Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Strana somiglianza

Strana somiglianza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Avete notato la somiglianza della parte anterioire della nuova y con il pt cruiser della crysler?Il cofano motore e la mascherina sono praticamente uguali.Si intenda questa affermazione non significa voler disprezzare la nuova Y ripeto è solo una mia considerazione lungi da me voler parlare male della nuova y.
     
  2. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Era sembrato anche a me quando avevo visto le prime foto. Poi dal vivo mi pare un po' diversa.
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    un argomento nuovo!
     
  4. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Ma si, chi se ne frega se somiglia alla PT Cruiser, in fin dei conti adesso sono la stessa casa. Piuttosto potrebbe essere un semplice e fortunato (per Chrysler) caso, per certi versi... Tralasciando la mascherina con i listelli orizzontali, comune a tutte le Lancia/Chrysler del futuro e che somiglia molto a quella della vecchia PT Cruiser, ci sarebbe da capire se l'auto è già nata con questa forma o se è stata modificata in itere per essere un po' PT Cruiser, il che non sarebbe neanche poi così strano dato che la Ypsilon verrà venduto in UK proprio a marchio Chrysler.
    Per me però i tempi sono troppo brevi per pensare a questo, probabilmente quando è stata impostato lo stile della Ypsilon l'accordo ancora non esisteva, non nei termini di un'integrazione totale per lo meno, per cui l'auto è stata fatta ispirandosi solo alla lancia Ardea. Del resto mettendoci lo scudetto a listelli verticali l'ispirazione è più che evidente, dal cofano a coperchio fino anche ai paraurti cromati in basso ripresi nella Ypsilon dalle cromature attorno ai fendinebbia. Certo non essendo un remake ma un'ispirazione la somiglianza è pur sempre nei dettagli. Poi ci metti la mascherina a listelli orizzontali e il gioco è fatto, del resto i modelli di quell'epoca si somigliavano un po' tutti e la PT Cruiser è proprio ispirata ai modelli anni '50. Sintetizzando direi che Ypsilon : delfino = PT Cruiser : marlin. Convergenza evolutiva... :D

    Attached files /attachments/1105857=5425-0006674.jpg /attachments/1105857=5426-a32120a77e855ea2102fafbcc113c60a-1-3-vendo-lancia-ardea-1952-iv-serie.jpg /attachments/1105857=5424-lancia-ypsilon-2011-prima-foto-ufficiale1.jpg
     
  5. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Credo che sia una casualità.
     
  6. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Erano parcheggiate a Roma uno accanto all'altra e da lì che ho notato la somiglianza.Si ma il mio intervento non è denigratorio nei confronti dell'auto è solo che ho il brutto vizio di notare similitudini tra auto di marche diverse.
     
  7. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Quel dettaglio del cofano, che sembra poggiato tipo coperchio di pentola, è stata una genialata dei designer. C'è una video intervista pubblicitaria in cui due capodesigner asseriscono che volevano riprendere alcuni dettagli dell'Ardea. La cosa assurda non è tanto che andassero fieri dell'ideona, quanto il fatto che pare abbiano fatto tutto da soli senza i classici "interventi dall'alto", come avvenuto per i fari di MiTo, ad esempio.

    Ecco i geni: :D
    http://www.youtube.com/watch?v=fOnAeU4c3aM&feature=player_embedded#!
     
  8. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    O forse proveranno a sfondare negli Usa con la Ypsilon visto che la 500 non ci riesce.
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    Ypsilon e Delta verranno vendute nel regno unito col marchio chrysler,non dovrebbero essere vendute pure in america.
     
  10. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Per me la Ypsilon come design è una delle macchine più belle uscite ultimamente sul mercato.
    Il gruppo è da tempo che non sfornava una linea cosi azzeccata, direi dai tempi della 147.

    Attached files /attachments/1106552=5442-Nuova-Lancia-Ypsilon-2011-22 - Copia.jpg
     
  11. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Esatto, spiegazione perfetta.
    Preferivo la mascherina Lancia "vecchia".... 8)
     
  12. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Oddio no: i denti da castoro no! Li ho odiati fin da Thesis.
     
  13. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Direi di affrontare l'argomento, visto che è uno dei leitmotiv del momento...
    Il dilemma è: meglio l'ultimo scudetto Lancia o questo nuovo?
    L'auto giusta su cui fare un raffronto diretto è la Delta, visto che è l'unica ad averli entrambi.
    Lo scudetto a listelli verticali con quello centrale più in evidenza che incornicia in alto lo stemma Lancia è quello che si rifà maggiormente alla vecchia (vecchissima) tradizione Lancia. Nel mezzo la mascherina aveva cambiato forma, dimensione e listelli tante di quelle volte da non farne un segno distintivo. Insomma, la mascherina Mercedes o il doppio rene BMW a parte piccoli affinamenti sono sempre riconoscibilissimi mentre la mascherina Lancia nata a scudetto è diventata un rettangolo a listelli orizzontali, una feritoia a listelli obbliqui, un triangolo con listelli quasi invisibili, un trapezio seminascosto tra i fari... Ma anche se fosse non è detto che rifarsi a una tradizione sia per forza è bene, ad esempio trovo che i listelli verticali su una calandra a sviluppo verticale rendano visivamente un'auto più stretta e lunga, cosa che oggi esteticamente non è proprio il massimo. Certo la mascherina attuale è poco tradizionale ma è una tra le tante poco tradionali, ecco forse essere seguita a quella più tradizionale in assoluto ha accentuato il cambiamento. Però a essere onesto su un piano solo estetico io preferisco questa di gran lunga, osservando la Delta sembra più bassa e schiacciata e anche la lamiera che separa la mascherina dai fari sembra più piccola. Inoltre è da dire che è più coerente con lo stile in generale, dato che quasi tutte le linee della macchina sono a sviluppo orizzontale, tranne i fari posteriori. Poi certo i gusti sono gusti...

    Attached files /attachments/1106883=5454-deltadrivelanciatest.jpg /attachments/1106883=5453-nuova-lancia-delta-2011-restyling.jpg
     
  14. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    I gusti son gusti.
     
  15. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    hahahahahahhaa pungente! :D
     

Condividi questa Pagina