Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliando Golf VI GTI

Tagliando Golf VI GTI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Salve ragazzuoli,
    dopo circa 1 anno e mezzo, stamane il computer di bordo, mi ha avvisato che è tempo di effettuare il primo Service.
    Volevo chiedere ai più esperti quale potrebbe essere la spesa prevista (una media) e il tipo di intervento...se non erro, dovrebbe avvenire la sostituzione dell'olio e del relativo filtro.
    Questa è la prima volta dall'acquisto che mi reco in officina, se i prezzi non sono eccessivi mi recherò in conce, altrimenti credo che ripiegherò sul meccanico di fiducia con direttiva Monti, che in questo periodo va per la maggiore :lol:
     
  2. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Io al primo tagliando fatto a maggio 2011 ho speso 290? in concessionaria, risparmiare 50? ogni 2 anni non mi sembra il caso (una GTI anche il meccanico di fiducia non la fa gratis ;) ) soprattutto finchè l'auto è coperta da garanzia ( io ho ancora circa 2 anni), le direttive lasciano il tempo che trovano con le case automobilistiche...alla fine è sempre nero su bianco e la vince il cliente in caso di guasti, ma è anche vero che ti fanno penare per il fatto di non averla portata in una officina autorizzata ;) quindi ti consiglio meccanico Vw...
     
  3. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ti ringrazio per i consigli e per aver postato la tua esperienza. Ovviamente non c'è da pensarci per un risparmio minimo (men che meno per 50 euro :lol: ), il meccanico che conosco io è da una vita che mi serve ed ha la mia massima stima e fiducia, inoltre solitamente pattuiamo sempre insieme il da farsi, credo che a parità di interventi possa farmi pagare la metà rispetto l'officina Volkswagen, detto questo però il problema è la garanzia, sebbene oramai tra pochi mesi scada, non avendo io optato per il prolungamento oltre i due canonici anni di base, per cui anche quello sarebbe un problema relativo.
    Mi potresti invece cortesemente confermare gli interventi che in officina ufficiale eseguono al primo tagliando?
    Grazie, Ciao
     
  4. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Allora, alla fine ho fissato appuntamento in officina Volkswagen per giorno 13 di questo mese.
    Ovviamente dal meccanico di fiducia il prezzo era minore (come volevasi dimostrare) ma il risparmio è eccessivamente risicato e visto il trattamento economico dell'officina della casa madre, ho optato per quest'ultima, anche per mantenere i pochi mesi residui di garanzia al sicuro...
    Comunque bando alle ciance:
    Sostituzione olio e filtro relativo
    Sostituzione filtro aria
    Controlli generici vari di routine
    Manodopera, ect ect
    tot. di listino 196 euri, scontati 180 euri finali.
    Tutto sommato pensavo peggio....alla fine se si considera che su Bravo in famiglia abbiamo pagato 150 euro...siamo abbastanza vicini
    Ciao ragà e buona GTI a tutti
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Migliore scelta...almeno quelli della Volkswagen hanno gli attrezzi giusti, i dati di manuale,i tester per interrogazioni centraline e/o allarmi, ed il know-how.

    Mi spiace per i meccanici generici, ma oggi le auto e i motori in genere sono davvero troppo evoluti perchè chi "è generico" ci possa mettere le mani.

    Poi una GTI...solo olio "champagne"!
    I generici che olio usano ? ;)
     
  6. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Hia fatto bene a scegliere l'officina ufficiale.
    Proprio non capisco, sprechiamo tanti soldi in cose inutili e poi ci facciamo ingolosire da 50 ? di risparmio ogni 30.000 km o 2 anni... magari pure senza fattura...

    Secondo me molti vengono tentati dal portare l'auto dal meccanico generico perché il tagliando, la manutenzione regolare della macchina, non è una cosa che si può far vedere al bar, come potrebbe essere il cerchio in lega maggiorato, lo pneumatico sportivo di marca, l'i phone ecc ecc, il distanziale che fa rovinare i cuscinetti... ecc ecc

    Potrei capire un'auto con più di 5 anni, ma prima meglio portarla all'officina ufficiale.
     
