Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sto per acquistare la Ypsilon...

Sto per acquistare la Ypsilon... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Dovendo acquistare una nuova auto, la scelta è caduta sulla Ypsilon 1.2 gold. Devo dire che la macchina, da usare come seconda auto, è carina, spaziosa e in questa versione la trovo abbastanza dotata di sicurezze. Peccato che non abbia trovato il crash test ...(qualcuno ne sa qualcosa?) .
    MI è stata proposta con i cerchi in lega ( a costo zero), vernice pastello extra serie, kit ruotino e fumatori a ? 12.200 scontata (compresi ? 210 x approntamento vettura :evil: ), auto nuova in pronta consegna.
    Vorrei avere un vostro parere sulle 3 cose:
    1) scelta dell'auto
    2) sicurezza
    3) prezzo

    Grazie in anticipo :D
    P.S.: mi hanno proposto in finanziamento ma le polizze "consigliate" collegate mi sembra alzino troppo il tasso
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    1) scelta dell'auto: Ottima (ho una Y del 2001 e quella nuova non mi dispiace affatto....anche il modello base è ben rifinito)
    2) sicurezza: Probabilmente coi nuovi parametri dell'euro ncap arriverà a 3-4 stelle ma coi parametri vecchi le cugine Panda e 500 prendevano 4-5 stelle (dipende dalla dotazione di sicurezza del modello base) quindi anche in questo vai tranquillo.....ovviamente la Ypsilon è una macchinetta piccola nata per la città e non per correre e viaggiare.
    3) prezzo: Direi ottimo pure questo.....colore?
     
  3. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Colore bianco extra-serie...dovendola parcheggiare dove si prendono un sacco di sportellate!
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    a me la ypsilon piace, nonostante la trovi cmq un po' più sottotono rispetto al modello che ha sostituito...è carina sfiziosa, con una meccanica collaudata e affidabile, dai costi di gestione ridotti...quindi te la consiglio.

    Difetti? Motore un po' pigro, visibilità in retro laterale...non si vede nulla....
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Con gli accessori che hai elencato, da listino viene 15.500? (comprensivi dei 760? di messa in strada, va aggiunta solo l'IPT).
    Lo sconto mi sembra buono. Ti consiglierei di aggiungere i poggiatesta posteriori, gli airbag laterali (di serie ci sono i window bag) e il blue&me.
    A livello sicurezza dovrebbe essere messa piuttosto bene, visto che la Panda con medesimo telaio ma priva dell'esp aveva preso 4 stelle, sfiorando le 5.
     
  6. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    E' in pronta consegna, mi sa che non posso aggiungere niente (soprattutto gli airbag!) comunque chiedo, grazie
     
  7. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Resoconto della prova della Ypsilon di ieri:
    provata una 1.2 con 25000 km disponibile dal conce, visibilità dietro abbastanza limitata, buona manovrabilità soprattutto premendo il tasto City che alleggerisce lo sterzo. Il motore l'ho trovato molto legato :cry: , dando gas a fondo stenta a riprendere anche dove secondo me dobrebbe farcela e spesso richiede una scalata (la mia 600 è decisamente più brillante nonostante i suoi 12 anni!). Comoda la leva del cambio con marce che si inseriscono senza problemi, buona frizione, freni...troppo pochi i chilometri fatti e nessuna possibilità di fare frenate brusche quindi non mi pronuncio :?:
    Qualità delle finiture discreta, buono lo spazio per i passeggeri dietro e bagagliaio abbastanza capiente :D
    Il mio giudizio personale: direi un 8 ;)
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Le impressioni generali mi sembrano in linea con quanto rilevato dalle prove di 4 ruote (motore a parte visto che hanno provato twinair e 1.3mjt).
    In merito al 1.2 fire, so che a un certo punto hanno introdotto rapporti al cambio piu' corti (3°,4° e 5° marcia), per dare un po' piu' di sprint. Sarebbe curioso sapere se quella che hai provato ha gia' i rapporti corti.
    P.S: Verifica inoltre se l'auto che ti offrono e' omologata per 4 o per 5 persone.
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    bhe il 1.1 della 600 e anche il 1.2 mio (sempre di 12 anni) erano altri motori, meno strozzati dalle normative.....quello che hai provato a 25000km dovrebbe essere già abbastanza slegato e la Ypsilon di suo è una macchina abbastanza leggera.....evidentemente per portarlo a euro6 i 9cv in più non bastano :cry:
     
  10. aquarius71

    aquarius71

    Iscritto:
    1363123594
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    1
    Premetto che da maggio ho (o meglio mia moglie ha dato che l'ho presa per lei) la 1.2 Platinum, posso dirti che a me sembra una macchina che se la gioca con concorrenti più blasonate e trovo abbia un'aria decisamente chic quindi mi verrebbe da dire, a costo di apparire fazioso, che si tratta di una buona scelta.

    Per quanto riguarda la sicurezza posso solo dire che la dotazione sembra buona (io ho messo anche gli airbag laterali però) quindi a meno di risultati disastrosi nel crash test (non vorrei sbagliare ma non mi sembra sia ancora stato fatto) direi che non dovrebbe essere un problema.

    In merito al prezzo che ti hanno proposto posso dirti che a me sembra buono ma non eccezionale per essere una pronta consegna (che in genere gode di un ulteriore incentivo di 300 euro rispetto a quelle da ordinare), tieni presente che i cerchi in lega sulla Gold sono in omaggio da inizio anno cioè è come se fosse un optional gratuito (sulla Platinum invece viene regalato il clima automatico) quindi ti verrebbero regalati anche in caso di ordine ex novo.

