Con il termine "combo" intendo dire "combinati".
Immaginiamo innanzitutto il tachimetro. Tre quartidel quadrante sono riservati alla lancetta analogica, un quarto, il primo quarto ad un meccanismo sempre analogico ma che sicomporta in modo differente. Iniziamo ad analizzare questo primo quarto. Chiameremo quello che c'e' nel primo quarto "indicatore a bicchiere" e quello che rimane neglialtritre quarti "indicatore a lancetta".
Nel prmo quarto (cioe' nell'indicatore a bicchiere c'e' un indicatore fisso ed il fondo costituito da un cilindro circolare contenente le varie tacche di velocita' che scorre circolarmente sotto la lancetta fissa.
Quando la velocita' raggiunge i 50Km/h (limite urbano) allora inizia ad attivarsi l'indicatore a lancetta che eventualmente si alzera' man mano fino a fondo scala.
In questo modo con un colpo d'occhio e' facilissimo accorgersi in area urbana, se si e' superato il limite di velocita' consentito, infatti bastera' vedere se nell'indicatore a lancetta la lancetta stessa si e' sollevata.
Stesso discorso per il contagiri; con l'indicatore a bicchiere che si attiva fino all'area della coppia massima e l'indicatore a lancetta che si attiva oltre l'area della coppia massima del dato propulsore.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Immaginiamo innanzitutto il tachimetro. Tre quartidel quadrante sono riservati alla lancetta analogica, un quarto, il primo quarto ad un meccanismo sempre analogico ma che sicomporta in modo differente. Iniziamo ad analizzare questo primo quarto. Chiameremo quello che c'e' nel primo quarto "indicatore a bicchiere" e quello che rimane neglialtritre quarti "indicatore a lancetta".
Nel prmo quarto (cioe' nell'indicatore a bicchiere c'e' un indicatore fisso ed il fondo costituito da un cilindro circolare contenente le varie tacche di velocita' che scorre circolarmente sotto la lancetta fissa.
Quando la velocita' raggiunge i 50Km/h (limite urbano) allora inizia ad attivarsi l'indicatore a lancetta che eventualmente si alzera' man mano fino a fondo scala.
In questo modo con un colpo d'occhio e' facilissimo accorgersi in area urbana, se si e' superato il limite di velocita' consentito, infatti bastera' vedere se nell'indicatore a lancetta la lancetta stessa si e' sollevata.
Stesso discorso per il contagiri; con l'indicatore a bicchiere che si attiva fino all'area della coppia massima e l'indicatore a lancetta che si attiva oltre l'area della coppia massima del dato propulsore.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog