style50 ha scritto:
Allora mauro se mi spieghi meglio perchè non sono riuscito a capire il tuo consiglio. Pensavo di provare il nuovo dacia duster.
Ci sono diverse discussioni sul 4x4 (funzione cerca)
Provo a sintetizzare
In generale un suv pesante e con ruote larghe estive sulla neve è una mina vagante anche sa ha la TI: qualsiasi vetturetta 2x4 con gomme da neve (snowflake) lo ridicolizza
La TI aiuta sempre in trazione, ma in frenata contano le gomme
Una TI permanente può usare il freno motore su 4 ruote ed anche in discesa è quindi meglio di una 2x4. Il problema è che le TI permanenti sono solo le Audi Quattro (ma non la A3), le MB 4matic e le Subaru AWD, tutte con tre differenziali, + la Bmw xdrive con due differenziali e ripartitore di coppia
Tutte le altre suv sono delle normali TA con inserimento della TP in caso di slittamento dell'assale anteriore
Alcuni sono meglio degli altri, in genere quelli che usano l'Haldex di ultima generazione (es. VW 4motion, Volvo AWD, Freelander 2)
I Giapponesi sono un mondo a parte:
Honda usa il dual - pump (leggere topic in sezione Honda)
Nissan (cioè Renault, quindi Dacia) ha un suo sistema che prevede pure il (pregevole) blocco manuale del giunto centrale
Suzuki ha per alcune vetture "leggere" (es la SX4, rivenduta anche a Fiat come "16")) un giunto a pacco di frizioni elettroattuato con blocco manuale o disinserimento dell'assale posteriore, per altre (Swift) solo il giunto senza controllo mannuale, per gli off road (es Jimny) la TP con TA inseribile manuamente.
Mitsubishi per i fuoristrada ha un sistema "serio" mentre per i suv (Outlander) un pacco di frizioni con TI on demand
I Coreani sono tutti "on demand"
Subaru dipende dal tipo di cambio (aut - man) e dai modelli
Mi parli di Duster
Dorebbe usare il sistema all-mode Nissan, non so se in veste "semplificata" o meno. Quello usato su QQ o su Pathfinder non è niente male, la Duster dovrebbe essere abbastanza compatta e leggera, e se la abbinano ad una "all-mode" completo di tutte le sue funzionalità il risultato su neve e fango, penso, sarà più che buono (sempre con le "scarpe" giuste, rammentalo)
da provare quando esce
lampeggi
Qui sotto ti puoi chiarire le idee sui sistemi di trazione 4x4
http://www.roverworld.com/diff.htm
e qui sull'haldex
http://www.badzu.net/item/35668/funzionamento-del-giunto-haldex