Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift MY 2020-23

Suzuki Swift MY 2020-23 | Pagina 35 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Shadowmann

    Shadowmann

    Iscritto:
    1585139374
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    10
    Qualche giorno fa ho finalmente ritirato la Swift (ordinata a fine febbraio), modello 1.2 Hybrid Top bianco artico.

    [Premessa: vengo da una Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 Starjet 95cv e vivo in un piccolo paesino]

    Cose che mi sono piaciute:
    - linea, rende molto piú dal vivo che in foto, é proprio carina;

    - interni comodi, si trova subito la posizione ideale (il mio rapporto peso/potenza é 90KG x 1.80m), si é accomodato senza problemi anche mio fratello (suo rapporto peso/potenza 110x1.95);

    - per ora non l'ho trovato piú rumorosa o piú rigida della GPunto, almeno sui sedili anteriori;

    - prestazioni paragonabili al 1.4 95cv della GPunto, non mi sembra peggio e devo ancora finire il "rodaggio", soprattutto non devo spingere fino a 6000 giri per tirar fuori qualche cavallo e consumare come una Bugatti;

    - la guida é piacevole, lo sterzo e il cambio sono nettamente migliori della GPunto;

    - climatizzatore automatico molto efficiente, in pochi minuti aria respirabile (patisco il caldo);

    - lo start&stop che pensavo di odiare invece funziona da dio: non sbaglia un colpo e adesso mi sembra di sprecare carburante se non si spegne al semaforo/passaggio a livello (una specie di "gamification" come direbbero i markettari);

    - gli ADAS non sono per niente intrusivi, forse é solo un po' petulante l'avviso di superamento corsia (solo l'avviso con la spia, non la correzione attiva che é disattivabile); i fari automatici, soprattutto gli abbaglianti, sono comodissimi e trovo che l'illuminazione solida a led abbia un contrasto davvero ottimo di notte;

    - l'infotainment funziona bene, nessun problema con telefono (OnePlus Nord) e android auto a parte il problema di Google con la lettura dei messaggi con acccento inglese (problema wordlwide di Big G);

    Cose che NON mi sono piaciute:
    - ma come si fa a non mettere un led sugli alzacristalli elettrici nel XXI secolo..

    - consumi: magari ho avuto il piede pesante nei primi giorni, magari é ancora legata.. ma per ora il CBD segna 16Km/l, non una tragedia ma pensavo meglio;

    - la parte elettrica é impercettibile alla mia sensibilitá, mi accorgo dell'intervento dell'ISG solo dal CDB (potrebbe anche essere cosa voluta da Suzuki);

    - devo ancora capire bene il keyless entry, é sicuramente un mio problema di abitudine alla chiave fisica;

    Ovviamente sono tutte impressioni personali (quindi anche non condivisibili dagli altri possessori di Swift).
    In generale sono soddisfatto, spero di non dovermene pentire in futuro.
    Scusate se mi sono dilungato ma in fase di acquisto ho trovato molto utili le impressioni a caldo postate da altri utenti.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  2. mambutu.o

    mambutu.o

    Iscritto:
    1600159766
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.

    Sto valutando l'acquisto di Swift Hybrid Cool MY2020 e avrei alcune domande per voi. Mi scuso in anticipo se questi temi sono già stati affrontati in qualche post che mi è sfuggito.

    Il motore è omologato Euro 6D-TEMP-EVAP o Euro 6D-ISC-FCM? Le scheda tecniche di alcuni siti Suzuki esteri (Austria, per esempio) riportano ISC ma i pochi venditori che mi hanno risposto mi hanno detto che è ancora TEMP.

    Il mantenimento di corsia è attivo (il veicolo sterza autonomamente in caso di emergenza) o passivo (semplice avviso / vibrazione)?

    L'assistenza alla partenza in salita è presente come nella versione precedente o è stata tolta?

    Grazie mille per l'aiuto!
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    613
    Il mantenimento di corsia su MY2020 è, diversamente da MY2017, di tipo attivo.

    L'assistente in salita è presente.

    Sul tipo di omologazione Euro 6D dovrebbe essere di tipo Final, ma uso il condizionale. La sicurezza potrebbe dartela solo un acquirente di MY2020 riportando ciò che è scritto sul libretto di immatricolazione.

    Comunque ti comprendo. Purtroppo Suzuki, come ho già evidenziato in passato in queste pagine subendo critiche, a mio parere lascia molto a desiderare circa le info delle proprie auto.
    Sul loro sito italiano documenti solitamente pubblici come listini, schede tecniche, brochure in PDF sono inesistenti o ben nascosti e certe info sono addirittura errate, contraddittorie o mancanti rispetto a quanto riportato in altre pagine.

