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Tagliando Jazz Executive

Ciao,con la mia nuova Jazz ho percorso ,fino ad ora,13.500 KM;la vettura
mi è stata consegnata i primi di novembre della scorso anno eppure,l'indicatore di manutenzione si è già acceso (una chiave arancione).Come mai ,se mancano ancora più di un mese,come tempo,e quasi 7.000 km come percorrenza? A circa 13000 kb già mi indicava che mancavano 1.500 km al tagliando.Qualcuno lo sa?Grazie Lucia
 
Ciao, stessa cosa, la mia ha 11500 Km ed è del gennaio 2009 (successiva alla tua quindi). Penso dipenda (lho letto sul libretto) dal calcolo che fa il CDB (magari hai fatto un pò di stada in più del solito quest'estate). Anche il mio è passato dal conteggio in giorni a quello in km mancanti. In effetti è un pò presto visto che in conce mi hanno detto 20000 Km o 12 mesi.
 
Sarò gnoccolone ma io non riesco a trovare il dato della manutenzione nel cdb. Sul libretti c'è scritto che alcuni modelli ne sono sprovvisti. Forse è il mio caso. Dove si trova esattamente questo dato sulle vs. jazz? Dopo il trip. A e B?
ciao
 
Si, dopo i vari conta km, totale e parziali, si dovrebbe trovare il promemoria manutenzione. Però non sempre è attivo dalla fabbrica. A me per esempio l'ha attivato il meccanico del concessionario quando ho portato la Jazz a fare il controllo gratuito dei 1500 km. Prima non c'era.
 
Mah...! Visto che gli intervalli degli interventi di manutenzione vengono decisi a sua discrezione (del cdb!), non so quanto convenga avercelo. Pensate a quando finirà il periodo di garanzia e magari si vorrà far fare il cambio olio da un meccanico generico piuttosto che da un "orefice" Honda. Dovremo rassegnarci ad avere una bella segnalazione di chiave inglese fissa sul display?
Forse è meglio cominciare a preoccuparci a come disattivarlo!
 
faberjazz ha scritto:
Mah...! Visto che gli intervalli degli interventi di manutenzione vengono decisi a sua discrezione (del cdb!), non so quanto convenga avercelo. Pensate a quando finirà il periodo di garanzia e magari si vorrà far fare il cambio olio da un meccanico generico piuttosto che da un "orefice" Honda. Dovremo rassegnarci ad avere una bella segnalazione di chiave inglese fissa sul display?
Forse è meglio cominciare a preoccuparci a come disattivarlo!

Nel libretto di uso (non quello dei tagliandi) viene spiegato come azzerare il conto alla rovescia.

La questione non è poi il fatto di dover fare i tagliandi in honda, piuttosto che il cdb è molto sensibile allo stile di guida e, nel mio caso, dimezza la percorrenza. In particolare il primo tagliando l'ho fatto a 13.000km ed il prossimo finirò per farlo non oltre i 25.000km e francamente 2 tagliandi all'anno per 25.000km mi sembra oggettivamente esagerato.

C'è chi dice che quella è solo un'indicazione per "trascinare" clienti in concessionaria e questo credo sia fuori discussione, visto che non esiste auto che necessità di tagliandi ogni 10.000km. Resta però il fatto che la spia si accende e magari fare 4-5000km (giusto per allungare gli intervalli a 15-17k km) con la spia accesa non è il massimo. Immaginatevi il caso in cui si rompa qualcosa e che uno si debba presentare in concessionaria con il cdb che indica -4000km (il cdb conteggia anche i km in eccesso rispetto all'indicazione), sicuramente gli diranno "ok tutto a posto paghiamo noi".
Senza contare il fastidio di andare in giro con la chiave inglese arancione fissa sul cdb.
 
