Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Subaru Outback o Audi A4 Allroad o Volvo XC60?

Subaru Outback o Audi A4 Allroad o Volvo XC60? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pronzatiluca

    pronzatiluca

    Iscritto:
    1400146576
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    mi sto trasferendo in svizzera a Ginevra e devo acquistare una macchina per rientrare a Genova ogni weekend.
    Vado spesso in montagna a sciare e d'estate ad arrampicare.

    Mi serve un 4WD che non consumi troppo ma che mi tiri fuori da impacci con neve, fango ed in certi casi su strade non proprio facili da percorrere.

    Sarei indeciso tra:

    1) Subaru Outback 2.0D Lineartronic. Mi lasciano perplesso i 150cv, il cruscotto decisamente spartano ed il fatto che sembra ci sia già il nuovo modello;
    2) Audi A4 Allroad: molto bella però leggermente più bassa della Subaru e meno capiente come bagaglialo. Sicuramente con un cx inferiore e forse più comoda per fare 800 km ogni weekend;
    3) Volvo XC 60 D4 AWD Geartronic: sicuramente molto comoda ma motore vecchio e cambio automatico a 6 rapporti vecchiotto. Consumi forse più elevati delle altre.
    4) BMW X3 2.0 D automatica. Sicuramente ottima sui consumi, decisamente meno sulla comodità delle sedute per lunghi viaggi...

    Cosa mi suggerite?

    Grazie
    Slt
    Luca
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Per mio parere personale la OB va più che bene e 150cv non sono insufficienti. La trazione è quanto di più efficiente si trovi in commercio, mentre il cruscotto non mi pare manchevole rispetto alle concorrenti.

    La A4 allroad è un bel mezzo con ottimi motori, trasmissione e trazione ma a costa nettamente superiori e con volumetria ed abitabilità inferiori, il paragone migliorativo è casomai la A6, ma andiamo su tanto coi prezzi.

    La XC 60 non mi ha mai convito, in casa volvo decisamente meglio (visto che parliamo di cross country) la XC70 o la scontatissima XC90 (un vero affarone).

    La X3 è piccola dentro e meno confortevole, la trazione integrale non paragonabile e di segmento sempre SUV e non crosscountry, però sull'asfalto liscio dice bene la sua.

    In ogni caso se ti serve una SW alta o cross country il miglior rapporto qualità prezzo IMHO nella OutBack, anche se AllRoad (A6) e XC70 hanno i loro pregi, se punti su una SUV, allor ale cose si complicano, potendo suggerirei RAV4 o meglio Range.

    Dipende molto dal budget, tipi di percorsi e stile di guida.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Togli tranquillamente il forse ed aggiungici un "molto" davanti a "più elevati"

    Al contrario, se la gioca con l'XC60: tra i 10 e gli 11 con un litro di media, ovviamente stando attenti con il gas. Tra l'altro, il 2.0D è oramai abbastanza inadeguato a quello che è divenuto un panzer, ci vuole il 3.0. Sul precedente X3 ci stava ancora, sul nuovo no. Dimentica i consumi dichiarati, sono genuini quanto la banconota da tre euro.

    In genere e molto spannometricamente, trazione integrale + cambio automatico pesano mediamente 1,5 litri per 100 km, equamente ripartiti a metà tra trazione e cambio. L'assetto alto da terra mangia un altro mezzo litro per 100 km, la sezione frontale elevata (tipica dei suv) altro mezzo litro, 20 quintali a vuoto anziché 15 un altro mezzo litro ancora, e la gommatura importante qualcosina ancora.

    Per fare un confronto omogeneo per telaio e motore, una 3 Touring rwd 2.0 diesel automatica consuma in media il 6,0 - 6,5 litri per 100 (in km/litro dai 15 abbondanti fino a quasi 17 con un litro), una X3 pari motore e cambio con trazione integrale a pari percorso consuma il 9,5 - 10, litri per 100 km (10,0 - 10,5 km/litro)
     
  4. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già risposto, provo a darti qualche elemento in più:

    OB

    PRO

    - Abitabilità (per passeggeri e bagagli)
    - Meccanica
    - Comodità
    - Prezzo

