Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 88 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.340
    Piaciuto:
    586
    Congratulazioni. Anche incentivi regionali? E quanto sono???
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. Feretros

    Feretros

    Iscritto:
    1628779234
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Grazie. 2000 euro in Lombardia
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.340
    Piaciuto:
    586
    17490 Swift Cool + 550 colore + 290 ipt/pfu - 2600 sconto fisso Suzuki - 1500 incentivo statale rottamazione - 2000 incentivo Lombardia = 12230. Direi che proprio ci siamo. Davvero ottimo prezzo.

    In questi aspetti invidio i lombardi: risparmiano ulteriori 2000 euro all'acquisto e risparmiano anche sul bollo. Qui in Toscana niente di niente, da sempre.
     
    A Feretros e robs79 piace questo messaggio.
  4. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    276
    In Toscana non si risparmia neanche sul bollo?
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.340
    Piaciuto:
    586
    No! Ci sono esenzioni per le auto appartenenti a soggetti svantaggiati o particolari categorie (ambulanze, storiche over 30...). Inoltre ci sono riduzioni ad 1/4 per le auto metano / gpl, ma solo se il serbatoio a benzina è minimale rispetto a quello a gas. Stessa riduzione per le elettriche dopo 5 anni (nel primo lustro godono di esenzione nazionale).

    Tutte le altre, compresa qualsiasi ibrida (mild / full / plug-in), pagano il bollo pienamente.
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Ho notato che l'incentivo regionale della Lombardia è stato ridotto, per accontentare una platea maggiore di acquirenti (ridotti anche quelli per le elettriche e plug-in) e per non farli esaurire nel giro di poche settimane, o a volte persino gg/ore. Io nel 2019 ottenni 3000 euro dalla regione Lombardia per quella categoria di auto, idem lo sconto di Suzuki, che si è ridotto di 440 euro ed è passato da 3040 euro a 2600 euro, oltre al fatto che il prezzo della Cool è lievitato di 1500 euro ovviamente. Gli incentivi statali per il momento sono esauriti e non si sa quando e come verranno riproposti, infatti ad agosto il mercato dell'auto è crollato e pochi sono i marchi che hanno limitato i danni. http://www.unrae.it/files/02 Marca agosto 2021_612f55b15b1a1.pdf

    Rottamando l'auto, la Regione Lombardia rimborsa la quota di bollo non usufruita per la vecchia auto, oltre a dimezzare il bollo per 5 anni o nei casi migliori (dipende da cosa si rottama), c'è l'esenzione per 3 anni. salvo variazioni recenti che non conosco.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2021
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.340
    Piaciuto:
    586
    Nell'ultimo anno gli incentivi statali per rottamazione di fatto sono stati spesso assorbiti da aumenti dei prezzi di listino e diminuzioni di sconto. L'arricchimento di dotazioni (non per tutte) giustifica in minima parte l'aumento di prezzo. La stessa Swift Cool 83cv (ufficialmente da luglio 2020) già da mesi costa chiavi in mano circa come una Top 90cv a giugno 2020. Ma il concetto è generalizzato: sono tutte più costose sin dai segmenti A e B. Già Una Panda base ora è mild hybrid, ma è lievitata di ben 2000 euro. Promo abbinate a costosi finanziamenti mascherano la realtà.

    Pertanto, senza ulteriori incentivi locali che si sommano a quelli statali, non mi meraviglia la crisi del settore. C'è anche da tener conto che qualsiasi incentivo non è affatto per tutti.
     
    A larko e Feretros piace questo messaggio.
  8. rcarlo

    rcarlo

    Iscritto:
    1533289521
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti
    Ritirata mercoledì swift top e fatti 150 km compresi 80 in autostrada dal concessionario a casa.
    Le mie prime impressioni sono più positive di quelle che mi aspettavo leggendo il forum.
    Non ho notato una rumorosità maggiore rispetto alla vecchia fiesta e pure le sospensioni posteriori assorbono, a mio parere, in modo buono. Può darsi che l'assorbimento delle sospensioni migliori ancora e devo verificare a quanto sono stati gonfiati i pneumatici in quanto siamo quasi sempre in due.
    Velocità tra i 100 e i 120 max.
    Consumi sui 18 a litro.
    Motore molto progressivo, cambio ottimo buona la tenuta delle traiettorie impostate.
    In città si apprezzano le dimensioni e inoltre la vettura ha parecchio sterzo. Ho notato dal cruscotto l'intervento del motore elettrico sulle salite ma se non fosse per il display che lo segnala non me ne sarei accorto.
    Un po' troppo invasivo il sistema di frenata automatica che segnala con dei bip anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
    Peccato la mancata illuminazione dei comandi sui braccioli mentre i sedili nella zona lombare gli ho trovati poco sostenitivi inoltre i tessuti mi sembrano un po' leggerini.
    Le plastiche della plancia non un granché ma ben assemblate e prive di scricchiolii.
    Vediamo più avanti cosa succede.
     