  7. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Guarda, sinceramente posso affermare che per quanto riguarda l'attrezzatura il meccanico dal quale mi servo è ben fornito, inoltre negli anni ho potuto constatare una lealtà difficilmente riscontrabile altrove oltre ad una preparazione davvero sopra la media. Essendo poi, anche amico di famiglia, mi è venuto spesso incontro, non è facile oggigiorno trovare persone con una certa elasticità mentale, per questo lo rispetto.
    Infine, fino ad ora, quando mi son servito da lui per le altre autovetture fuori garanzia, abbiamo sempre deciso insieme cosa mettere dentro...sull'olio poi sono particolarmente pignolo, mi affiderei al Nuovo Castrol Edge FST 5-30 sebbene per le temperature di zona sarebbe meglio una gradazione tipo 10-40, che però non esiste, al massimo c'è la 5-40 oppure per auto davvero pistaiole la 10-60...ma questo è tutto un altro discorso.....
     
  8. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Hai perfettamente ragione, cazzeggiamo su mille cose e poi ci facciamo mille problemi per il tagliando, comunque resto dell'avviso che è anche vero che certe volte i meccanici di alcune officine autorizzate sono magari anche meno competenti di quanto possa esserlo un generico, oltre a richiedere prezzi assurdi....su internet, ad esempio, ho letto di persone che per eseguire questo primo tagliando hanno speso ben 350 euro!!! Un pò eccessivo, non ti pare? Anche giustificando un pò di surplus per la dicitura "officina ufficiale", resta il fatto che è un bel marciarci sopra....ad ogni modo in questo caso ho avuto la fortuna di avere un trattamento economico umano e molto vicino a quello del meccanico di fiducia, tale da consigliare, sopratutto per non avere poi noie con la garanzia (che speriamo non serva), di portarla in VW.
    Sulla preparazione e sulla qualità dell'intervento....bhè non possiamo che sperare bene.... ;)
     
  9. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Mi fa piacere che concordi con me. ;)

    Per quanto riguarda i prezzi secondo dobbiano essere anche noi a non farci abbindolare soprattutto se siamo appassionati di auto. Magari possiamo farci fregare dall'orefice o dal muratore, ma se siamo appassionati di auto almeno per quanto riguarda i tagliandi cerchiamo di tenere le orecchie dritte.

    Preventivo prima di far fare i lavori. Farsi fare due o 3 preventivi, e quando si trova un'officina che ci aggrada tenere sempre alta la guardia, ma privilegiare lei a parità di prezzo.
    Andare sempre nella stessa officina alla lunga paga quando poi ci sono delle noie.

    Ti faccio un esempio. Una volta con un'Audi si è bruciata la lampadina dello stop, sono andato nell' officina ufficiale in cui mi recavo sempre, erano quasi le 6, orario di chiusura ed il capo officina mi ha detto:" porta pure la macchina dentro": Mi ha fatto passare subito, me l'ha cambiata in un attimo (perché non ci vuole molto tempo) e non mi ha fatto pagare niente. Se io non fossi sempre andato lì mi avrebbe trattato cosi ? Non credo. Un'altra volta avevo il liquido refrigerante quasi al minimo e sono passato a farmelo rabboccare anche lì fatto tutto senza farmi aspettare.
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Si lo so che non è un fatto certo che concessionaria=qualità e generico=sufficienza o dilettantismo, il vero fatto è che oggi per ogni tipo di motore e modello, le case preparano i loro tecnici mediante corsi.

    Forniscono loro di training, le loro officine di attrezzi specifici, forniscono dati di coppia di una semplice vite, aggiornamenti della documentazione e note informative.
    Poi se uno è negligente, ignora gli impulsi della "Casa Madre" è un problema suo quello di essere farfallone e non certo di opportunità.
    Però molti sono farfalloni perchè sono l'effetto di una clientela ignorante( motoristicamente parlando, c'è il professore universitario che non sa manco cos'è una candela), anzi poco esigente e per nulla competente!
    Allora a cosa serve essere professionisti o talentuosi verso un pubblico mìope?
    Ecco perchè io sostengo che noi, "se esigenti", cambiamo il rapporto di chi ci deve servire, sia questo un meccanico, un impiegato, la banca o il poliziotto!

    Un generico, se professionale, se appassionato si aggiorna comprando attrezzi, manuali e tester di officina. Ma costano un sacco di soldi...tanti!

    Ci sono alcuni (molti) che non hanno manco gli attrezzi per azzerare un cdb dopo tagliando, chiavi non appropriate, insomma ne ho viste di cotte e di crude in officine varie.

    Fanno il "loro " tagliando e poi o vanno in concessionaria (con cui hanno rapporti di acquisto di ricambi) ed azzerano cdb e/o altro, e sulle nostre auto hanno "sbarcato" il lunario facendo solo quello e quanto di classico si possa fare...svita tappo olio...cambia filtro...avvita tappo...metti olio!

    Nel frattempo quel motore in 20 o 30 mila km, avrà dato segnali di funzionamento, malfunzionamento, pre allarmi,ecc...e la centralina li avrà memorizzati; Chi la interroga?
    Quanti meccanici generici hanno questa possibilità?
    Quanti hanno le chiavi per togliere il pannello fonoassorbente posto sotto al vano motore? Ma sai quanti ne ho visti lavorare con pinze e cacciaviti a mò di scalpellino...e poi dopo 5000 km i pannelli si sono rivelati "prosciutti appessi" sotto alle auto...!

    Per dire poco e/o tanto...oggi è davvero un labirinto quello da percorrere per i meccanici generici.
    Ed allora quale meccanico tradizionale ha strumenti (contemporaneamente) per una GTI VW, per una Mazda6, per una Toyota Urban Cruiser, per una Audi A6, per una Mercedes C220 Cdi, per una 500 e per una Seat Leon...faccio per dire tanti modelli/marchi!
    Oltre la Know...how!
    Ma lo sappiamo che anche un tappo olio richiede il serraggio ad una coppia specifica, il cambio della rondella sia questa in rame o toroidale.....!

    E ti dico che (essendo io conosciuto come uno esigente) quando vado a fare qualche tagliando...i meccanici ( anche di concessionaria) mi chiedono se voglio assistere al tagliando e se ho consigli da dargli... ;) e non scherzo!
    Mi è successo con Mercedes (Classe A), Fiat (GPunto) , Ford (Focus) e Lancia (Lybra).
    Anzi quando mi vedono...qualcuno...non so perchè scappa!... ;) :oops:
    Mahh...forse sarò un tantino rompipalle... :rolleyes:
     
  11. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Non posso che concordare con Ilopan e comunque ricordo a tutti quelli che capitassero in questa discussione che:
    "Se la tua Volkswagen ha già compiuto 5 anni, per ogni anno d?età della tua vettura hai diritto al 3% di sconto, fino ad un massimo del 30%, sui seguenti ricambi:

     ammortizzatori
     batteria
     candele
     cinghie
     dischi freno
     filtro antipolline
     filtro aria
     filtro carburante
     filtro olio
     impianto di scarico
     kit distribuzione
     kit frizione
     olio
     parabrezza
     pastiglie freno
     pompa dell?acqua
     spazzole tergicristallo

    Esempio:
    Data di immatricolazione: 15.01.2002
    Età: 10 anni (compleanno il 15.01.2012)
    Sconto: 10 x 3 = 30%

    Informiamoci sempre prima di fare un tagliando sul sito della casa madre alla voce service promozioni.
     
  12. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    concordo con Fancar_ e ilopan su tutta la linea :D

    e soprattutto sul fatto che molto spesso il risparmio del generico è dovuto dalla non emissione della fattura.

    oltretutto un libretto service con tutti timbri di concessionari ufficiali alle scadenze giuste non può che aumentare il valore dell'auto al momento della rivendita.
     
  13. alex.75

    alex.75

    Iscritto:
    1307784316
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Allora sono d'accordo solo con il fatto che fà piacere a tutti acquistare usata una vettura tagliandata vw ma posso assicurarvi che in qualche grosso conc qua in veneto,è meglio non vedere chi mette le mani alle nostre "signore"!!
    Mi è capitato con la mia ex golf v,di trovare sopra il cambio dopo la sost in garanzia del volano bimassa,una bella vite M16 che a detta del capo officina non apparteneva al mio cambio!!E in un'altra occasione per la sostituzione dei tamponi degli ammortizzatori,mi sono trovato il parabrezza rotto in un angolo(accorto per caso) e quando mi hanno presentato il "personaggio" colpevole dell'accaduto mi sono cadute le p....!! :twisted:
     
