Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 43 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Nemmeno con furto e incendio (con rimborso totale se si acquista una nuova Suzuki)? Ho fatto al volo qualche preventivo per la stessa opzione e mi è sembrato conveniente, ma non me ne intendo tanto quindi mi affido a voi
     
  2. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    Forse ciò che ti hanno proposto è meno costoso rispetto ad altri, ma trattasi sempre di oneri accessori, quindi maggiori spese.

    Nel mio caso, senza finanziamento, l'assicurazione per furto/incendio del primo anno con copertura 100% mi è costata euro 67. Gli anni successivi coprirà il valore decrescente dell'auto, ma diminuirà anche il premio annuale.

    Nel tuo caso perrmettimi di dubitare che in caso di furto al quinto anno ti renderanno 18000/19000 euro, magari dandoti il resto perché comprerai una Celerio. Fosse così sarebbe da augurarsi che la rubassero anche prima. Se poi vorresti cambiare marchio cosa accadrebbe?

    Comunque sia sta solo ad unicamente a te valutare se ciò che ti hanno proposto ti soddisfa economicamente.
     
  3. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Qual è l'importo da finanziare?
    Qual è il TAEG offerto e quanto costa assicurare un auto per furto e incendio dalle tue parti per quattro anni?
    Le spese di istruttoria e quelle per la gestione della pratica sono incluse nei 1.100 Euro?
    Trascorsi i quattro anni devi restituire l'auto o pagare una maxi rata finale?
    Questi fattori sono determinanti per valutare la convenienza della proposta.

    A me è convenuto perché dalle mie parti assicurare la propria vettura contro il furto costa un botto e il TAEG non era alto in rapporto alla durata del finanziamento. Inoltre non dovevo restituire l'auto né tantomeno pagare una maxi rata.
    Ho accettato un finanziamento di 7.000 Euro (minimo importo da finanziare) spalmati su tre anni. La differenza l'ho pagata in contanti.
    Nella proposta di finanziamento fatta dal mio concessionario era inclusa, oltre al furto e incendio, anche la rapina. Era altresì incluso il furto parziale (anche se con franchigia).
    Inoltre, in caso di furto/incendio/rapina dell'auto durante il corso del primo anno, la Suzuki garantiva una vettura sostitutiva (nuova di zecca, da immatricolare) senza richiedere nulla (tranne l'I.P.T.)! Praticamente uno scoperto dello 0%.
    Diversamente, la mia compagnia assicurativa proponeva uno scoperto del 25% e 500 Euro da versare solo per il primo anno.

    Visto che ci siamo considera anche che:
    - La proroga della garanzia ha un costo che varia dai 275 ai 695 Euro (dipende dal veicolo). Non conosco il costo per la Swift.
    - Il costo di un Blind-OBD varia. Lo puoi trovare anche a 70 Euro circa. Quale Blind-OBD ti hanno offerto?
    - La versione Top della Swift è dotata del sistema keyless e un ladro esperto potrebbe facilmente aprire l'auto e metterla in moto in pochi secondi tramite un RFID repeater, senza accedere alla presa OBD! Pertanto l'utilizzo di un antifurto quale il Blind-OBD potrebbe rivelarsi inutile. Ovviamente, se il ladro ha libero accesso alla OBD, può riaccendere l'auto una volta spenta (perché riesce a duplicare il telecomando/chiave). A mio avviso sarebbe stato meglio se ti avessero proposto un altro antifurto meccanico quale il Block Shaft o similari.
    - Il primo tagliando costa all'incirca 190 Euro. Qualche concessionaria richiede anche di più. Qual è lo sconto che ti hanno proposto?
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
  4. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Importo da finanziare: 9250 euro
    Interessi: 1175,75 euro
    Spese di istruttoria a parte (300 euro)
    No restituzione auto e no maxi rata
    Abito in Puglia ed è una delle regioni peggiori per F/I... Mi hanno chiesto circa 900 euro per 4 anni (presso la compagnia con la quale ho assicurato la macchina attuale)
    Mi hanno detto solo "blindatura obd", non ho altri dettagli.
    Si, conosco il problema della chiave, quindi stavo pensando di comprare uno di quegli involucri che "dovrebbero" neutralizzare l'emissione di onde radio. Ne ho provato uno di un mio amico e inserendo il telecomando all'interno la macchina non si apre. Detto questo io sono dell'idea che se prendono di mira l'auto un modo per rubarla lo trovano, per questo almeno finché pago voglio il furto e incendio xD
     
  5. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Comunque il concessionario mi ha detto che la macchina se non rileva più il segnale del telecomando dopo un po' si spegne. Questo significa che l'RFID repeater dovrebbero attaccarmelo addosso per tutto il tempo o un complice dovrebbe seguirmi finché non portano l'auto a destinazione. In alternativa dovrebbero clonare subito il segnale. Questo significa avere a che fare con ladri molto esperti... possibile che si diano tanto da fare per una swift? Non prendono di mira auto con un valore più alto o con un mercato di ricambi più vasto?
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
  6. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Finanziare l'importo di 9250 Euro ti costerebbe pertanto 1475 Euro tra interessi e spese di istruttoria. Non hai indicato i costi di gestione della pratica, ma di solito non sono alti.
    La tua compagnia assicurativa ti ha chiesto 900 Euro per quattro anni di assicurazione contro il furto e incendio. Il costo del finanziamento (che include il furto e incendio) scende pertanto a 575 Euro.
    L'estensione della garanzia Suzuki, come già menzionato, ha un costo che varia dai 275 ai 695 Euro. Volendo considerare il valore minimo (che sicuramente fa riferimento alla Ignis), il costo del finanziamento scende ancora a 300 Euro.
    Se aggiungiamo anche il prezzo di un buon Blind-OBD (valore medio pari a 140 Euro ca.), ci riduciamo a 160 Euro ai quali dobbiamo anche detrarre lo sconto del primo tagliando.
    Beh, in definitiva, direi che ti converrebbe accettare il finanziamento.
    Hai l'opportunità di pagare con comodo la differenza del costo dell'autovettura quasi a costo zero.
    Se avessi fatto residenza altrove (in una provincia dove assicurare l'auto contro il furto e incendio costa poco) non ti sarebbe sicuramente convenuto!

