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Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 90 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

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    La maggior leggerezza di un'auto è uno dei principali obiettivi di ciascun produttore perché contemporaneamente favorisce agilità, prestazioni e consumi.
     
  2. bigetto

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    Sono d'accordo con Amicable per certi aspetti.
    In realtà l'auto io non la cercavo 4x4, ma se dovevo ottenere lo sconto, dovevo prendere quella, perchè altrimenti il lunedi di inizio campagna rottamazione regione lombardia, se non ci fosse stata l'auto in quanto venduta, avrei pagato una 4x2 circa 1500€ di più; infatti, per ottenere lo sconto, andava necessariamente indicato il numero di telaio.
    Il prezzo che dici tu di Fiesta è al netto degli incentivi ed in realtà, quando feci fare a dicembre il primo preventivo da Ford, la Fiesta Hybrid la portavo via con 16000€ circa, come la mia Swift al netto di incentivo regionale.
    Vero che la Fiesta pesa di più, però, avendola provata ed essendo nel medesimo segmento, un paragone lo si può accennare: rispetto alla mia va come un jet, consumando poco di più: i 125 Cv si sentono ed anche la coppia, aiutata da un sistema ibrido che eroga circa 15 cv, rende l'auto molto più fluida e non hai quasi bisogno di usare il cambio; non ho bisogno di arrivare a 6300 giri (appena al di la della zona rossa) per fare un sorpasso in sicurezza come con Swift, che per dare il meglio va tenuta su di giri, e anche parecchio. Sono altri però gli aspetti positivi di swift, che ho ragionevolmente apprezzato in questi mesi (nella precedente avevo focalizzato più gli aspetti negativi): tra questi l'abitabilità anche in altezza oltre al fatto di essere leggermente più alta (la allgrip ha assetto rialzato di qualche cm); anche in 5 si sta comodi e come "commuter regionale" soddisfa abbastanza le richieste.
    In merito agli specchi, ho provato forzatamente a chiuderli ed ho sentito un "Crack" sinistro: ora uno specchietto si chiude più adagio dell'altro. Il fatto poi che non si chiudano in automatico è un grosso svantaggio: ogni volta chiuderli (e di sera, a pulsante non illuminato ti fa venir rabbia) e aprirli è una scocciatura. La chiusura automatica, su auto che ce l'hanno, avviene anche a comando tramite un pulsante apposito.
    Ciao a tutti!
     
  3. ilValV

    ilValV

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    Tra Swift e Fiesta il confronto prestazionale era un po' più proponibile sulle versioni precedenti e cioè grosso modo fino al primo semestre 2020: Swift aveva il 1.2 90cv aspirato su 850 kg di peso, la Fiesta aveva il 1.0 95/100cv e sfiorava i 1100 kg. Grazie al turbo quest'ultima era decisamente migliore in ripresa, ma nei test in accelerazione 0-100 la giapponese spuntava addirittura tempi migliori.

    Attualmente tra una Swift 1.2 aspirata 83cv e una Fiesta 1.0 turbo 125cv la differenza prestazionale è notevolmente a favore della Ford. Generalmente ha anche migliori finiture. A favore della Suzuki restano abitabilità, dotazioni, consumi e prezzi chiavi in mano. Sulla 4wd questi ultimi due aspetti insieme alle prestazioni si riducono ulteriormente, ma il 4x4 è un plus importante.
     
  4. rcarlo

    rcarlo

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    Aumenti di listino per la swift.
    La top adesso costa 18.950 di listino e lo sconto è di 2.200 euro. Quindi viene offerta a 16.750.
    Rispetto a poche settimane fa l'aggravio è di circa 550 euro. (400 minor sconto e 160 aumento listino)
    La crisi dei microchip e l'aumento delle materie prime inizia a farsi sentire. Per fortuna ho acquistato a settembre.
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. ilValV

    ilValV

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    La Swift my2017 1.2 hybrid Cool scontata costava 12950, la Top 14950. Ufficialmente my2020 ha debuttato a luglio 2020, ha 83cv vs 90, ma è più accessoriata, specialmente Cool con led e adas. In poco più di un anno scontata Cool è incrementata di +2500, Top +1800, percentualmente sono un gran bel salto. C'è da dire che anche i prezzi della concorrenza nel frattempo sono aumentati...
     