  14. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    In linea generale, ciò che ho letto in questo post (e mi riferisco a tutti gli interventi) contribuisce senz'ombra di dubbio a dare un grosso contributo di qualità informativa. Detto questo, parto da un presupposto che è quello che l'officina autorizzata dovrebbe conoscere per bene, (per preparazione e/o esperienza) l'auto che va a maneggiare, questo solitamente metterebbe al riparo da eventuali sgradevoli sorprese; ma ho usato il condizionale e non a caso, proprio perché non tutti i meccanici sono uguali, nel bene e nel male....così si può incappare nel meccanico "ufficiale" esperto, così come in quello non adeguatamente preparato o per così dire "sbadato"....ciò succede anche per i meccanici generici, con l'aggravante (come giustamente sottolineava Ilopan) di avere in quest'ultimo caso, anche minore possibilità di avere i mezzi giusti (intesi come attrezzatura). Per tali ragioni, la tecnica a mio avviso più efficace è quella di valutare la preparazione, la professionalità ed anche, perché no, i prezzi dei vari operatori presenti sul mercato e solo dopo aver acquisito gli strumenti necessari per poter discernere in maniera un pò più completa, comportarsi di conseguenza.
    Un' ultima riflessione sulla questione libretto con tagliandi ufficiali...anche in questo caso, sebbene, non posso certo negare che in un eventuale compravendita, vedere il libretto service regolarmente timbrato con lo stemma della casa madre, faccia una certa impressione e faccia propendere verso una idea di macchina seguita e curata...è altrettanto vero che esistono mille escamotage o stratagemmi per ingannare i probabili acquirenti.
    Attenzione quindi ai luoghi comuni:

    Esempio: Fiat Bravo (in famiglia ne abbiamo una, ebbene si!) portata in concessionaria ufficiale per il primo tagliando.....sostituiti filtro olio e olio, prezzo 150 Euro....
    Mia ex macchina (pre-golf), ovvero BMW 320d pur con long life, tagliando da meccanico di fiducia (1 volta l'anno o a 15.000) con sostituzione ogni volta di: olio (parliamo di Mobil longlife), filtro olio, fitro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo, controlli su gomme, freni, ammortizzatori, sistema di illuminazione e cristalli....ed infine prova su strada, sempre 150 Euro.....
    Posso garantirvi con estrema sicurezza che chi acquisterà (in una ipotetica vendita futura) la Fiat Bravo di cui sopra, non farà lo stesso affare di chi ha acquistato la mia ex Bmw (ovviamente sotto il profilo manutenzione intendo)....
    Viviamo in una società dove l'apparenza é tutto, ma non dobbiamo mai dimenticare di essere dotati di un certo grado di intelligenza, per cui, cerchiamo di tenere sempre gli occhi ben aperti!
    Ovviamente ciò che ho scritto è frutto delle mie esperienze e di un mio modo tutto personale di vedere le cose, posso quindi anche avere convinzioni errate, ma come dire: vittime degli errori lo siamo tutti, meglio allora sbagliare con la propria di testa che con quella altrui ;)
    E con questa perla di saggezza, ahahah, Auguro una Buona Epifania a tutti voi!
     
  15. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    giusto, ma quello che secondo me ilopan voleva comunicare è che in concessionaria, anche un non esperto riuscirà a fare in ogni caso meno errori di un generico non ferrato sull'auto in questione.
    questo è possibile in quanto avendo gli strumenti adatti e tutti i parametri necessari è difficile (non impossibile, ovvio) sbagliare.
    un esempio, per chiarire: se devo riavvitare il filtro olio, da un generico se becco il titolare o uno pratico me lo avviterà a sensazione al tiraggio pressochè giusto, non troppo nè troppo poco. ma se invece becco il nuovo garzone senza esperienza non so come avviterà il filtro.
    invece, in conce ufficiale, c'è la scheda tecnica che indica che il filtro deve essere avvitato con la dinamometrica al valore x e chiunque, anche la prima volta, seguendo le istruzioni difficilmente sbaglierà.

    chiaramente, c'è un doppio vantaggio da parte delle officine: da una parte sono sicure che il lavoro è fatto secondo le procedure ufficiali, dall'altro permette loro di assumere personale non specializzato e con poca esperienza per effettuare quelle operazioni che possono essere di routine e quindi con bassissima possibilità di errore.
     

Condividi questa Pagina