    Le custodie create per la schermatura delle chiavi keyless sono una bella invenzione, ma non tutte funzionano come dovrebbero (basta leggere qualche feedback sugli e-commerce). L'acquisto deve essere pertanto oculato.

    Convengo con te quando asserisci che se prendono di mira la tua auto te la rubano anche se hai più antifurti! Assicurare una vettura nuova contro il furto è la prima cosa da fare.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Renault ha questo sistema da 19 anni, dalla Laguna 2. Il "problema" furti è un po' ingigantito. Il sistema radiofrequenza è lo stesso dei normali telecomandi ma ha portata molto più ridotta.
    Un telecomando classico funziona anche a 15 metri dall'auto, il keyless no. A due metri dalla vettura spesso è già fuori portata.
    Quindi dev'esserci proprio qualcuno che ti segue da vicino per abbastanza tempo e con l'attrezzatura necessaria per fare un ponte radio, e così potente da non essere schermata dagli edifici.
    E ovviamente devono cercare il proprietario di un'auto che abbia il keyless e seguirlo lontano dall'auto, perché non deve notare il furto...

    Insomma fanno decisamente più in fretta a sfondare il finestrino o scassinare la serratura di un'auto qualunque.
    Oppure, cosa che vale per qualsiasi telecomando, disturbare il segnale e fare in modo che l'auto non si chiuda. Cosa che accade quasi sempre nei furti senza scasso.
     
    A amicable piace questo elemento.
  8. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    No! Non è così! Permettimi di dissentire.
    I sistemi Keyless sono progettati in modo da non spegnere il motore se l’auto perde il collegamento con il telecomando per motivi di sicurezza stradale. Immagina la tua auto in autostrada a 130 Km/h che si spegne all'improvviso perché non riesce più a captare il segnale del telecomando...

    Un ladro non sarebbe costretto a restare appiccicato a te con un RFID repeater per clonare il segnale del telecomando. Questi "aggeggi" sono in grado di amplificare il segnale del telecomando stesso.
    Comunque sia, la Swift, per nostra fortuna, non è richiesta dai ladri. Io l'ho comprata anche per questo!
    Le auto più vendute corrispondono di norma a quelle più rubate e la Swift non è tra queste.
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2020
  9. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Infatti prima di allontanarmi dall'auto tiro sempre la maniglia per assicurarmi che sia effettivamente chiusa, altrimenti provvedo con chiave fisica (ma fino ad ora non è mai successo).
    Per quanto riguarda il resto immagino che abbiano sistemi che sfruttino connessioni internet mobili per inviare il segnale in lontananza e poi riconvertirlo in segnale radio (mia ipotesi, magari mi sbaglio), quindi non credo sia un problema il fatto di avere palazzi intorno. Ho visto un video in cui le chiavi erano dentro casa (nell'ingresso), una borsa con ricetrasmittente fuori dalla porta e l'altra vicino la macchina e il sistema permetteva di aprire e mettere in moto. Questo mi fa pensare che si, devono stare vicino, ma non proprio attaccati attaccati. Usando l'involucro dovrei ridurre quasi a 0 questa probabilità e con la blindatura della obd non dovrebbero poter clonare la chiave. Poi se vogliono entrare, come hai detto tu, spaccano il vetro ed è fatta. Se hanno una centralina modificata aprono il vano motore, la sostituiscono (anche se mi hanno detto che nella Swift non è tanto facile e comunque al massimo si blinda anche quella) e si portano la macchina. Ma non credo vogliano scomodarsi tanto per una Swift.
     
  10. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Infatti anche io mi sono posto il problema della sicurezza in moto...
    Comunque, come ho già detto, furto e incendio servono. Poi noi prendiamo tutte le precauzioni del caso, ma se vogliono fare qualcosa lo fanno
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    La scheda ha una portata di 1 metro circa. Quindi chi capta il segnale deve starti abbastanza vicino.
    Il complice deve essere accanto alle porte dell'auto, a un metro circa.
    Altrimenti non funziona.
     
    A amicable piace questo elemento.
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Per la distanza fate una prova.
    Tenete la chiave in tasca e un'altra persona sta accanto alla vettura e prova ad aprirla.
    Allontanatevi di un passo alla volta e verificate sino a quale distanza auto e telecomando si connettono.

    Io ho una scenic e ha una portata di un metro accanto alle porte.
    Se chi ha il telecomando si trova davanti all'auto, anche appoggiato al frontale, le porte non si aprono
     
  13. thedreamer

    thedreamer

    Iscritto:
    1602030188
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    20
    Il manuale della versione 2017 riporta 80cm come raggio di azione (dalle 2 maniglie anteriori o dal portellone posteriore)
     

    Files Allegati:

    A SupercinqueTC e amicable piace questo messaggio.
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Il raggio d'azione del telecomando keiless è 80 cm

    Telecomando.jpg
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    A me il keyless piacerebbe fosse limitato esclusivamente alla apertura/chiusura della porte. Per l'avvio/spegnimento del motore preferisco di gran lunga la buona vecchia chiave. Mi dà più sicurezza, anche se sono consapevole che se vogliono davvero rubarla non c'è niente che tenga
     

Condividi questa Pagina