    CONTRO

    - Linea e materiali (includo il design degli interni)
    - Scarsa possibilità di personalizzazione (per me c'è quello che serve ma non tutti la pensano così)

    AR

    PRO


    - Linea
    - Meccanica
    - Finiture
    - Possibilità di personalizzazione praticamente infinite

    CONTRO

    - Prezzo
    - Abitabilità

    XC60

    PRO


    - Linea
    - Comodità (sedili favolosi)

    CONTRO

    - Meccanica (non all'altezza delle concorrenti)
    - Bagagliaio piccolo

    X3

    PRO


    - Meccanica
    - Comportamento stradale
    - Possibilità di personalizzazione

    CONTRO

    - Prezzo
    - Abitabilità

    alla fine conta molto anche il tuo budget (che noi non conosciamo), personalmente se non vuoi spendere troppo la soluzione migliore è proprio la OB, anche il fatto che sul finire dell'anno esca la nuova serie può aiutarti nell'ottenere una scontistica superiore.

    Buona scelta.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    più che altro occorre sapere se serve una crosscountry o una SUV media, se la TI deve essere vera o on demand e il budget di acquisto e menutenzione, comunque in svizzera ci sono ottime chance per tutte le 4 concorrenti
     
  6. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    aggiungo solo che non conosciamo neppure quanti conti per te l'abilitabilità e lo spazio a bordo...
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    aggiungerei sicurezza attiva e passiva, doti dinamiche, trazione su fondi davvero problematici e percorsi più o meno seriamente accidentati e sconnessi, costi di gestione, tempo di utilizzo (anni) prima di rivenderla, etcetcetc
     
  8. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    Max su sicurezza attiva e passiva e doti dinamiche cadi sempre in piedi qualunque auto di quelle citate sopra tu compri, discorso meno facile sui costi di gestione e rivendibilità futura (ma qui occorre essere indovini anche se nel lungo termine non ci sono grandissime differenze).
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Sono d'accordo con tutti voi,qui si cade in piedi con qualunque scelta...metterei ai lati di questa ipotetica scatola la volvo perché consuma di più anche per colpa del suo motore non modernissimo e la bmw perché è comunque un suv...le altre due nel mezzo perché per fare un lungo tratto autostradale alla settimana sono quelle più indicate imho....prenderei la allroad perché più completa ma sarei curioso si conoscere la completezza quanto costa ;)
     
  10. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    non ci fossero problemi di budget sarebbe pure la mia favorita (2000 Tfsi), d'altronde, come scrivevo poco sopra, ha un tale ventaglio di motorizzazioni (a differenza di Subaru) tale da accontentare una platea molto ampia di clienti...
     
  11. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    se la OB montasse motori più performanti e cambi all'altezza, sarebbe il compromesso migliore..... nella lista, tolti i suv l'a4 è la migliore, però il conto sale..... :cry:
     
  12. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    già, basterebbe mettere il 2000 DIT con il LT per quanto riguarda i benzina (con un paio di step di potenza) e un BD con una 30 di cv in più, ma tanto è inutile...
     
  13. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    più che la a4 allora, io guarderei alla vera allroad che resta un mezzo notevole, pur preferendo la prima serie.
    in ogni modo direi la outback, in svizzera la rete c'è e funziona bene, il cot sul BD pare lo hanno reso buono. Certo 150 cv non sono tanti visto il mezzo, ma dignitosi per spostarsi dal punto A al punto B con i una media tra i 12 ed 15 litro (sulla mia forester è così), in più ha un ottima sospensione posteriore.
    la volvo...come ti ha suggerito pgreco, io guarderei più ad una xc70-90..ma i consumi...
     
  14. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    e l'handling... 8)

    ricordi che c'era un forumista che era passato da una XC70 ad una OBD?
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    E devo dire che è anche molto bella.
    Appena uscita la prima A6 all road, con quei parafanghi/paraurti in plastica la trovavo piuttosto bruttina... poi con il tempo ha cominciato a piacermi, proprio come la precedente outback.
    Il mio dirimpettaio ha una A4 allroad grigia, paraurti e parafanghi in tinta, proprio bella. Certo, quando la vedo di sera con i fari alogeni pensando a quanto costa un po' mi cadono.... le braccia
     

Condividi questa Pagina