quindi, ribadisco, non è vero che porta rogne in ogni caso.
    Credo che Volvo abbia toppato qualcosa.
     
  12. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    Credo che i 1.6 Drive non abbiano il problema della cerina ... non è previsto nessun rabbocco ... nessuna sostituzione .... Credo siano stati fatti passi avanti rispetto ai primi ....
    Risulta anche a voi (su altri forum gente competente dice questo ...)
     
  13. zhelgadis

    zhelgadis

    Iscritto:
    1262107002
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    1
    Sul nuovo 1.6D non so, io ho il vecchio ?4 con cerina del quale sono più che soddisfatto... finora (16.000km) non ho mai notato le rigenerazioni del filtro, vedremo se sarò ancora altrettanto soddisfatto al momento di rabboccare l'addittivo :D

    Sui problemi avuti dal D5 - è vero che Volvo ha fatto il richiamo, ma non mi sembra che ci siano state morie di motori in giro.
    Insomma, mi pare che si sia voluto (correttamente, IMHO) richiamare i veicoli per l'aggiornamento per essere sicuri di evitare problemi, ma che allo stesso tempo i problemi effettivi siano stati ben pochi, per non dire nessuno.

    Qualche "richiamato" qui sul forum aveva notato livelli dell'olio abnormi passando in officina?

    PS: non è che poi in BMW siano esenti da rogne, eh ;)
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203977
     
  14. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    Non è che noi volvisti ci facciamo belli con le rogne Bmw...

    Qui si parlava di Filtri antiparticolato, ed in questo caso l'evidenza dei fatti è che in Volvo hanno commesso errori progettuali (D5), e scelte opinabili (cerina).
    Mentre in Bmw sia progettazione che scelte sono state inopinabili e praticamente esenti da difetti.
     
  15. zhelgadis

    zhelgadis

    Iscritto:
    1262107002
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    1
    Non avevo questa intenzione, è che quel link è saltato fuori in prima pagina, cercando su google "volvo d5 richiamo"... la tentazione è stata troppo forte :D

    Scherzi a parte, sicuramente col D5 c'è stato un problema, se no il richiamo non sarebbe stato necessario. Probabilmente è stata sottovalutata la difficoltà nell'adattare il DPF ad un motore che aveva già qualche annetto sulle spalle, problema che se ho ben capito è stato risolto con l'aggiornamento ad ?5. Vorrei capire però quanti motori si sono effettivamente guastati per questo motivo, e quanto invece il richiamo sia stato dettato dalla volontà di cautelarsi ed evitare figure barbine come successo ad altri.

    Per quel che riguarda la cerina sul 1.6D secondo me c'è poco da dire... i motori erano Ford-PSA, PSA ha brevettato il FAP e il FAP si porta la cerina dietro.
    O si sviluppava un 1.6D internamente (e dubito che Ford sarebbe stata d'accordo), o si prendeva quel che passava il convento.
    Quando dipendi da altri tocca scendere a compromessi... su un motore che peraltro trovo molto valido, ed è piaciuto pure ad un mio collega che è normalmente invasato per le tedesche ;)
     

Condividi questa Pagina