Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sterzo Q5 Aiutooo

Sterzo Q5 Aiutooo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Buona sera.
    Ho acquistato recentemente una Q5 usata,e purtroppo mi sono accorto che lo sterzo è un po pesante, sopratutto in uso cittadino dopo un pò è davvero stancante,prima avevo una A4 dello stesso anno 2009 e anche con una gommatura importante lo sterzo era davvero una piuma.premetto che il Q5 non è dotato di drive select ma servosterzo normale.
    Qualcuno conosce qualche maniera per poterlo alleggerire?
    Vi prego aiutatemi......
    Grazie
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Qualcosa non va di sicuro ,a meno che non ci siano banalità come le gomme troppo sgonfie ( controllale prima per levare il dubbio) ..se no officina audi e vag ,essendo elettronico difficile dire di più, ;)
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    puo' darsi che senza servotronic sia cosi' di suo.....
    fatto salvo il discorso gomme e altri problemini
     
  4. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    La cinghia di servizi in che stato é?
     
  5. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    La pressione gomme e' a posto, che cosa e' la cinghia servizi?
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Quella che fa girare alternatore ,pompa acqua ,pompa idroguida e accessori motore vari.te l'hanno cambiata ? Tagliandata quando l'hai ritirata? Comunque vai in audi perché qualcosa non va ,impensabile che sia cosi duro

    P.s. L'olio idroguida e ' a livello mi auguro..lo si controlla facilmente nella vaschetta
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Credo, purtroppo, che non ci sia molto da fare per il tuo Q5 datato 2009.

    I modelli Q5 prodotti in quel periodo avevano tre varianti di servoassistenza:

    • Sterzo normale: Idraulico, con servoassistenza fissa.Servotronic: Idraulico, con servoassistenza variabile; in manovra ed a bassa velocità ha una servoassistenza maggiore rispetto allo sterzo normale, al crescere della velocità si indurisce un po' rispetto allo sterzo normale.Sterzo Dinamico (Dynamic Steering): Come Servotronic, con la differenza però che varia anche la demoltiplicazione dello sterzo (a basse velocità è più diretto e morbido), diventa via via più indiretto (e duro) all'aumentare della velocità. I parametri dello sterzo possono essere regolati su 3 posizioni diverse posizioni.

    Sostanzialmente non è un difetto ma una cosa normale ed ovviamente arrivando da una A4 senti la differenza, la cosa che in molti dicono è che alla finie ti ci abitui... così dicono loro! :rolleyes:

    Se invece ho capito male ed il tuo modello ha il servotronic allora è il caso che tu faccia un salto in un service. ;)
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    A me sembra molto strano che sia cosi duro come dice lui,specialmente se si trattasse dell" idroguida classico...lo sterzo dinamico avrebbe anche una sorta di differenziale montato sullo stelo che porterebbe a qualche magagna possibile ,come tutte le cose " elaborate" ma un classico idroguida duro pare strano....
     
  9. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Senza precludere che un possibile guasto ci possa anche stare il problema manifestato da pinuli non è nuovo ai Q5 di quel periodo, ma non parlo per esperienza diretta.

    Sparsi per il web è possibile trovare persone che con il Q5 senza Servotronic lamentano lo sterzo eccessivamente duro in manovra, ovvero quando impiegato a bassissima velocità, quindi parcheggi o semplici spostamenti delle ruote da fermo.

    Probabilmente l'idroguida con la servoassistenza fissa è tarata per un optimum generale che comunque fa sentire il peso maggiore della vettura a ruote quasi ferme, il servocomando variabile del Servotronic allegerisce lo sterzo proprio in queste situazioni.

    Però ripeto, se la cosa è molto marcata potrebbe essere anche un problema reale. ;)
     
  10. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Questa lettura potrebbe aver senso proprio su un mezzo alto come un suv, dove uno sterzo troppo leggero in velocità potrebbe far acquistare momenti di imbardata pericolosi per la stabilità piú che su una vettura bassa, e quindi, in assenza del doppio parametro di regolazione concesso dal servotronic, si tara lo sterzo per la sicurezza in velocità, e se in manovra risulta poi troppo duro ( anche per via di peso e gommatura da suv) , ciccia, ovvero si compra l'optional.

    Perô, come dice sempre Rocco Siffredi, il "troppo duro" andrebbe quantificato e definito con attenzione.
     
  11. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Grazie molte per le risposte, in ogni caso essendo un servosterzo " normale " non è possibile intervenire in qualche maniera per poterlo alleggerire?
    Grazie.
     
  12. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Se é un servosterzo elettrico, come credo, a supervederne il funzionamento ( ed il livello di assistenza) ci sarà una centralina con memorizzati dei valori, cui un bravo elettrauto potrà probabilmente accedere riprogrammando e rimappando.

    Tuttavia va considerato che la manomissione, oltre che illegale, é anche rischiosa per la sicurezza, oltre che creare problemi di garanzia, oppure di problemi di responsabilità civile in caso di incidente.

    Merita il tentativo di chiedere alla concessionaria, e poi interrogare google.

    p.s. edit: aggiungo, a parziale integrazione di quanto giá scritto, che in quest'era di.sterzi elettrici non mi meraviglierei se.la funzione servotronic fosse solo una mappa di parametri software aggiuntivi e, come tale, non mi meraviglierei se fosse giá presente in TUTTE le vetture, anche quelle prive dell'optional, nel qual caso il pagamento del suddetto balzello, anche ex post, consentirebbe semplicemente di attivare questa mappa con una spunta iscritta nella.corretta pagine di un sw. E se cosí fosse... a buon intenditor... eccetera eccetera...
     
  13. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    :D
     
  14. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Il problema sta appunto nella modalità di rapporto fisso del servosterzo.
    Ammesso che tu modifichi questo rapporto per alleggerirne la "durezza" sullo sterzo questa ti rimane tarata così per qualunque situazione ed in tutta sincerità avere uno sterzo "leggero" a 130 Km/h non è proprio il massimo.

    L'unica soluzione è una servoassistenza variabile come il Servotronic che non credo possa essere montata aftermarket, altre soluzioni io non le valuterei poichè lo sterzo è qualcosa di estrememnte importante e deve garantire la massima affidabilità. ;)

    Se vuoi toglierti il dubbio prova a fare un salto in un service e a chiedere.
     
  15. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    segnalo mia editescion poco sopra... se il servotronic fosse solo una mappetta ...
     

Condividi questa Pagina