  6. amicable

    amicable

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    E penso anche per gli altri marchi, che sembra abbiano ritoccato un po' tutti i listini verso l'alto. Tra l'altro gli incentivi statali per l'acquisto di auto poco inquinanti o per nulla, potrebbero diventare strutturali prima o poi, visti i rinnovi che avvengono ciclicamente.

    https://www.quattroruote.it/news/bu...ivi_ecobonus_agli_sgoccioli_in_poche_ore.html

    La Swift di listino ora costa poco di più di quando è stata lanciata , la Top ad es. che è quella che è cambiata meno come allestimento e ibridazione (con qualche accessorio in più), costa 18.950, contro i 17.690 del lancio e i 17.790-17.990 successivi (per la My 2017) , sono cambiati gli sconti però, che sono passati da 3.040 euro (3.250 mi sembra al lancio, ma solo per una Cool + accessoriata) agli attuali 2.200. Se invece i confronti li facciamo con le termiche pure, una Cool 2017 non ibrida, senza adas e con fari alogeni ed altre cose in meno, costava di listino, 14.990 euro, che rispetto agli attuali 17.250 (Easy Cool) e 17.650 (Cool) fanno come minimo 2.250 euro di differenza, a cui vanno aggiunti 840 di sconto in meno naturalmente.

    Nonostante ciò, Swift vende più di allora e sarà solo grazie agli incentivi? Lo scopriremo nei prossimi mesi, sempre ammesso che gli incentivi cessino definitivamente.

    Nel frattempo sono passati quasi 5 anni e Suzuki non poteva restare ferma con le termiche pure, dato che successivamente si sono adeguati più o meno tutti al nuovo corso di elettrificazione per adeguarsi alle nuove norme europee in termini di inquinamento. Vi racconto un dettaglio a proposito del primo venditore da cui andai a fare un preventivo (My 2017), siccome ero orientato verso la Cool 1.2, che non era ancora ibrida, egli mi disse che aveva senso comprarla ibrida solo abitando nelle grandi città e nel caso l'avessi rivenduta in provincia, poi non la voleva nessuno. Chissà ora se sarà dello stesso parere? Poi acquistai la Top, non dando peso a quelle parole, in quanto non pensavo di rivendere l'auto dopo breve tempo, inoltre l'auto era una mild hybrid, ancor più leggera della My 2020 e si insomma, una termica travestita da ibrida. Certo fra qualche anno o anche adesso, che auto saranno più richieste nel mercato dell'usato anche in provincia?
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2021
  7. ilValV

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    A mio parere la maggior spesa in un'auto rispetto ad un'altra ha senso per godersi ciò che più offre (estetica, motori, dotazioni, ecc....), ma per chi le tiene tanti anni a livello economico non conviene perché generalmente quella differenza di prezzo progressivamente tende ad azzerarsi come il valore dell'auto stessa.
     
  8. Feretros

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    Impressioni a 500 km di guida: sono globalmente soddisfatto e trovo tutto in linea a quanto atteso su prestazioni, consumi, assetto, comfort ecc. Mi piace particolarmente al tatto lo sterzo nonché la sua precisione e il profumo nell'abitacolo. Difetti: lo scricchiolio dei finestrini semi aperti solo su asperità dell'asfalto. Il cambio non è proprio così agevole quando si scala in particolare alla prima. Poi c'è un altro aspetto su cui vi chiedo se anche per voi si verifica lo stesso: ho l'impressione che debba essere estremamente preciso nel cambio delle prime marcie, pena un singhiozzamento nell'andatura. Provengo da un diesel e forse pago anche questo ma, ad ogni modo, non mi sembra fluida sulle prime marce e che le partenze vadano molto calibrate andando lentamente. Per ora l'apprezzo molto più su statali o autostrada che non in città. Ringrazio chi mi vorrà dare feedback o consigli su quest'ultimo punto. Ps. Per ora la vernice grigio Londra tutto ok.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2021
  9. Gico66

