Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

STOP Rischio rottura motore (XMOD DCI)

STOP Rischio rottura motore (XMOD DCI) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    6
    Salve, ho una Xmod DCI EDC 1.5 110CV del 2011 con 57000 Km. L'auto, per cambio stile di vita, negli ultimi due anni ha percorso circa 2000 Km. Negli ultimo 6 mesi i Km sono stati non più di 500, in città. Stamattina ho notato una lieve perdita di potenza e dopo un paio di Km è apparso il messaggio di pericolo, con perdita di potenza, uno lieve odore e messaggi come: "Problemi ESP, all'anti arretramento in salita, iniettore, etc.). Tornato a casa, percorsi 3 km ho parcheggiato e dopo un paio di ore sono tornato e i messaggi erano spariti e nessuno in memoria. L'auto sembra funzionare normalmente.

    Potrebbe trattarsi di un problema di mancata rigenerazione del FAP ? Da giugno non percorro autostrade per cui potrebbe non essersi mai effettuata una rigenerazione.

    Potrebbe essere utile, in attesa di portarla dal meccanico per una diagnosi, se non si ripete il problema fare una ventina di Km in autostrada ?

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2018
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Dal tipo di utilizzo che hai descritto può essere un problema di fap intasato. Fai un giro in autostrada mantenendo i giri tra 2500/3000 a filo di gas (filo di gas intendo dire quanto basta per mantenere quel regime perché scannare il motore o adottare una guida aggressiva non serve) con andatura costante. Se deve pulire in 20 minuti circa di marcia queste condizioni di esercizio dovrebbero essere utili a rigenerare il filtro.
     
    A Motaba piace questo elemento.
  3. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    6
    Grazie del consiglio. Stamattina ho fatto una quarantina di Km di autostrada a 100/110 Km/h, salvo una tiratina finale per vedere le reazioni. Sembra tutto a posto, nessun messaggio, reattività del motore normale, anche il cambio EDC ha funzionato perfettamente. Comunque in settimana la porto a far controllare.

    Quello che non capisco è perchè la Renault non metta una spia di rigenerazione: l'avviso di possibile rottura del motore ingenera in molti paura tanto che uno potrebbe bloccare l'auto in condizioni non di sicurezza.
     
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Si infatti le segnalazioni di anomalia che vengono fornite al conducente sono spesso fuorvianti. A casa abbiamo due Renault con questa motorizzazione e abbiamo imparato a fidarci più dei fatti che dei messaggi che appaiono.
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Visti i pochi km percorsi nell'ultimo anno e la tipologia di percorsi fatti anche secondo me il primo indiziato è il dpf intasato o comunque che non è riuscito a portare a termine più di una rigenerazione.
    In officina comunque attaccando l'auto al computer dovrebbero saperti dire con certezza se quegli allarmi sono dipesi dal dpf.
    Nessuna casa purtroppo monta una spia di segnalazione di rigenerazione del filtro antiparticolato, questo perché dovrebbe essere un'operazione trasparente, che non dovrebbe portare pensieri al guidatore. Purtroppo non sempre è così, soprattutto nel caso di molti percorsi cittadini.
     

Condividi questa Pagina