Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

tagliando di cortesia

tagliando di cortesia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    dove ho comprato il Venga mi hanno detto di passare da loro verso i 1500 km
    per una controllata ai livelli, avendo avuto il problema del liquido radiatore sono andato subito al concessionario piu' vicino che non è dove ho comprato la macchina il quale gentilmente dopo avere rabbocato il radiatore mi ha detto di passare da lui sui 2500/300km per un tagliando di cortesia ?
    mi ha accennato a un cambio filtro e ricontrollo livell di nuovo, voi ne sapete qualcosa di questo pseudo tagliano di cortesia prima di quello di routine.
    salutoni.
     
  2. abra73

    abra73

    Iscritto:
    1290002536
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    0
    stessa cosa anche il mio.....3000km cambio olio e filtro + controllo livelli,manodopera gratis paghi solo il materiale,non mi sembra una cosa brutta,io la porto di sicuro ;)
     
  3. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    mi sa che lo faro' anche io, cosi' poi aspetto il tagliando ufficiale tranquillo.
    ciao e grazie
     
  4. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    arrivato ai 2500 km ho telefonato in concessionario per chiedere conferma del
    fatto che si paga solamente filtro ed olio ed eventuali livellamenti, e mi hanno confermato la cosa aggiungendo che è meglio fare questo "tagliandino" intermedio perchè nell'olio potrebbero esserci residui ferrosi ??????
    la cosa mi ha lasciato perplesso.....
    se ci fosse questo rischio perchè la kia non ha stabilito un vero tagliando prima della scadenza programmata annuale.
    adesso mi viene il dubbio anche che questo tagliando di cortesia sia solo
    un modo per spillarti dei soldi o veramente è necessario farlo ?
    probabilmente in officina pensano che il DPF non sia poi' cosi esente da problemi voi cosa ne dite.
     
  5. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Il fatto del minitagliando verso i 3000km, anche se non è detto che vada fatto per forza, non è una novità. Non solo kia può consigliare di farlo ma anche tutte le alte case. Il fatto dei residui ferrosi, non è minimamente legato al DPF ma alla produzione del motore in sé. Dopo la produzione del motore può capitare, nonostante le varie pulizie, che alcuni residui della lavorazione appunto rimangano al suo interno. Questi residui poi nei primi km vengono portati via dall'olio e finiscono nella coppa. Visto che potrebbero rientrare in "circolazione" nel motore con l'olio, si consiglia di cambiare quest'ultimo nelle prime migliaia di km. Tutto qui. Il tagliando per i crdi è previsto a 30.000 km o 1 anno, peò penso che visto che è il primo lo farò a 20.000, i prossimi li farò regolarmente ogni 30.000. Questo cambio d'olio non l'ho effettuato per motivi di tempo per questo anticipo il primo, ma se si fa questo dei 3.000 si potrà benissimo farlo a 30.000
     
  6. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    sempre esaustivo e preparato, matteo.
    ma forse piu' che eventuali residui della fabbricazione, l'accumulo di "ceneri" ferrose puo' essere dovuto ad una non corretta rigenerazione.
    mi sembra di avere letto che erano capitati trafilaggi di ceneri nell'olio in mancanza di corretta rigenerazione,
    o forse erano notizie riferite al FAP.
    ciao
     
  7. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    No personalmente non penso sia dovuti al DPF. Non per niente, ma quello che hai letto penso sia dovuto al fatto che: quando in alcuni motori dotati di dpf, il motore si spegne mentre c'è la rigenerazione in corso, il maggior quantitativo di gasolio iniettato cola insieme all'olio nella coppa. Questo determina:
    - Cambi d'olio prematuri, anche ogni 3.000 km
    - Minor efficacia dell'olio come lubrificante poichè "allungato con gasolio"
    - Motore potenzialmente pericoloso: su internet (ma è successo pure in famiglia con una meriva 1.3 cdti con dpf e non vi dico che esperienza...) si leggono esperienze impressionanti di motori che a causa dell'eccessiva quantità d'olio, quest'ultimo durante l'utilizzo può causare la cosiddetta "autocombustione", ovvero l'utilizzo del motore di olio e gasolio che porta il motore ad un fuorigiri con danni quasi sempre irreparabili al motore e con shock delle persone.
    Quindi la cenere (il particolato) sta all'interno del dpf e personalmente non ho mai sentito di olio inquinato con particolato del dpf. Chiedi meglio in concessionaria o leggi su internet che vi sono numerose info riguardo questi mini-tagliandi. Saluti Matteo
     
  8. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    grazie per l'approfondimento, e sarebbe interessante sapere se effetivamente
    si riesce a capire quando è in corso la rigenerazione.
    a volte uno e sopra pensiero e non fa caso alla variazione autonoma di giri del motore.
    ciao karlo
     
  9. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Te ne accorgi in un modo. Mettendo il consumo medio sul cbd vedi che da 6 l/100km per esempio, arriva a 12 l/100km. Quando vedi che il consumo per alcuni minuti con una guida normale aumenta di parecchio, vuol dire che c'è la rigenerazione in corso.
     
  10. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Sapete se la rigenerazione avviene anche da fermo come con i fap renault?
     
  11. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    non penso anche perchè la casa dice che in caso di rigenerazione in corso è consigliabile fare una decina di km sui 50/60 km all'ora.
    salutoni
     

Condividi questa Pagina