Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Subaru sti controllo regolabile DCCD e VDCS

Subaru sti controllo regolabile DCCD e VDCS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Una domandina a tutti i possessori di Sti, come vi trovate con le rogolazioni del dccd, quali usate ed in quali situazioni? Ovviamente sono settaggi soggettivi ma vediamo di parlarne un po, sia di quelli automatici, sia di quelli manuali'. Già che ci siamo magari anche con qualche considerazione sul vdcs. Non sono ancora un felice possessore di Sti, ma sto valutando un acquisto con l'inizio anno nuovo :D .
    Quindi qualsiasi consiglio, valutazione o critica è bene accetta :)
    Vi ringrazio in anticipo per gli interventi :D

    p.s. Ho visto il modello sedan 2011, ma personalmente preferisco la 2 volumi, di cui ho letto che sarà cmq aggiornata con le migliorie apportate alla sedan.
     
  2. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    :shock:

    LoL nessun proprietario di Sti che intervenga?
     
  3. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    c'è Alex strano che non ti abbia risposto...
     
  4. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Attendo speranzoso :D
     
  5. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    21
    Eccomi, questo messaggio non l' avevo visto (il 21 mal di testa terribile), allora partiamo con il DCCD.

    Sulla nuova STI hanno introdotto la possibilita' di scegliere anche se far bloccare o meno il differenziale centrale, aggiungendo 2 opzioni al DCCD, con le funzioni Auto+ e Auto -

    -Auto- blocca meno il differenziale centrale, va bene con strade con molte curve ed ottima-buona trazione.

    -Auto+ blocca di piu', da usarsi con strada bagnata e/o scivolosa.

    -Auto se non ti interessa nulla lascia fare a lui in automatico e scegliera' il bloccaggio piu' idoneo.

    Praticamente con Auto- l' auto diventa sovrasterzante mentre con Auto+ diventa sottosterzante rispetto all' opzione Auto.

    Le funzioni Auto+ ed Auto- sono simili alle opzioni che ha la Mitsubishi sulle Evo quindi Tarmac cioe' asfalto e Gravel sassi ma in generale superficie scivolosa asciutta o bagnata, la Evo ha anche l' opzione Snow ma il DCCD in questo caso e' superiore potendo scegliere il livello di bloccaggio.

    DCCD regolazione manuale serve se ti metti a fare prove speciali o PS, il bloccaggio massimo (LOCK) utile con strade impossibili (fa un rumore incredibile sembra che l' auto si smonti), l' ho usato una volta su una salitella innevata con le gomme estive.

    VDC ha 3 opzioni:

    -Attivo spia spenta.

    -Traction spia gialla, permette all' auto di scivolare e divertirsi, ti fa stampare tranquillamente se non guidi in rally-style quindi o pista o sapendo cosa stai facendo.

    -Spento spia verde.

    Su strada uso Auto- con strada asciutta, Auto+ o Auto con strada bagnata, VDC sempre attivo.

    Bai bai Alex.
     
    A Llee piace questo elemento.
  6. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    21
    Tra la sedan e la 2 volumi non cambia nulla se non l' estetica, non preoccuparti cio' che non si vede e' uguale per entrambe, gli unici aggiornamenti sono un affinamento delle sospensioni, classico kaizen giapponese nessun stravolgimento.
     
  7. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio come sempre per la risposta esaustiva :)

    In rete avevo trovato questo video dove, in teoria (lol, dico così perchè purtoppo parlano in lingua a me incomprensibile) ne spiegano il funzionamento ma a parte le immagini ed il tipo di approccio alla curva a pedale si capisce il comportamento ma non le spiegazioni ed oltretutto si sa che su pista è disverso che su strada.

    http://www.youtube.com/watch?v=tRrejHG4gl0&p=3F2C6902B3189117&playnext=1&index=101

    Con il blocko del differenziale hai detto che si sente rumore, intendi in fase di sterzo o anche nel dritto?
    Io spesso incontro neve nel mio quotidiano quindi credo che il blocko possa interessarmi. :)
    Sempre inerente alla neve, la STI puo' montare le catene o bisogna provvedere con il ragno? ... ovviamente considero scontato il montaggio di pneumatici invernali, ma spesso trovo strade (salite e discese) ghiacciate quindi giro con catene sempre a bordo.

    Grazie
     
  8. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    21
    Lo conosco, l'ho messo io ^_^

    Serve per un uso estremo, tipo neve e ghiaccio e pendenza del 20% ad esempio, la Subaru sconsiglia un uso continuato e lungo.

    Boh, qui nevica per 3 ore l' anno ed in genere quando non ci sono, trovata una volta per puro caso, quindi non mi sono mai posto il problema di eventuali catene o ruote da neve.
     
  9. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    ahah vero non avevo visto l'autore dell'inserzione del video :p chiedo venia :)

    Assolutamente concorde con quanto da te detto, il blocko del differenziale per quanto so, sforza sulla meccanica quindi da usare solo ed esclusivamente su fondi a scarsissima aderenza e solitamente si sente sforzare proprio in fase di curva dove lo sterzo diviene piu' pesante e con meno raggio di sterzata ed il retrotreno, come dire, piu rigido ed anch'esso meno sterzante e piu' derapante.. almeno questo è quello che succede sui fuoristrada classici, come il rumore che avevi accennato di riscontrare, ma in retilinio non dovrebbe farlo credo.
     
  10. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    p.s. mi informo per le catene e ti faccio sapere, si sa mai servisse.
     
  11. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    prova a prendere il magnesio, aiuta parecchio (almeno nel mio caso)

    hai sbagliato tutto, bastava prendersi una bella S3 con l'Haldex di ultima generazione...
     
  12. cornermccloud

    cornermccloud

    Iscritto:
    1270027263
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Dai heniadir, postaci qualche altro bel filmato made in japan :)
     
  13. Llee

    Llee

    Iscritto:
    1611075093
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Heniadir, mi capita spesso di cercare risposte o spiegazioni in merito alle Subaru navigando in rete e spesso trovo delle tue citazioni/spiegazioni sempre molto valide! Lo apprezzo molto!!! Spero che tu abbia ancora la tua Subaru!!! Un saluto. :)
     

Condividi questa Pagina