    A Feretros, ilValV e amicable piace questo elemento.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    I prezzi dei pezzi di ricambio dal sito di QR https://www.quattroruote.it/auto/suzuki/swift/swift-12-hybrid-top-120330202005

    Filtro aria 18,72€
    Filtro olio
    Denso 7,62€
    Tokyo Roki N/D
    Filtro antipolline 21,63€
    Cinghia servizi 35,38€
    Serie pastiglie freni ant. 96,3€
    Serie pastiglie freni post. 82,4€
    Spazzola tergiparabrezza dx. 16,96€
    Spazzola tergiparabrezza sx. 16,96€
    Motorino avviamento 220,89€
    Disco frizione 80,44€
    Disco freno ant. dx. 66,95€
    Disco freno ant. sx. 66,95€
    Disco freno post. dx. P/GLX 62€
    Disco freno post. sx. P/GLX 62€
     
  10. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    276
    Non hai notato rumorosità derivante dal rotolamento degli penumatici?
    Direi più o meno come la 90 CV (a quelle andature).
    Bene! Supponevo che la 83 CV avesse perso un po' di brio (forse troppo) rispetto alla 90.
    Infatti è praticamente impercettibile.
    Vero! Il sistema è un po' sensibile.
    In effetti i tessuti sono un po' delicati. Io, per prevenire un precoce deterioramento della seduta, ho acquistato un coprisedile (copre solo la seduta) che tolgo d'inverno.
    E' vero! Le plastiche non sono un granché!
     
  11. rcarlo

    rcarlo

    Iscritto:
    1533289521
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    17
    No non noto rumorosità di rotolamento dei pneumatici Bridgestone ecopia.
    Invece sto facendo la mano al sistema di recupero dell'energia in rilascio. Abitando in una città con salite e discese in discesa cerco quando possibile di inserire una marcia più alta intanto il sistema interviene quasi subito frenando l'auto. Così le tacche della batteria ibrida sono sempre tra 4 e 5.
    Quindi si può rallentare riducendo l'uso dei freni con risparmio di dischi e pastiglie.
    Invece ho disattivato lo stop& start almeno finché sono in rodaggio. Comunque per me che faccio circa 6000 km/anno il risparmio è poca cosa.
    In concessionaria ho chiesto se è presente il filtro antiparticolato e mi hanno detto che è presente solo sulla sport 1,4.
    Quindi desumo che l'iniezione è indiretta.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.340
    Piaciuto:
    586
    Circa la rumorosità da rotolamento neanch'io l'ho trovato maggiore rispetto alla precedente Grande Punto. 4R l'ha rilevata grosso modo analoga alle concorrenti. Sicuramente possono incidere sia il tipo di fondo stradale che il tipo di pneumatico.
    Ho notato (1.2 90cv my2017) nella grafica di ricarica batteria che quando si frena, ovviamente in contemporanea alla necessaria decelerazione con marcia inserita, l'animazione dei flussi diventa più rapida, quindi farebbe presupporre una maggiore ricarica.
    Per i sedili ho riscontrato grande comodità sulle lunghe distanze.
    Concordo che con appena 6000 km annuali il risparmio sul carburante fa poco differenza.
    Suzuki ha sempre pubblicizzato che il motore (k12c e k12d) della Swift fosse dualjet cioè con 2 iniettori per cilindro. Essendo leggermente distanti sono in contraddizione con l'iniezione diretta, anche se sulla scheda tecnica ho trovato un po' di confusione in questo.

    Congratulazioni per l'acquisto.
     
    A Feretros piace questo elemento.
  13. rcarlo

    rcarlo

    Iscritto:
    1533289521
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    17
    Grazie per il suggerimento proverò.
    Comunque al momento sono soddisfatto per l'acquisto. La vettura offre molto rapportando il prezzo alle dotazioni offerte. C'è qualche risparmio sulle plastiche, sui tessuti dei sedili un po' sottili e il bagagliaio rivestito di plastica si righera' facilmente ma secondo me sono cose secondarie rispetto ad esempio agli adas installati, alla tenuta di strada e ai bassi consumi. Inoltre qui in Liguria per 5 anni si ha l'esenzione dal bollo auto e a Genova la possibilità di parcheggiare nelle blu area gratuitamente.
     
    A Feretros piace questo elemento.
  14. larko

    larko

    Iscritto:
    1631134419
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    26
    Ho fatto fare un preventivo al concessionario Suzuki ed ho notato che tra le varie vocei c'è un "kit welcome".
    Una ricerca in rete mi ha rimandato a questa discussione dove un utente dice che tutti lo hanno pagato, ma in cosa consiste esattamente e perché è obbligatorio? Grazie
     
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.340
    Piaciuto:
    586
    È la tipica voce che molti concessionari aggiungono, indipendentemente dal marchio, con nomi qual approntamento vettura, kit allestimento, kit sicurezza, welcome, ecc... Non sarebbe obbligatorio, ma fa parte della proposta commerciale del venditore, per cui dipende dalla trattativa. A me per Swift my2017 lo hanno completamente scontato.

    Oltre il prezzo di listino (che include anche la messa in strada) le uniche voci obbligatorie da aggiungere sono IPT e PFU (per my2020 totalizzano poco meno di 300 euro).
     

Condividi questa Pagina