E' proprio questo il problema! Ai fini della garanzia fa fede ciò che dice il cdb o quello che dice il concessionario? Ricordo che a me è stato detto che il tagliando va fatto ogni 20000 km od ogni anno e questo mi sembra accettabile, quello che non ritengo accettabile è, invece, lo scenario prefigurato da AndreaFlanaghan.
Nessuno sa, con sicurezza, se le indicazioni del cdb sono un obbligo ai fini della garanzia o solo un "consiglio"?
 
faberjazz ha scritto:
E' proprio questo il problema! Ai fini della garanzia fa fede ciò che dice il cdb o quello che dice il concessionario? Ricordo che a me è stato detto che il tagliando va fatto ogni 20000 km od ogni anno e questo mi sembra accettabile, quello che non ritengo accettabile è, invece, lo scenario prefigurato da AndreaFlanaghan.
Nessuno sa, con sicurezza, se le indicazioni del cdb sono un obbligo ai fini della garanzia o solo un "consiglio"?

La questione è che anche nel libretto di servizio, oltre ad apparire l'indicazione del cambio olio ogni 10.000km (scritto chiaro come il sole), non si menzionano mai questi 20.000km. La sezione dedicata ad accord e jazz non riporta cadenze precise. Non esiste la casellina dei 20k, quella dei 40, quella dei 60 e così via. Ci sono un sacco di caselline che non recano alcuna indicazione, lasciando sottointedere che l'intervallo tra i tagliandi è determinato dal cdb.

Onestamente non penso che possano fare storie per 1-2k km (almeno nella mia officina), ma se la portassi con 8000km (20.000-12.000) in più rispetto alle indicazioni del cdb sfido chiunque a dire che non sorgerebbero problemi.
 
Ma allora quello che i meccanici dei concessionari, hanno detto a me e ad altri utenti del forum è solo una trappola per invalidare la garanzia e non farsi carico delle riparazioni gratuite :rolleyes:? Forse, a questo punto, è meglio andare a fondo alla questione e chiedere spiegazioni alla Honda.
Ricordo che qualche anno fa mi capitò una cosa del genere con la Piaggio, per cui i Beverly, fino ad una certa data, avevano la manutenzione ogni 6000 km, mentre ad un certo punto la scadenza fu portata ogni 10000 km, senza avvertire le officine autorizzate (così mi fu detto dai meccanici!), per cui ci fu un periodo in cui nessuno sapeva cosa fare. Alla fine la Piaggio disse che faceva fede ciò che c'era scritto sul libretto, che, a quanto mi risulta, venivano distribuiti a caso dai concessionari. Per cui se ti capitava uno in cui c'era scritto 10000 km... ti andava bene! :?
 
faberjazz ha scritto:
Ma allora quello che i meccanici dei concessionari, hanno detto a me e ad altri utenti del forum è solo una trappola per invalidare la garanzia e non farsi carico delle riparazioni gratuite :rolleyes:?

No beh non dico questo. Dico solo che qualora ci fosse bisogno di un intervento in garanzia, il fatto di aver sforato in modo così plateale rispetto alle indicazioni del cdb non depone sicuramente a proprio favore.

Il trade off è tra l'eseguire i tagliandi ascoltando il cdb ed il fidarsi dei 20.000km riportati oralmente, salvo poi trovarsi a discutere in futuro.
 
Ho contattato la concessionaria, ricordando anche il loro promemoria stampato in bello stile sui 20000 Km o i 12 mesi e mi hanno risposto che la macchina ha un sistema "intelligente" che decide per la manutenzione: intelligente per loro ovviamente visto che dovrei fare il rpimo tagiandoa 12000 Km o 9 mesi. Ho inviato una mail alla sede centrale di verono per sentire cosa mi dicono.Qualcuno di voi ha altri recapiti per provare ad alzare un pò la voce.

grazie, ciao a tutti
 
Il mio conce mi ha dato un foglio in cui era scritto a chiare lettere quando la dovessi portare o in alternativa a quanti km.
Niente accessi su cdb o altro.

:)
 
Anche il mio mi ha consegnato il promemoria con sopra scritto, di suo pugno, "tagliando ogni 20000 km od ogni anno". E questo mi sembra probante ai fini della garanzia, altrimenti avrebbe dovuto scrivere anche" salvo diversa indicazione da parte del cdb"!
 

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