Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 268 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    A me piace molto questo tipo di strumentazione fatto a cannocchiale, avere la strumentazione analogica mi dà ancora soddisfazione.
    Preferivo la lancetta per il consumo benzina invece delle tacche.
    Curiosità: come vi comportate prima di partire con motore ancora freddo? :emoji_grin: Per quanto mi riguarda prima di mettere in moto aspetto quei due secondi che il motorino di avviamento si assesti (si sente) e prima di partire aspetto quei 20/30 sec. che il minimo si stabilizzi (se ci fate caso la lancetta dei contagiri sale oltre al minimo) senza aspettare che la spia (di colore blu) di temperatura di raffreddamento motore si spenga e comunque anche dopo lo spegnimento della spia prima di tirarla faccio passare un po' di tempo.

    Ma un manometro per la pressione olio come ai vecchi tempi non è cosa buona e giusta averlo ancora?
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2024
  2. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    7.229
    Piaciuto:
    1.670
    Analogica = senza logica, ma non in senso negativo, ma nel senso che non serve ragionarci sopra troppo, una manopola la giri senza neanche guardarla, prova a farlo con una regolazione touch sullo schermo. :emoji_slight_smile:

    Sulla Swift Top gli indicatori della T° e benzina sono a lancette, come la vecchia Mercedes Classe A, un altro motivo che mi ha fatto propendere per l'acquisto di tale allestimento e non solo per quello ovviamente. Sarò un nostalgico, che ci posso fare? :emoji_wink:

    P.S. quando l'ho acquistata però mi ricordava più la strumentazione delle Alfa Romeo, ma non sapevo invece che fosse così simile anche a quello della vecchia Classe A Mercedes.

    Per la partenze a freddo non sto fermo per molto, al max un minuto o due, specie se ho i vetri ghiacciati, l'auto non è turbo e penso necessiti meno accorgimenti a freddo, certo non parto a cannone.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2024
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Anche a me piace. La strumentazione a cannocchiale c'è da tempo anche su certe Alfa. Per avere le lancette anche del livello benzina e temperatura acqua su Swift serviva una qualsiasi versione mild hybrid, anche la minore Easy. Comportava anche il cdb grafico, start&stop e hill holder.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2024
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    7.229
    Piaciuto:
    1.670

    Parlo ovviamente delle prime My2017, si perché le Easy e Cool hybrid sono arrivate successivamente al 2019, anno che ho comprato la mia.

    La vecchia Easy 100% termica, in promo costava nel 2017/2019 penso 14.000 euro e aveva la strumentazione come la tua, senza infotainment, ma con solo radio + lettore CD e Bluetooth.
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2024
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Attendo il completamento del check del cdb, dopodiché avvio il motore ed inizio a muovermi da subito con l'accortezza che il motore sia ben caldo prima di incrementare le prestazioni. Così facendo si ha un riscaldamento progressivo ed uniforme dell'auto. Per certi marchi questo comportamento è anche indicato sul libretto di uso e manutenzione. Per Swift non ricordo.
     
  6. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    Esatto, il tablet tuttofare non mi piace.
    Mi piacciono quei due indicatori a lancette di T° e benzina, ecco un'altra cosa che avrei voluto avere nella mia, su certe cose rimango un nostalgico anch'io ma anche avere la spia della temperatura come nella mia Swift non mi dispiace.
     
  7. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    La strumentazione a cannocchiale mi ha fatto pensare subito ad Alfa Romeo.
    Le auto stile Tesla dove c'è il nulla le trovo tristi, per guardare a che velocità vado devo guardare un tablet? Anche no, ma vuoi mettere un bel quadro strumenti, non c'è paragone.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Beh, la penso come te, ma son gusti, quindi soggettivi.
    Ciò che trovo contraddittorio è considerare obsoleti i quadri strumenti analogici e poi sul proprio quadro digitale utilizzare come configurazione standard quella che visualizza nel display le classiche lancette.
     
  9. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    Per quanto riguarda le Falken alla fine trovo che sia un pneumatico molto valido ma noto che si porta parecchi sassolini, non credo che possano andare nelle parti interne dell'auto, mi sembra ci sia la giusta protezione per non fare entrare nulla, insomma speriamo non creano qualche danno questi sassolini scagliati chissà dove.
    Ieri quando un'auto mi ha superato ho sentito qualcosa arrivare sulla carrozzeria, probabilmente il tipico sassolino lanciato dallo pneumatico.
     
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    7.229
    Piaciuto:
    1.670
    La spia della T° motore penso sia il minimo sindacale che ci debba essere su un'auto, peccato che quando si accende, specie se non c'è un indicatore della stessa, potrebbe essere troppo tardi.
    Per le strumentazioni tutte digitali e i comandi touch, certi brand, tipo VW stanno facendo marcia indietro, tipo quelli sul volante, che non sono più a sfioramento sulla nuova Golf, quindi non è detto che la gente voglia sempre ciò che gli viene propinato e se quelli che l'auto non la comprano, perché abiurano certe soluzioni, cominciano ad essere tanti, meglio correre ai ripari.

    Suzuki poi vabbè, propone ancora soluzioni discutibili, tipo le bacchette sul quadro strumenti, abbandonate un po' da tutti ormai, ma che rimangono funzionali, visto che sono state utilizzate per anni su tutte le auto, VW comprese e probabilmente molto durature, per chi si accontenta, tipo me e penso anche te. :emoji_relaxed:
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2024
  11. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    Non ho ben capito se questa spia di temperatura del liquido di raffreddamento motore (che rimane accesa finché il motore è freddo) è presente anche sulle Swift attuali.
     

    Files Allegati:

  12. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    Sapete com'è fatta la guarnizione coperchio punterie per la Swift? Ho preso il pezzo da un ricambista ma mi sta venendo il dubbio che sia il pezzo giusto anche se il ricambista è sicuro al 100% che sia quello.

    Vi sembra una guarnizione coperchio punterie? Informandomi in rete non mi sembra un pezzo compatibile con la mia Swift.
    Nel dubbio sono andato in Suzuki e mi hanno detto che il pezzo non è quello.
    Per chi fosse interessato riporto il codice prodotto che mi hanno scritto in Suzuki.
    11189-81PA1-000
    Staremo a vedere quando arriva il pezzo.
    Questo è il pezzo ordinato in Suzuki, riporta quel codice.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 15 Febbraio 2024
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    7.229
    Piaciuto:
    1.670
    Ultima modifica: 24 Marzo 2024
  14. Prog79

    Prog79

    Iscritto:
    1675343477
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    23
    Non so se è capitato anche a voi con la vostra Swift, praticamente non mi funzionavano più i sensori di parcheggio e la retrocamera, essendo collegati con la retromarcia ho capito cosa fosse, fortunatamente si risolve facilmente e con una spesa minima.
     
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.121
    Piaciuto:
    938
    Circa la retrocamera a me non è mai successo.
    Circa i sensori di parcheggio su my2017 non sono mai stati di serie, neanche sulla Top. Possono esserci solo come accessori con montaggio after market, pertanto anche il tipo di installazione potrebbe fare differenza sul loro funzionamento.
     

Condividi questa Pagina