Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 44 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Secondo me sarebbe utile inserire sul telecomando un piccolo interruttore per disabilitare la funzione keyless. Tipo quando lascio la macchina in un posto "tranquillo" (box, parcheggio privato, garage ecc..) lo lascio attivo, quando sono in una situazione potenzialmente "pericolosa" (per strada, nel parcheggio del centro commerciale, in Autogrill ecc..) lo disattivo di modo da non rischiare (e preservare anche la batteria)
     
  2. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Ciao SupercinqueTC!
    Non sembrerebbe così a giudicare dai video che seguono.
    E' palese che il ladro che ha il compito di captare il segnale non è vicino al telecomando.
    Il complice che attende di ricevere il segnale rilanciato è invece a pochi centimetri dalla portiera dell'auto.



     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    IL telecomando è vicino alla porta di casa, o comunque dietro quella parete.
    Sono noti quei video, da anni, e si vede bene come il ladro cerchi il punto in cui (probabilmente in un precedente sopralluogo) sapevano che il proprietario appende le chiavi.

    La portata dei radiocomandi è sempre di circa un metro.
    Un'amica con la Megane parcheggiata davanti a casa, si è resa conto che lasciava le chiavi su un mobile a meno di un metro dalla porta dell'auto parcheggiata in strada.
    Bastava andare a tirare la maniglia per aprirla.
    Non poteva però metterla in moto, perchè il telecomando non veniva rilevato all'interno dell'auto.

    Io invece ho aperto le porte della mia vecchia Corsa da almeno 15 metri, semplicemente sedendomi sul telecomando. E mi sono accorto solo perchè me l'hanno fatto notare, perchè ero di spalle alla macchina e hanno visto lampeggiare le luci.

    Tutte comunque, da almeno 15 anni, hanno un sistema che richiude la vettura entro 30 secondi se non viene aperta nessuna porta.
     
    A Gico66 e amicable piace questo messaggio.
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    In molti casi se l'auto viene chiusa col pulsante sulla scheda non si riapre col keyless.
    Verificate se anche la Swift funziona così.
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Mi sembra di capire che per chi ha il keyless il segnale o i segnali emessi dal transponder per aprire e avviare l'auto siano intercettabili e duplicabili dai dispositivi elettronici usati dai malviventi. Per chi ha la chiave con telecomando (quindi non keyless) questa procedura dovrebbe essere analoga per la sola apertura, ma poi come fanno i ladri ad avviare l'auto?
     
  6. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Se hanno accesso alla porta obd possono avviare l'auto con quella o clonare la chiave (se il sistema è keyless). Oppure, entrati nell'auto, possono aprire il vano motore, sostituire la centralina con una centralina sbloccata e con quella avviare la macchina
     
  7. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Se il sistema non è keyless serve quindi aprire il vano motore per sostituire la centralina? Ho capito bene?
     
  8. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Si, uno dei modi è quello
     
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Uno dei modi? Io mi riferisco solo all'avvio motore. Senza keyless per avviare l'auto serve forzatamente sostituire la centralina aprendo il vano motore? Dopo questa operazione potrebbero fare anche a meno della chiave fisica oppure ne serve comunque una, anche non codificata, ma dalla stessa forma?
     
  10. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Se hanno tempo ed esperienza possono trovare il modo di girare il cilindretto anche senza una chiave identica. In quel caso l'immobilizzatore elettronico dovrebbe evitare l'avvio, ma la centralina modificata salta questo passaggio e quindi si avvia il motore
     
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    In sintesi, senza keyless, per avviare l'auto serve comunque aprire il cofano e sostituire la centralina.
     
  12. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Oppure da presa obd possono forzare l'avvio (ma devono essere davvero esperti)
     
  13. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    In sintesi servirebbero blindatura obd, blindatura centralina, bloccasterzo e ganasce alle ruote. E anche così, alla fin fine, un modo per rubarla secondo me lo troverebbero...
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Grazie, mi hai chiarito tutto. Se vogliono rubare un'auto ci riescono comunque, tuttavia la vecchia chiave complica e/o rallenta la procedura rispetto al keyless. Magari scoraggia i ladri meno esperti.
     
  15. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Sicuramente il sistema keyless ha le sue vulnerabilità. Però è anche vero che per rubare un'auto con sistema keyless servono strumentazioni più complesse e conoscenze tecniche più specifiche.
    Il furto keyless è più rapido, ma il furto non keyless più alla portata di "tutti".
    Almeno questo è quello che penso io
     

Condividi questa Pagina