BelliCapelli3 ha scritto:
Senza malizia di bimmer ( giuro ), ma come mai un' operazione vitale per la salute del tip non è considerata parte integrante del programma di manutenzione ordinaria, al punto che nella rete qualche operatore nemmeno è informato sulla sua fattibilità? Anche un mio parente ha dovuto insistere espressamente per ottenere il cambio dell'olio ATF sul suo multi ( perchè gliel'ho detto io, perchè me l'ha detto Lorenz ), e mi ha riferito che lo avrebbero trattato con la sufficienza che si riserva al professorino fissato di turno, che ti vuole insegnare il mestiere.
Tra l'altro è un lavoro in più, che ha il suo costo. Dovrebbe essere nell'interesse di tutti caldeggiarlo. Mai capita sta cosa.
Il problema della sostituzione degli ATF è un problema trasversale a un po' tutti i marchi. Non c'è un singolo marchio (ad eccezione di Mercedes) che a riguardo dei cambi con convertitore di coppia preveda la sostituzione dell'ATF, nonostante i produttori (ZF in primis) consiglino la sostituzione ogni max 100.000km.
Ci sono poi cambi che soffrono più o meno della pessima qualità dell'ATF; ne soffrivano tantissimo i Tiptronic5 predisposti per applicazione trasversali (i casi di sharan e alhambra tdi 115cv tiptronic con cambio kaputt dopo 100.000km non si contano....per non parlare degli x5 3.0d con cambio aisin ante 2004, di cui non penso ce ne sia uno con cambio originale.. arrivando agli estremi italiano dove il gruppo fiat non considera nemmeno l'esistenza dell'ATF).
I "fissati" consigliano addirittura la sostituzione del filtro. Audi ad esempiio "consiglia" la sostituzione dell'ATF sui tiptronic ogni 90.000km e del filtro ogni 180.000km, ma fa parte dell operazioni consigliate e non obbligatorie da piano manutenzione. Su doppia frizione e multi la situaz è differente con cambio obbligatorio ogni 60.000km.
Il punto critico è che in condizioni standard (marcia autostradale) l'olio dei cambi con convertitore (che costa il doppio di un olio di un doppia frizione, di un robotizzato o di un multitronic) subisce poco deterioramento....per cui uno volendo ci potrebbe fare anche 200.000km in santa pace.
Ma chi fa solo autostrada? Nessuno....nell'uso normale, fatt di frequenti cambi marcia, blocco marcia per freno motore,etc, salite, l'olio subisce un deterioramento che a lungo andare porta a un diverso comportamento del cambio ben avvertibile: la cambiata diviene meno immediata, il convertitore slitta di più,etc....dopo lunghe salite fatte in prima, seconda, terza, c'è puzza,etc..
In questi casi di "vita stradale normale", l'ATF va sostituito (o almeno dovrebbe). Il punto è che sostituire l'ATF su un cambio a convertitore è un'operazione lunga, "noiosa", e che richiede personale specializzato. Per fare un confronto, cambiare l'olio ad un multitronic o a un dsg è roba immediata: si svita il tappo, l'olio esce, si rimette il tappo, si cambia l'eventuale filtro, e si rimette l'olio. STOP. fine
Su un tiptronic la faccenda è diversa; l'olio viene inserito poco alla volta in quantità stabilite; poi va tenuta l'auto accessa e fatta girare con cambio un po' in P, un po' in N, un po' in R, e un po' in D sia con convertitore attaccato che staccato...che adess tramite software la cambiata viene resa virtuale con l'auto sul ponte...ci vuole il triplo del tempo che su un multitronic e anche il triplo dei soldi. Un cliente che non sa nulla di tecnica, e si vede in fattura 500 euro per la sostituzione dell'ATF può essere disencentivato a riacquistare automatico
Diciamo che è un insieme di fattori che crea un tabù attorno alla sostituzione dell'ATF