    Per darti una idea posso dirti lo sconto ottenuto da me: oltre 2600 euro dal listino più clima automatico in omaggio più spese di rottamazione/minivoltura azzerate più finanziamento a tasso zero (taeg 2,5 circa, comunque meglio di qualsiasi finanziaria).

    Due parole sulle assicurazioni facoltative della Sava (che si appoggia a DirectLine): a parte il credito protetto (che cercano di piazzare ma NON è obbligatorio e si può far levare) e la marchiatura cristalli (obbligatoria ma ne vale la pena), quelle relative all?auto non sono stracciate ma il pacchetto furto/incendio e garanzie accessorie non è male come prezzo, inferiore a tante assicurazioni on line a quanto ho verificato per la mia provincia, come svantaggio ha lo scoperto sugli eventi atmosferici (ben 500 euro invece dei 250 che si hanno in genere) ma per 18 mesi copre il valore a nuovo della vettura e questo non è male.

    La Collision (o minikasko che dir si voglia) a differenza di quanto scritto sopra io personalmente l'ho trovata leggermente più cara della media ma l'ho sottoscritta ugualmente per comodità (rateizzo anche quella nel finanziamento e mi rimane fuori solo la rca da fare annualmente) e per via del valore a nuovo per 18 mesi anche in questo caso.

    Chiudo con quanto detto da danilorse in merito al 1.2 fire con rapporti del cambio più corti: è vera questa cosa, è stata introdotta a inizio 2012 con il riposizionamento della linea denominato Nuova Collezione (riconoscibile in particolare per il terminale di scarico cromato) sembra proprio a causa del fatto che la macchina non andava avanti (si fa per dire chiaramente) soprattutto in presenza di pendenze, bene pur non avendo provato la vecchia ti posso dire che nemmeno quella nuova è un fulmine di guerra ma per un utilizzo prettamente urbano non è proprio seduta e sicuramente adeguata, certo lo sprint è un?altra cosa ma non è quello che si cerca da un motore del genere.

    Un consiglio finale? Prova a farti fare un preventivo ordinandola nuova, il pack Via Veneto da abbinare sulla Gold è davvero conveniente e potresti scoprire che la differenza non è poi granché rispetto a quelle in pronta consegna.
    Altro accessorio molto trascurato e che io trovo molto utile è il Safe Lock, per il costo irrisorio che ha direi che ne vale la pena...
     
  11. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Grazie aquarius sei stato molto chiaro.

    Allora, lo sconto da listino che ho ottenuto è di 3.400 euro (lo leggo sul contratto) più recupero 300 euro di una mia vecchia auto da rottamare :D . Il tasso mi sa che purtroppo ora non c'è più, adesso c'è quello col 2.95 di tan + la marcatura e UDITE UDITE...anche se su tutti i siti Alfa,Lancia e Fiat c'è scritto che le polizze f/i e credito protetto sono "opzionali" di fatto una circolare interna obbliga i venditori a metterle oppure niente prestito :evil: . Io avrei un nome per questo tipo di pubblicità, e voi?
     
  12. aquarius71

    aquarius71

    Iscritto:
    1363123594
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    1
    Anche a me era stata detta la stessa cosa ma poi foglio Sava alla mano alla fine l'hanno levato, non si può mettere nero su bianco una cosa che è falsa.
    Prova a insistere e dire che sentirai la Sava (che comunque immagino faccia ovviamente pressioni in tal senso, per loro è tutto grasso che cola), vedrai che istruiranno la pratica senza credito protetto che comunque si può anche levare a posteriori a quanto so.
    Ti dirò di più: dopo poco tempo ho ricevuto una loro chiamata per propormi sempre 'sto benedetto credito protetto e io ho rifiutato dicendo loro che non mi interessava, mi hanno detto che loro propongono ma poi è il cliente a decidere, insisti quindi...
     
  13. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    A quanto pare il trucco sta qui: nella pubblicità c'è scritto "con il contributo dei rivenditori", quindi se il rivenditore ti fa un po' meno sconto "contribuisce" e si ottiene il 2,95 altrimenti deve di venderti le polizze per guadagnare qualcosa :D .
    Ho chiamato Sava oggi che mi ha confermato che "le polizze sono facoltative nel senso che ho facoltà se sceglierle o meno ma se non le scelgo non ho il tasso agevolato" e avrò il 5,95 (se non ricordo male). Ma allora sto 2,95 è una bufala :evil: :evil: :evil:
     
  14. aspirante-3068

    aspirante-3068

    Iscritto:
    1286876389
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Chi la dura (o l'ha dura nel senso di testa ;) ) la vince...alla fine il primo operatore sava con cui ho parlato non era molto informato e mi ha dato informazioni sbagliate, un secondo mi ha confermato che di obbligatorio c'è solo la marchiatura cristalli pari a ? 200. Quindi la concessionaria è stata obbligata a farmi il famoso 2,95 senza l'obbligo di acquisto di nessuna polizza :D
    Ma la mia domanda è questa: quanti altri non vanno bene a fondo alla questione e firmano trovandosi a pagare polizze non necessarie e non volute? Perchè si tenta sempre di approfittarsi del cliente ritenendolo stupido o quantomeno sprovveduto? :twisted:
     
  15. aquarius71

    aquarius71

    Iscritto:
    1363123594
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    1
    Bene, sono contento per te ma ne ero sicuro avendo già fatto io la tua stessa trafila come detto,
    Per il resto è quello l'aspetto triste delle cose, chi non si informa a sufficienza o non ha la voglia di insistere becca la "sola" e paga un servizio non gradito ma che farà guadagnare qualcun altro, purtroppo non viviamo in un mondo di persone oneste e corrette, soprattutto di questi tempi...
     

Condividi questa Pagina