Solita Clio 1.5 DCI 86 CV.
Sterzando fino a fine corsa o quasi a volte sento un rumore sordo e non metallico come di uno scatto o di una resistenza che viene vinta di colpo come quando in manovra da fermi rimane sotto le ruote un sassolino o qualcosa del genere. Sol volante si avverte a mala pena e non c'è alcun gioco. Ho pensato alla rotazione di un ammortizzatore e al gommino che ad un certo punto ha un attrito che poi viene superato o a qualche testina un pò indurita. Il problema però non è costante, si manifesta a volte si a volte no a seconda delle situazioni come ad esempio in manovra da fermo su suoperfici irregolari o con pendenze. Se fosse stato problema di scatola dello sterzo il rimore sarebbe stato secco, metallico, costante e chiaramente avvertito sul volante come nella mia vecchia opel corsa che soffriva di questo difetto ma non ha mai dato particolari problemi se non il fastidio di sentire questo rumore. Non so che pensare, voi che ne dite?
Sterzando fino a fine corsa o quasi a volte sento un rumore sordo e non metallico come di uno scatto o di una resistenza che viene vinta di colpo come quando in manovra da fermi rimane sotto le ruote un sassolino o qualcosa del genere. Sol volante si avverte a mala pena e non c'è alcun gioco. Ho pensato alla rotazione di un ammortizzatore e al gommino che ad un certo punto ha un attrito che poi viene superato o a qualche testina un pò indurita. Il problema però non è costante, si manifesta a volte si a volte no a seconda delle situazioni come ad esempio in manovra da fermo su suoperfici irregolari o con pendenze. Se fosse stato problema di scatola dello sterzo il rimore sarebbe stato secco, metallico, costante e chiaramente avvertito sul volante come nella mia vecchia opel corsa che soffriva di questo difetto ma non ha mai dato particolari problemi se non il fastidio di sentire questo rumore. Non so che pensare, voi che ne dite?