    Io ho ad esempio una 1.2 90cv Cool Hybrid. Diversamente da quanto erroneamente riportava la brochure include Start&Stop e l'assistente in salita Hill holder. Il quadro strumenti è di tipo intermedio, quindi analogo a quello di Top e distante da quello base di Cool e Easy non ibride. La maniglia al soffitto per il passeggero anteriore è da sempre presente per qualsiasi allestimento. A livello tecnico non ho ancora la certezza se è a iniezione diretta o indiretta.
     
    A mambutu.o piace questo elemento.
  4. mambutu.o

    mambutu.o

    Iscritto:
    1600159766
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie ilValV.

    Sinceramente questo vuoto di informazioni mi lascia un po' perplesso. Dovrebbe essere interesse di Suzuki rendere noti al (potenziale) cliente, almeno attraverso i venditori, il rispetto di uno standard di omologazione più recente o la presenza di un certo aiuto alla guida.

    Qualche volenteroso possessore di Hybrid Cool MY2020 che voglia dare un'occhiata al libretto? :emoji_blush:
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    613
    Interessante. da giugno ho una 1.2 Hybrid 90cv Cool (MY2017, quindi senza guida semiautonoma) che, come seconda auto, ha sostituito una Grande Punto 1.2 65cv benzina Dynamic del 2006 (MY2005).

    La Swift è guidata principalmente da mia moglie, ma la alterno volentieri. E' compatta, comoda, ariosa, brillante, parca (sui 20 Km/l) e ben dotata. Anche se su Cool stona non poco l'assenza degli alzacristalli elettrici posteriori soddisfa pienamente le nostre esigenze. Ne siamo molto soddisfatti.

    Rispetto alla Grande Punto la Swift ha più dotazioni, ma ho notato alcune mancanze. Sono funzionalità secondarie, ma un po' dispiace non averle perché sarebbero costate poco o niente:
    - chiusura centralizzata in automatico alla partenza
    - illuminazione di tutti i pulsanti sulle portiere
    - spot lettura plafoniera anteriore
    - pulsante per ricircolo (è una Cool, quindi ha il clima manuale, ma per comandare il ricircolo c'é una levetta non illuminata, anziche un pulsante con spia)
    - livello riserva carburante: da lancetta e grafica del quadro strumenti non comprendi quanta riserva hai utilizzato.
    - tergicristallo anteriore: un colpo di spazzola finale qualche secondo dopo aver finito il lavaggio.
    - tergicristallo posteriore: l'attivazione automatica quando inserisci la retromarcia con tergi anteriore acceso.

    Pareri personali:
    - Il cambio della GP lo reputavo ottimo: rispetto a Swift ugualmente preciso, meno rapido, ma con sensazione di maggior solidità degli innesti.
    - Lo sterzo sulla GP lo preferivo per il materiale (sempre in pelle) e per l'impugnatura (più massiccio). Su Swift lo preferisco perché assai più diretto e preciso alle alte velocità.
    - A basse velocità la Swift è più silenziosa, alle alte lo è la Punto.
    - Su Swift beccheggio e rollio li reputo molto contenuti e la rigidità mi piace. Purtroppo lascia non poco a desiderare l'assorbimento delle buche un po' più profonde. Con qualsiasi altra auto non ricordo di aver mai sentito certi colpi. Sinceramente ritengo che ques'ultimo sia il difetto più grande. Forse su MY2020 hanno rimediato.

    Sia ben chiaro: siamo soddisfattissimi della Swift, ma come qualsiasi cosa è migliorabile.
     
    A Shadowmann piace questo elemento.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    613
    Io trovo inammissibile che ufficialmente in Suzuki non dichiarino quanto impiega MY2020 in accelerazione 0-100 Km/h.

    Comunque, avendo una 1.2 90cv MY2017 Cool, posso confermare che con la moglie ne siamo molto soddisfatti.

    Ritengo sia un'auto troppo sottovaluta per quanto offre e in parte è colpa anche di Suzuki per come la pubblicizza.
     
    A SAABTurbo16 e Shadowmann piace questo messaggio.
  7. robs79

    robs79

    Iscritto:
    1580803966
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    85
    Qualche giorno fa ho telefonato in Suzuki per chiedere il prezzo dei cerchi il lega con il nuovo disegno per sostituire i miei con il vecchio....
    mi hanno sparato un prezzo, che anche l'interlocutore del magazzino ricambi ha definito, pazzesco e ridicolo:
    340€+Iva a cerchio.......
    Non aggiungo epiteti per non essere bannato.
     
