Tagliando Mercedes Classe A 200 - Contestazione Cloro nel Gasolio!!

Tagliando Mercedes Classe A 200 - Contestazione Cloro nel Gasolio!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pisanifiliasi@yahoo.com

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    Ieri porto la Mercedes Classe A 200 del 2015, motore Mercedes cc. 2.143 cambio automatico e con 52.00 km., a fare il tagliando annuale segnalando che il livello dell'olio era sceso al minimo nell'intervallo dal precedente tagliando.
    Preciso il tagliando si rende necessario se l'auto o percorre 25.000 km oppure supera un anno: la mia ha superato l'anno ma ha fatto 21.000 km.
    Dopo circa un'ora mi chiamano al telefono chiedendomi di tornare immediatamente all'officina perché il consumo di olio è da imputare alla sospetta presenza di cloro nel gasolio e che dovranno fare le analisi in contraddittorio.
    Nel frattempo loro sospendono il tagliando ed io cerco notizie sul web.
    Secondo alcuni articoli e quanto in discussioni in questo forum ed in quello Mercedes il cloro potrebbe danneggiare il motore mentre per altri prima di danneggiare il motore dovrebbe danneggiare la pompa alta pressione e poi gli iniettori bloccando l'auto.
    Ma l'auto ha sempre funzionato bene fino alla consegna all'officina.
    Mi reco da loro nel pomeriggio e mi fanno notare un po' di ruggine ai terminali di scarico e due virgole grandi e di forma come una piccola banana ai lati della marmitta in zone più basse. Cioè solo nelle sporgenze della marmitta che scendono più basse del piano della stessa e che sono ai lati che sono poi le normali ondulazioni che irrigidiscono la lamiera del silenziatore.
    Nella zona di una di queste banane c'è un piccolo buco di circa 1 mm..
    La prima cosa che dicono è che il cloro danneggia lo scarico e che la conseguenza e che i materiali ferrosi che si staccano dalla linea di scarico vengano aspirati dal motore!!!
    Gli ho risposto che per quanto io sappia i fumi combusti escono dallo scarico ed eventualmente il carburante ed il comburente entrano dai condotti dedicati: iniettori e collettore di carico!! Certo non rientrano i fumi della combustione altrimenti dovrebbero in Mercedes fare ripetizione di nozioni basi della meccanica dei motori!
    Insomma preleviamo carburante ed olio motore e sigilliamo i tre contenitori per liquido ed uno resta a me in attesa di notizie.
    Ho controllato il livello dell'olio nuovo immesso al tagliando questa mattina, avendo fatto solo 15 km, tenere sotto controllo l'eventuale consumo.
    La fortuna vuole che l'auto la usiamo per lavoro e paghiamo con carta di credito e facciamo timbrare la scheda carburanti e, ho notato, che negli ultimi 6 mesi il rifornimento è fatto alla stessa pompa.
    L'auto va bene e non ho mai riscontrato singhiozzi, inefficiente, difficoltà di accensione sia a freddo che a caldo, o che si siano verificate anomalie.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come è andata a finire? Realmente il cloro si può trovare nel gasolio e creare danni al motore ma risparmiare tutta la linea di iniezione del carburante?
    Grazie
     
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  2. Ripeps53

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    Grazie, lo avevo letto.
    I concessionari dicono che le truffe sono in zone molto ampie come dall'alto casertano al basso Lazio, nel Salento, in Basilicata per cui ho pensato che il fenomeno non era solo capitato a pochi e che su un forum avrei potuto leggere qualche notizia in più.
     
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    Ciao , ho lo stesso problema con la mia classeA 1.5 Diesel con soli 10.000km!! ti allego le foto della macchina
     

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    Ciao Diabolik, la mia non presenta tutta quella ossidazione del terminale come la tua. Io ho solo, guardando la prima foto, i due baffi ai lati che sembrano una banana e per il resto sembra quasi in ordine.
    A te consuma olio motore? Perché hai lasciato l'auto da loro?
    Io venerdì scorso ho fatto fare il tagliando a 52.000 km con cambio olio motore e filtro e poi dopo 10 km a casa mia la mattina dopo ho controllato il livello dell'olio per vedere fino a dove era stato rifornito.
    Ho fatto 320 km di cui 200 in viaggio anche fino a 160 e avendo il cambio automatico ho provato a tirare le marce con posizione sport e manuale per vedere se rendeva o se avesse qualche singhiozzo o buchi di alimentazione. Nulla motore come sempre.
    Attenderò il responso loro sperando che non imbroglino e poi deciderò. Intanto mi sto informando per un'analisi del carburante e dell'olio.
    Inoltre sto cercando di capire perché mai questo fantomatico cloro, che in natura pare sia un gas, venga aggiunto visto che le notizie che ho raccolto lo danno per un elemento abbastanza costoso.
    Aggiungere acido cloridrico comprato all'ingrosso non credo che valga la pena. Sarebbe più facile infilare nelle cisterne olio esausto di motore così da evitare anche il riciclo che tra l'altro è gratuito!!
    Sai una cosa che ho notato: ma visto che dicono che sto cloro sta danneggiando molte auto come mai siamo in pochi a lamentarcene?
    Se a Campobasso per alcune decine di auto che si sono danneggiate per colpa di un solo distributore, che ha ammesso e pagato i danni, c'è stata una risonanza mediatica notevole vuoi che per un fenomeno che, dichiarano alla Mercedes, ha colpito massicciamente tra il basso Lazio e l'alto Casertano non si è saputo nulla?!?!
    Chi prima ha notizie batta un colpo e in bocca al lupo!
     
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    Ho cercato del cloro liquido su internet ed ho trovato 25 litri alla concentrazione del 56% ad € 23,50!!! ora se lo comprassi in grandi quantità potrei risparmiare ma dovrei comprarlo a nero altrimenti sarebbe tracciato e prima o poi con le denunce che fioccano la GdF a qualcosa risale.
    Però una cosa mi impensierisce: nelle indicazioni il cloro aggiunto all'acqua della piscina eviterebbe la formazione di alghe e batteri!!!!
    Non è che questi intelligenti delle raffinerie e dei depositi o, infine, dei distributori usano aggiungere il cloro da piscina per limitare la formazione di alghe e batteri invece di usare gli additivi specifici che credo che costano in più??
     
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    Poi questo problema si sta verificando soltanto con Mercedes! Come mai? Come ragionano loro tutte le auto dovrebbero avere lo stesso problema! Ho girato un po’ e si parla soltanto di motori Mercedes e Renault che collaborano sempre con Mercedes.
     
  8. baffosax

    baffosax

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    E' un bel grattacapo che chi di dovere dovrebbe approfondire ,sarebbe bello anche che la redazione di 4R ci dia una mano con una loro inchiesta.
     
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  9. pisanifiliasi@yahoo.com

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    Appunto i motori Renault di Mercedes hanno il problema ma non ho sentito che i motori istallati direttamente sulle Renault abbiano dato problemi! O sbaglio?
     
  10. U2511

    U2511

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    Sul 4R di dicembre c'è u servizio specifico sul gasolio al cloro.
    Pare che la zona "calda", quella in cui si sono verificati più casi, sia compresa nel Centro-Sud
     

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