abarbolini ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
Concettualmente non si discosta molto dai limiti di V50, V70 e S80. E' solo più gradevole esteticamente.
I limiti della V50? Non mi sembrava ti facesse così schifo...
La V50 nel 2004 era pienamente concorrenziale. Il motore 2.0d 136cv viaggiava più della A4 1.9tdi 130cv e come il 2.0d 150cv BMW (mi ricordo ancora i dati, 9,1 contro 9,6 rilevati da auto), con un'economia comparabile. La qualità percepita a bordo era quantomeno in linea con le concorrenti, mentre gli interni mi parevano più gradevoli esteticamente.
Il quadro complessivo (estetico, qualitativo e dinamico) mi sembrava tutto sommato allineato alla migliore concorrenza e qualche lacuna poteva essere colmata dal prezzo di listino pari a 28.600 (2.0d momentum liscia), contro un minimo di 33 per un'A4 meno accessoriata (tanto per fare un esempio).
La S60 da un lato è meno vicina alle rivali per certi aspetti, dall'altro ha un prezzo abbastanza vicino a quello della triade.
Tanto per fare un esempio il 2.0d 163cv non sta dietro ai migliori diesel (2.0d BMW, montato sulla 3er ad un passo dalla pensione), il geartronic è paragonabile ai cambi montati su auto come la Opel Insigna, non di certo a Stronic 7m e Steptronic. E nemmeno il PowerShift, da quanto dicono le riviste, raggiunge i doppia frizione VAG, al pari dei GTDI che già sulla carta paiono indietro agli ultimi TFSI.
Io esagero un po' perchè mi sento "offeso" in quanto cliente da una proposta del genere, ma comunque mi pare di poter dire che la S60 presenta diverse lacune rispetto alla concorrenza più accreditata. Siccome poi parliamo di auto prossime alla pensione (3er) o al primo giro di boa (C e A4), non capisco come si possa pensare di sfidare la triade con un prodotto che già fatica a battere modelli che come minimo hanno 3 anni. Quando uscirà la 3er nuova cosa faranno?
Spero per loro che l'estetica gradevole aiuti a compensare altre mancanze agli occhi della clientela media (e di sicuro sarà così). Io preferisco aspettare e vedere cosa succede.