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    Infatti! Lo si avverte solo su strade dissestate o sul pavé.
    Come già detto da @Pivo_1 potrebbe (forse) essere lo stesso difetto riscontrato su alcune Ignis e anche su qualche nuova Swift (vuoti al motore). Occhio anche alla frizione! La mia a 2.900 km era già da sostituire. Strappava tantissimo a motore caldo; anzi, strappa tuttora perché sto ancora aspettando che arrivi il ricambio in officina (è passato quasi un mese dall'ordine).
    Anche io la apprezzo molto di più su tangenziale e autostrada.
    Sulla mia (argento New York), a distanza di qualche mese dall'acquisto si staccarono due piccolissimi pezzettini di vernice (dalla maniglia della portiera e dalla portiera stessa). Dopo due anni anche dal cofano e dal paraurti anteriore (e sono più evidenti).
     
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  10. bigetto

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    Ciao a tutti,
    ieri son stato in concessionaria per un rabbocco di antigelo (anche qui c’è molto da fare… Da manuale devi usare solo Suzuki LLC blu, ma non te lo vendono…. Non ci siamo…) e ho scoperto con stupore che sulla mia macchinetta, la swift allgrip del marzo ‘21, c’è da fare un aggiornamento per la gestione del sistema di ricarica ibrido… Non c’è un richiamo ufficiale, ma vien fatto quando si porta l’auto in concessionaria in occasione di controllo o tagliando. Ora va un po’ meglio, mi sembra un po’ meno addormentata e vuota (non è che sia stata sempre un leone, anzi… una macchinetta, come dicevo poc’anzi). Dopo l’aggiornamento, all’inizio, il sistema ibrido era in std-by e non andava nemmeno lo Start & Stop, tant’è che avevo deciso di riportarla indietro tra mille improperi. Oggi invece, dopo circa 50 km., il tutto ha ripreso a funzionare regolarmente! L’aggiornamento ha un codice specifico, che non mi ricordo sinceramente, vien fatto in 20-30 minuti e, almeno a me, non ha richiesto nessun fermo macchina, se non l’attesa in sala di aspetto. Buona serata!
     
  11. amicable

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    Le versioni Easy , tipo Easy Cool ed Easy Top vengono proposte col solo scopo di velocizzare le consegne e l'impianto mutimediale verrà montato in aftermarket, o in alternativa una semplice autoradio, questo perché la carenza di microchip, rende più lunghi i tempi di attesa dei modelli più completi.
     
  12. ilValV

    ilValV

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    Senza neanche una semplice autoradio significa riceverle senza bluetooth e col buco della predisposizione al centro della plancia.

    Ritengo ci voglia un bel coraggio ad ordinare una versione Easy con la speranza che un domani, non si sa quando, possa essere integrata a pagamento con un accessorio ufficiale e che al momento non è neanche in catalogo. Chissà poi se c'è già la retrocamera, ovviamente non attiva...
     
  13. fram12100_1654270801

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    Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di questa vettura. Avrei bisogno di sapere, dai proprietari, alcune cose:
    1) Le sospensioni sono accettabili (tenete presente che ora uso una Suzuki Celerio)?
    2) La frenata automatica d'emergenza riconosce solo auto e pedoni, o anche ciclisti (dalla brochure e dal manuale d'uso non si capisce)?
    3) Quanto tempo dura l'aggiornamento gratuito delle mappe?
    4) Come va Android Auto sulla Swift?
    Grazie.
     
  14. amicable

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    Grazie a tutti e due, siete stati gentilissimi! Il mio cellulare è un Samsung A20e (fascia medio bassa; Waze va più che bene...).
     

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