Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Surriscaldamento anomalo

Surriscaldamento anomalo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bruno 56

    bruno 56

    Iscritto:
    1307375945
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    3
    Salve ragazzi;
    da un po' di giorni sto osservando, con una certa perplessità, alcune situazioni (secondo me anomale) riguardanti il riscaldamento dell'abitacolo e della macchina in generale. :rolleyes:
    infatti, da qualche giorno noto che all'interno dell'abitacolo della mia Roomster 1.2 TSI la temperatura è più alta rispetto alla temperatura ambiente, anche la sera, quando la temperatura esterna è fresca. Ho notato allora che, malgrado il climatizzatore sia spento, dalle bocchette di aerazione esce di continuo aria tiepida molto più calda rispetto all'aria esterna. Ho provato a fare tutte le ....variazioni possibili col Climatronic, cercando di far uscire aria più fresca senza azionare il condizionatore, ma ...niente da fare: il ventilatore manda aria quasi calda (anzi, più aumento la velocità della ventola e più ho la sensazione che l'aria esca più calda). Se chiudo tutte le bocchette la situazione non migliora e noto che le parti in plastica delle bocchette stesse sono...più calde rispetto ad altre parti del cruscotto. La situazione si aggiusta solo se accendo l'aria condizionata.
    Oggi pomeriggio, dopo aver parcheggiato la macchina in garage ho notato che, pur avendo fatto solo pochi chilometri in città, con i finestrini aperti e con una temperatura esterna non particolarmente calda, la temperatura all'interno dell'abitacolo era, al solito, più alta e abbastanza fastidiosa, per cui, senza neanche sapere bene cosa cercare, ho voluto aprire il cofano motore per dare un'occhiata e mi sono accorto che...... il cofano era letteralmente bollente! :shock: :shock:
    Specialmente nelle zone dove il cofano è incernierato, era impossibile metterci una mano sopra; ho avuto difficoltà ad aprirlo, a posizionare l'astina di sostegno per quanto erano caldi!! :shock:
    Sono rimasto stupito; neanche la vecchia Panda di mia moglie, pur macinando chilometri sotto il sole, ha un abitacolo cosi.....caldo e un cofano talmente arroventato da non poterlo sfiorare!
    Secondo voi, è normale?
     
  2. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    potrebbe essere che qualche deviatore di flusso si sia bloccata.

    prova a far funzionare tutte le varie funzioni e vedi se rispondono.

    ;) ;)
     
  3. bruno 56

    bruno 56

    Iscritto:
    1307375945
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    3
    li ho provati, ma funzionano solo con l'aria condizionata avviata......e comunque la macchina ha solo 2 anni e appena 12.000 kilometri.....;un po' pochini per cominciare ad avere problemi :?
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Non mi è chiaro se il climatizzatore comunque funziona oppure no. Io ebbi un problema simile nel senso che il climatizzatore mandava comunque aria calda anche non selezionando 16 gradi. Era guasto il sensore temperatura.
     
  5. bruno 56

    bruno 56

    Iscritto:
    1307375945
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    3
    Il climatizzatore funziona, quando lo aziono l'aria fredda si sente. :)
    Quando non è in funzione, dalle bocchette esce comunque aria tiepida che porta ad innalzare la temperatura dell'abitacolo. :(
    E poi mi resta il dubbio: è normale che il cofano si arroventi così tanto da non poterlo toccare? :shock:
     
  6. rocco-58

    rocco-58

    Iscritto:
    1298907197
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Anche sulla mia fabia succede. Sono i motoposizionatori del circuito dell'aria che si bloccano, è un problema conosciuto in Vw e il Service mi ha consigliato di provare ad accendere e spegnere il ricircolo per riuscire a sbloccarli.
    Devo dire che la cosa funziona anche se non immediatamente, bisogna fare un po' di tentativi.
    Senza farlo continua ad uscire aria calda e anche a scaldare il vano motore.
    Ciao
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Però siamo in un periodo piuttosto caldo come temperatura ed è logico che se non c'è acceso il climatizzatore, dallo bocchette entri aria calda, almeno tanto quanto la temperatura esterna o poco più dato che transita comunque dal motore (che è caldo).
    Riguardo al cofano, se è rimasta al sole a lungo può essere: è metallo.

    Quel problema dei motoposizionatori invece può contribuire ad accentuare la cosa. Capitò anche a me tempo fa.
    Non sapevo il trucchetto del ricircolo.
     
  8. bruno 56

    bruno 56

    Iscritto:
    1307375945
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    3
    Si, la temperatura dell''aria che entra potrebbe/dovrebbe essere almeno quanto quella esterna, o poco più; il mio problema è che non è.....poco più, ma è ...un po' di più :(
    Per quanto riguarda i motoposizionatori.....grazie per il consiglio!! ..lo vado a fare subito! :thumbup:
    Non sapevo niente di questi motoposizionatori e di questa soluzione...; da noi si dice "..la vecchia aveva cento anni e aveva ancora da imparare...." :oops:
    Per il cofano, non credo sia solo dipendente dal fatto che essendo di metallo e essendo estate....ci può stare; in questi giorni ho "tastato" diversi cofani di auto che hanno circolato anche sotto il sole di mezzogiorno, ma nessuno era così arroventato da non poterlo toccare.
    Speriamo che si risolva anche questo sbloccando i motoposizionatori. :rolleyes:
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Una prova che sarebbe utile fare è cercare di capire se muovendo i flussi d'aria, indirizzandola quindi in basso, centralmente, o laterlamente, noti differenze di temperatura della stessa in uscita.
     
  10. Utente_4276242600

    Utente_4276242600

    Iscritto:
    1643992914
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao bruno . Possiedo lo stesso problema con la mia polo 1.2 tdi surriscaldamento anomalo esterno e interno e questa cosa mi crea addirittura appannamento vetri . Tu alla fine hai risolto ?
     
  11. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    618
    Piaciuto:
    647
    Il post è del 2013...dopo nove anni avrà cambiato macchina, se non si è arrostito prima....:D:D
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    e oltretutto bruno56 da due anni ci snobba, frequentasse ancora magari avrebbe dato qualche suggerimento...
     
  13. Utente_4276242600

    Utente_4276242600

    Iscritto:
    1643992914
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ahahah non avevo visto la data
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Uhm...ma dimmi una ragione tale per cui l'abitacolo dovrebbe essere più freddo rispetto all'esterno se non è acceso il condizionatore?
    Riguardo al problema dell'aria potrebbe essere qualche sensore o qualche deviatore di flusso che probabilmente è bloccato o guasto. Ma a questo punto significa che per valutare la cosa dovresti accendere il climatizzatore stesso.
     

Condividi questa Pagina