Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spruzzini otturati

Spruzzini otturati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enve

    enve

    Iscritto:
    1252751115
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti
    si sono otturati gli spruzzini che spruzzano il lavavetro sul parabrezza.
    Visto che con lo spillo non ho ottenuto niente, perchè probabilmente il calcare si è fatto dentro, volevo smontare gli stessi dal cofano: ho staccato il tubicino di gomma ed ho provato a disincastrare gli spruzzini ma sono duri incastrati sul cofano ed ho avuto paura di forzare per non spaccarli.

    Chiedevo se qualcuno li ha smontati e come ha fatto.

    Grazie
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Prova a versare l'anticalcare nella vaschetta del lavavetro (diluendolo con acqua) e poi aziona lo spruzzatore sia davanti (parabrezza) che dietro (lunotto). L'anticalcare andrà in circolo lungo tutte le tubazioni sino agli ugelli asportando tutte le incorstazioni.
    E' possibile che, se le incrostazioni sono molto resistenti, ti sia necessario fare alcuni tentativi ma alla fine dovresti riuscirci senza smontare nulla e senza rischiare di rompere qualcosa.
    Dopo che hai ottenuto il risultato ti consiglio di sciacquare il tutto facendo un pieno alla vaschetta con una soluzione lavavetro apposita e di non usare mai acqua del rubinetto per riempire la vaschetta.

    Saluti
     
  3. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Dev'essere un vizio renault, mi è successo con la clio, non spruzzava più nulla, mai con altre auto. Usando la stessa acqua. Forse fanno i condotti più stretti....
     
  4. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Stesso problema con la scenic del 2000. Ogni mese gli ugelli si otturano, e con lo spillo si risolve ben poco! Ormai non ci perdo neanche più tempo a smontarli dal cofano e a metterli nell'anticalcare. Comunque prova anche tu a vedere in che direzione devi girarli da dentro il cofano, e non si dovrebbero rompere ;)
     
  5. pier2008cc

    pier2008cc

    Iscritto:
    1324218855
    Messaggi:
    639
    Piaciuto:
    0
    in famiglia abbiamo una megane classic del 1998 e gli spruzzi ciclicamente( ogni 2 mesi ) si otturano. quando ho tempo passo dal meccanico di fiducia e li faccio sbloccare....ma poco dopo il problema si ripresenta.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    in 26 anni con la stessa renault, mai avuti problemi particolari, usando acqua del rubinetto. solo talvolta ho aggiunto un pò di liquido concentrato, specialemnte in inverno quello anticongelante.
    le otturazioni erano solo superficiali, e rimosse in una manciata di secondi con un ago.

    un paio di anni fa si guastò la pompa dell'acqua tergi. sostituita, la pressione è aumentata e non si sono più otturati. sempre acqua del rubinetto.

    idem la twingo, mai otturati in 3 anni, e nemmeno la vecchia twingo che ho avuto prima per altri 3 anni.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    prova a cambiare la pompa dell'acqua tergi, o comunuque a controllare che abbia una pressione sufficiente.
    ho un parente che ha una megane 5 porte dal '97 e non ha mai avuto problemi di questo tipo.
     
  8. pier2008cc

    pier2008cc

    Iscritto:
    1324218855
    Messaggi:
    639
    Piaciuto:
    0
    solo lavori minimi ormai sulla megane visto il risibile valore dell'auto, anche se ha solo 112000 km in quasi 14 anni :)
    mio padre ha avuto sempre la megane 5 porte coda tronca per 6 anni e anche lui era ogni mese in officina per gli spruzzi. è un problema dell'auto , perchè su 2 megane passate in famiglia ad entrambe gli spruzzi si sono otturati. :x
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    ma metti acqua o liquido?
     
  10. pier2008cc

    pier2008cc

    Iscritto:
    1324218855
    Messaggi:
    639
    Piaciuto:
    0
    ho provato sia acqua pura che liquido detergente con acqua...... e non c'è storia, si bloccano :twisted:
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    bah.
    non ho idea di quale sia la soluzione.
    comunque non è su tutti i modelli, perchè su quella che conosco io non ci sono mai stati problemi per gli spruzzini.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Io uso i prodotti detergenti estate/inverno, la mia megane ha oltre 6 anni e non ho mai avuto gli "spruzzini" otturati, comunque quando ti capita, basta uno spillo, non serve andare in renault!
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    a quanto ha scritto in precedenza, si bloccano i condotti, non gli spruzzini, e con l'ago non si risolve.

    niente di strano che presentino qualche strozzatura nel percorso dove si accumula il calcare
     

Condividi questa Pagina