  8. mambutu.o

    mambutu.o

    Iscritto:
    1600159766
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Il portale Suzuki.at riporta, per Swift Hybrid con motore K12D (83CV, Euro 6d-ISC-FCM), 13.1s.
     
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    613
    Sì, sinceramente lo sapevo già. Tuttavia è il sito austriaco e anche se al 99,9% ha le stesse specifiche non hai una conferma ufficiale per la versione italiana.

    Ma è così difficile per Suzuki Italia rendere scaricabili un paio di documenti PDF con esatte caratteristiche tecniche e dettagli delle dotazioni? Lo fanno praticamente tutti i concorrenti ed è la prima forma di pubblicità per evidenziare ciò che si offre.... E Swift offre molto.
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    Si ma la nuova o la vecchia versione? Il consumo da CDB è sempre leggermente in difetto, quindi se segna 16km/lt ne farai 15 circa. Da quello che posso capire lo stile di guida ovviamente conta, ma contano anche i tragitti che fai e più sono brevi e più avrai consumi medi elevati, specie d'inverno, dato che all'avviamento i consumi salgono per mandare in T° il motore. In ogni caso io non sono mai sceso sotto ai 17km/lt (da pieno a pieno) mentre in questi gg il CDB mi segna 21.3km/lt, quindi da pieno a pieno, saranno 19-20. L'illuminazione dei comandi è vero è un po' carente, ma sembra sia una cosa abbastanza diffusa tra le auto giapponesi, tra l'altro non sono illuminate nemmeno le prese per le connessioni dei device ed infatti a me hanno dato in dotazione una piccola pila a led per questo soprattutto.
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    In allegato le caratteristiche del motore 1.2 che monta la Nuova Ignis (lo stesso della Swift), preso da una testata concorrente. L'iniezione è indiretta.

    engine.JPG
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2020
  12. Shadowmann

    Shadowmann

    Iscritto:
    1585139374
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    10
    Siamo nel topic MY2020 quindi é il modello nuovo.
    Anche se fosse 15Km/l sarebbe comunque meglio della GPunto, é solo che pensavo meglio visti i numerosi commenti sui consumi. Hai ragione per ora ho fatto tragitti brevi di una sessantina di Km extraurbani, potrebbe anche essere quello. Per la temperatura non saprei.. sono in provincia di Torino e qui in questi giorni siamo tornati (purtroppo) sui 30 gradi.
    Anche a me hanno dato la torcia a led brandizzata Suzuki in dotazione. Per la USB non é un problema perché lascio sempre inserito un cavo USB C con l'estremitá illuminata in modo da trovarla anche di notte per collegare il telefono.
    L'illuminazione dei controlli é un problema per ora perché non conosco i comandi, con l'abitudine non ci faró piú caso. Ma come dice IlValv é una cosa che con 2 lire avrebbero potuto sistemare.
     
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    Si lo so, ma più sopra alludevi al fatto che l'assistente di corsia non era di tipo attivo e quello lo monta la vecchia versione, che è quella che ho io. Per la T° intendevo fredda, i consumi salgono d'inverno più che d'estate, o almeno io ho notato questo, poi non so, tra l'altro le mie medie sono tutte con utilizzo dello S&S molto saltuario. Posso dire tranquillamente che consuma meno della mia vecchia Uno 45 di 903 cc a 5 marce e senza AC e tutto il resto.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.431
    Piaciuto:
    613
    Comunque per la Swift ho appena notato che è finalmente scaricabile dal sito italiano la brochure (catalogo) per MY2020 contenente dotazioni e scheda tecnica. Mentre per le prime mi sembra abbastanza accurata per le specifiche mancano alcune informazioni che reputo importanti quali la esatta omologazione euro6d e l'accelerazione 0-100 Km/h. Per il tipo di iniezione è stato specificato multipoint, quindi indiretta.

    https://auto.suzuki.it/modello/NEW SWIFT/index.aspx
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2020
  15. Shadowmann

    Shadowmann

    Iscritto:
    1585139374
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    10
    OK mi sono spiegato male: la mia ha un avviso di superamento corsia che é sempre presente (o almento non so come disattivare) che é un po' insistente; poi ha anche il mantenimento ATTIVO di corsia che invece é disattivabile con il relativo pulsante sul volante (e tra l'altro funziona anche piuttosto bene).
    Anche io ho iniziato a guidare su una Fiat Uno 903 4 marce STING acqua marina metallizzata dell'87 :emoji_slight_smile: ma all'epoca non ero io a pagare i rifornimenti e quindi non ricordo i consumi.

    Interessante quello che hai postato sul motore, quindi non deve fare la distribuzione come quelle con cinghia?
     

Condividi questa Pagina