laura771 ha scritto:
Allora, il motore è una bomba, fluido e corposo.
hai ragione sulla riproduzione del rumore, ma da quei video, per esempio, il rumore non si sente per nulla e il ticchettio delle frecce si, perciò me ne sono andata per un'idea.
A me pare che il rumore sia più accentuato e che vibri un pò:
bisogna tenere conto che l'ultimo tagliando fatto dal proprietario risale a Agosto scorso, è stato usato olio Bardhal 10w40 e sono stati percorsi su 10mila km.
E' il caso di una sostituzione dell'olio?
Potrebbe essere imputabile a ciò? L'auto non ha dpf...non è troppo presto per un cambio olio?
Ho guardato i video che hai linkato. Sono riprese fatte dall'abitacolo.
Per questo motivo, occorre valutare anche altri aspetti oltre a quelli cui ho fatto vaga menzione più sopra, primo fra tutti quello inerente la schermatura del rumore del motore udito da questa posizione e non, ad esempio, dall'esterno, oltre al fatto che il suono del relais delle frecce di norma si staglia su frequenze medio alte e quindi più adiacenti all'usuale range di captazione caratteristico di una normale strumentazione microfonica ad uso consumer, anche avanzato. Questo implica che si registri il ticchettìo delle frecce molto nitidamente e questo può fornire il presupposto in base al quale attendersi una riproduzione del medesimo molto nitida e tale da far passare in secondo piano, o almeno attenuare, altri rumori che possono stagliarsi, in una parte più o meno estesa del range di frequenze e relative armoniche, su toni inferiori (più bassi) e quindi notoriamente più ostici da captarsi correttamente. Da qui, l'impressione di minor invadenza del rumore del motore prendendo come base di riferimento il ticchettìo suddetto. Ma anche la voce umana, incentrata, salvo i picchi della "s" o altre specificità, sui 2 - 3 khz, risulta ben captabile dagli strumenti sopra detti e tale da recare, al riascolto, il medesimo effetto.
Tale frangente, di primaria importanza, viene altresì enfatizzato in sede riproduttiva per motivi del tutto analoghi: anche i diffusori acustici usualmente in dotazione di un normale pc o, ancor più, di un laptop, sono più idonei a riprodurre frequenze medio-alte piuttosto che le altre poste in ottave inferiori. L'effetto, pertanto, è amplificato due volte: la prima, in sede di ripresa, la seconda in sede di riproduzione.
A valle di questo, ritengo assolutamente ed inappellabilmente inaffidabile il termine di confronto prospettato; ti invito ad effettuare un giro su un'altra civic pariamenti motorizzata. Questo può fornirti un ragguaglio sicuramente migliore e più probatorio.
Per quanto attiene il cambio dell'olio, presi per reali e sussistenti i presupposti che citi, il medesimo non si conforma come necessario. Tuttavia, al prossimo cambio, propendi per un 5W40 pari marca e idonee specifiche; noterai che il motore è più silenzioso soprattutto a freddo.