Sul futuro che fa tanta paura

Sul futuro che fa tanta paura | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    3.684
    comprendendo la passione che metti , io credo che favoleggiare il passato del mondo automobilistico nascondendo tutta una serie di problematiche che questo aveva nel bilancio sociale non fa un lavoro utile proprio all'automobile. Io credo che il futuro ci permetterà , se gestito correttamente,di rendere l'automobile un concetto più sostenibile nel nostro vivere. Ovviamente questo futuro si potrebbe portare altre problematiche , ma ripeto , se gestito correttamente sarà solo un grande opportunità.

2. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    293
    Più che guida autonoma, servirebbe l'auto che rispetti la precedenza da sola. Il mondo fa la guerra alla velocità dell'auto, quando gli unici 2 problemi sono le precedenze e gli ostacoli.

Una vettura che rispetta (o viaggia molto sotto) i limiti, negando la precedenza, è sempre causa di sinistro, ferimento o morte.
    Una che viaggia a velocità folle (ovviamente sto esagerando), ma rispetta ogni precedenza ed attraversamento pedonale, non crea alcun pericolo.

Proprio per questo è SEMPRE in mala fede l'installazione di sistemi di rilevamento velocità, al contrario di photored o telecamere agli incroci.

A bellafobia e xander71 piace questo messaggio.
  3. SupercinqueTC

SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.194
    Un punto di vista molto interessante, per me.
    Certo, senza esagerazione, ma ritengo che sia un modo di vedere la circolazione diverso, e più corretto di quello, monodirezionale, applicato oggi dalle Amministrazioni.

A xander71 piace questo elemento.
  4. giulivo

giulivo

Iscritto:
    1399488115
    Piaciuto:
    0
    Secondo me molti hanno paura di quello che non capiscono. Io so guidare e a me piace guidare. Se mi immagino come "guida autónoma" una strada piacevole con me seduto nell'auto guardando dal parabrezza, la prospettiva mi ripugna. Ma poter ordinare alla macchina di andare a prendere i bambini a scuola e portarli in sicurezza a casa mentre sia mia moglie sia io siamo impossibilitati? Altro esempio, il traghetto Porto Torres-Barcellona viaggia dall'alba al tramonto. Se potessi dormire in macchina sulle tratte spiaggia - Porto Torres e Barcellona - Madrid risparmierei una giornata e mezza di ferie e due notti in hotel.

5. SupercinqueTC

SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.194
    Se ne parlò tempo fa, a seguito di un sondaggio condotto negli USA.
    Non so voi, ma io non lascerei mai, per nessun motivo, i bambini da soli in auto. Ancora meno se abilitata a muoversi nel traffico. E se riuscissero a sabotare il sistema causando un incidente? O aprissero una porta, sapendo di non essere sorvegliati?
    Non potrei mai perdonarmi una distrazione del genere.

6. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    66
    La prova della 911 R sarà sul numero di febbraio. E con tutto il rispetto per i giornali stranieri non penso che ci sia paragone fra una nostra prova e un'impressione di guida di un paio d'ore...

A pilota54 piace questo elemento.
  7. bellafobia

bellafobia

Iscritto:
    1254153069
    Piaciuto:
    30
    a quando l'auto che, se sei incivile e non rispetti il cds, ti dice: "coglione, scendi immediatamente che ora te ne torni a casa a piedi!"
    quella sarebbe una bella invenzione. Quanti circolerebbero solo a piedi...

A Briko74 piace questo elemento.
  8. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    293
    Tutti, e ti spiego perché, il CDS è una giungla di articoli che si danno la zappa sui piedi tra loro, di conseguenza è impossibile rispettare ogni norma.

2 esempi:
    A) uno che viaggia esattamente al limite di velocità vedrà sempre l'auto più lenta come intralcio alla circolazione, viceversa il lento di turno vedrà sempre chi vuole passarlo, anche ove possibile, come uno che non adegua la velocità alle condizioni del traffico e della strada.

B) per quanto riguarda gli autocarri il porcaio tra trasporto di cose e persone, una norma che dice di usare i veicoli come scritto su libretto (5 posti e trasporto di cose), una che dice che per portare persone serve un foglio del prefetto (dimenticando di scrivere che è per portare persone nel vano di carico), una che dice che i bambini su autocarro devono avere sistemi di ritenuta adatti, l'altra che dice che i bambini non possono essere considerati come addetti all'uso delle cose e quindi non possono stare in un autocarro.

Come vedi il CDS è una porcata quindi, dato quello che auspichi, tutti a piedi.

9. Luca 79

Luca 79

Iscritto:
    1243116015
    Piaciuto:
    4
    Direttore, veramente la provate? Tanto di cappello, e grazie. Il mio PS, anche se non aveva "faccine", era abbastanza bonario, comunque: le altre le sfoglio e le leggo, l'abbonamento a 4R lo rinnovo da 18 anni (e ho tutti i numeri da fine 1977). Il numero di febbraio lo conserverò come una reliquia, al pari del numero del marzo 1988 (Countach): nonostante ci abbia "sbavato" sopra una vita, sembra nuovo...
    PS: l'ha guidata anche lei? La preferisce alla GT4? Così, per curiosità.

10. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    66
    Ho guidato la R: non tanto - tre giorni - ma sufficienti per farmi tornare il sorriso e non voler più scendere. Proprio come con la GT4. Due macchine diverse, anche se entrambe sono un inno alla pura guida sportiva: la R, però, è più utilizzabile quotidianamente. Come ho detto altrove, non sono mai stato porschista: ma trovo che quest'ultima generazione, compresa l'ormai penultima serie della Panamera (l'ultima non l'ho ancora provata), rasentino la perfezione in materia di comportamento stradale.

A pilota54 piace questo elemento.
  11. damaga3

damaga3

Iscritto:
    1303854836
    Piaciuto:
    21
    Si, ma sig. TARASTE stia tranquillo,
    al di là delle intenzioni futuriste di traffico gestito, lo stato di fatto è che ci stanno somministrando ancora i vecchi Diesel, che fanno rumore come prima e che inquinano come se non più di prima ( VW docet) .

Come dire: da una parte la candida, serena, sicura fantasia;
    dall'altra la nebulosa realtà.
    Quindi di fatto nulla sta cambiando, al momento sono solo ciance.

Calcolando che le metamorfosi industriali sono piuttosto lente, penso sia difficile che si riesca a vedere qualcosa di seriamente stravolto entro i prossimi 15 anni.

E se anche fosse, ho la sensazione che mentre il traffico sarà modernizzato ed integrato con un migliaio di aggeggi elettronici che faciliteranno la vita ( o forse no ?), io sarò tra quelli che saranno in giro senza essere capiti
    con una Alfa GTV del 1975, una Lancia Delta del 1990, o qualsiasi altro mezzo che mi possa trasmettere EMOZIONE.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2017
    A Briko74 piace questo elemento.
  12. Bertaxi

Bertaxi

Iscritto:
    1475419654
    Piaciuto:
    51
    Ancor prima che per la paura che qualcuno possa rovinarmi la passione per la guida, personalmente sono molto scettico sulla guida autonoma perché temo che, richiedendo comunque l'interazione dell'uomo in un contesto in cui le distrazioni si moltiplicano, non contribuisca davvero alla nostra sicurezza. Mi spiego meglio con un esempio. Ho visto poco fa il video del day 3 del diario di bordo della Volvo S90, in cui si parla dei dispositivi di assistenza alla guida installati sull'auto. Carlo Bellati ci spiega che la S90 è, di fatto, perfettamente in grado di adeguare automaticamente la propria andatura all'auto che precede, addirittura fermandosi del tutto e ripartendo da sola se lo stop non è più lungo di 5 secondi. Tuttavia, il sistema non utilizza più del 40 per cento della forza dell'impianto frenante e, qualora l'auto che precede inchiodi, è il guidatore a dover intervenire. A questo punto, già immagino in quanti, non avendo bisogno di modulare continuamente la velocità dell'auto grazie al cruise control adattivo, si lasceranno distrarre dallo smartphone e saranno tanto meno pronti di oggi ad intervenire in caso di emergenza...
    Temo insomma che alcuni dispositivi di assistenza possano invitare il guidatore a rilassarsi troppo, aggravando il rischio che non intervenga tempestivamente quando serve. Il discorso ovviamente cambia per la guida autonoma di livello 4, in cui il guidatore non serve proprio, ma ho come la sensazione che ci vorranno parecchi anni per arrivarci.

A Jerrry piace questo elemento.
  13. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.855
    Chi ha servoassistenze alla guida e si distrae è colpevole comunque, io ho avuto ilpiacere di guidare con cruise adattivo, e devo dire che è stato molto meglio, potevo meglio concentrarmi sulla segnaletica, sulle condizioni della strada e del traffico e sulle indicazioni del navigatore, oltre a gestire guida a dx e tenendo la sinistra

14. Bertaxi

Bertaxi

Iscritto:
    1475419654
    Piaciuto:
    51
    Non c'è dubbio che chi si distrae sia colpevole, ma pensiamo davvero che il guidatore medio (che tendenzialmente non legge questo forum e che già resta attaccato a WhatsApp e Facebook mentre guida senza aiuti) approfitterebbe del cruise control adattivo per concentrarsi su altri aspetti della guida? Se la guida autonoma vuole essere anche un "paternalistico" intervento volto a correggere gli errori dell'utente medio, riducendo i rischi connessi alla circolazione a beneficio di tutti, allora le case dovrebbero mettersi nei panni dell'utente medio e, appunto, prevenirne gli errori.

15. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.855
    basta effettuare controlli e sanzionare chi si distrae col cell, ne vedo a decine tutti i giorni, come le vedranno anche le FFdO, basta inizino a multare e togliere punti su punti...

A NEWsuper5 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina