Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sprinter 316, come è il motore 2143cc?

Sprinter 316, come è il motore 2143cc? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Salve, stavo valutando l'acquisto di uno Sprinter furgone 316 o in alternativa di un Iveco Daily 35S17, dunque mi piacerebbe un po informarmi riguardo al motore diesel dello sprinter denominato CDI OM 651, con 2143cc 4 cilindri, che se non sbaglio è montato da qualche decennio a questa parte anche sulle vetture tipo classe C e classe E, ecc
    Credo sia molto inferiore rispetto al motore 3.0cc 4 cilindri del Daily che ha dalla sua una cubatura molto maggiore, ma in particolare mi interessava conoscere pregi e difetti e problemi di questo motore, la storia e come si è evoluto fino ad oggi.
    Volendo salire di motore c'è anche il 3.0 V6 ovvero il 319, ok che è un 3.0 ma il fatto di avere un motore con architettura a V6 credo comporti consumi molto maggiori sia rispetto al 2.1cc sia rispetto a un ipotetico Daily 3.0 4 cilindri in linea.
    mentre invece il vecchio 2.9cc 5 cilindri in linea che montavano sullo sprinter fino al 2006 com'è?
     
  2. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    non vi affollate eh, uno alla volta
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Questo è il forum di Quattroruote, si parla essenzialmente di auto.
    Per i furgoni esistono forum più specifici dove potresti avere più risposte.
    In tutti i casi, da camperista, ti posso dire che il Mercedes è un signor motore, molto automobilistico, che va davvero bene. Il motore del Daily è anche questo ottimo ma è molto più camionistico e consuma molto di più.

    Saluti
     
  4. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Ho visto qualche video su youtube, trovo lo sprinter 313 motore 2.1cc fermo letteralmente, appena sufficiente per muoversi il 316 2.1, a mio modo di vedere, col mio metro di paragone parlo eh, quindi giudizio soggettivo, grande allungo il V6, molto più cattivo il 3.0 del daily, in quanto a consumi dipende da come lo usi, calcola che coi rapporti che si ritrova il MB 316 a 130 gira intorno a 3000rpm, mentre un daily 35s17 3.0cc a 130 gira a 2500giri, vedendo qualche video su youtube mi sono reso conto di tutte queste cose, inoltre chedendo sempre il massimo a un motore i consumi non sono mai positivi, manco se si tratta di una cubatura ridotta su un mezzo pesante, anzi, è proprio quando un motore è piccolo e la massa da muovere è tanta che i consumi sono negativi, il daily 3.0 di suo consuma parecchio è vero, ma il motore non dice mai di no, sinceramente non concepisco la politica MB di montare un motore 2.1 su un furgone che pesa 2500kg vuoto, è un motore che va bene per una classe C, ma sottodimenzionato per un furgone, che possa anche essere tecnologicamente all'avanguardia e esente da noie perche oramai collaudato, ma vedendo diversi video mi son reso conto che un 316 viaggia come un daily 35-12 degli anni '90 con motore 2.5/2.8TD i.d. con appena 120cv
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Perdonami la schiettezza ma valutare le prestazioni di un veicolo dai filmati di YouTube mi pare molto "da bar dello sport".
    Ciò detto, quello che ho scritto deriva dalle esperienze dei miei amici camperisti in quanto molti di loro hanno le meccaniche di cui parli tu, molto diffuse entrambe nei camper di livello medio - alto ed alto.
    Ovviamente un camperista non fa consegne, non lavora col mezzo e non deve fare a gara con i concorrenti per recuperare 5 minuti su 1000 km. Per questo il giudizio sulle prestazioni sarà basato su altri criteri.
    Ti posso dire che anche i mansardati da 3 metri di altezza e 7,5 di lunghezza superano senza problemi i limiti di velocità italiani, se poi uno vuole il furgone da 200 km/h...... dà ragione a chi chiede a gran voce il limitatore imposto per legge sui furgoni.

    Saluti
     
  6. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    attualmente viaggio con un daily 35-12 2.5TD i.d. del '91 passo lungo tetto alto, viene utilizzato spesso in autostrada, arriva a 140km/h, ma andare a 140 vuol dire fare 4 al litro, poiche non ha la 6à marcia che hanno i mezzi di oggi, dunque se vuoi rimanere entro consumi umani di 8km/l devi viaggiare a 100, dunque hai bisogno di una 6à, e di un motore "che ce la fa" e che anche se fa 180 all'ora, lo utilizzi nei limiti di 130, pelando l'acceleratore, e grazie alla 6à marcia mantieni regimi bassi evitando di diventare sordo e consumando poco.
    Un motore che si trova ad esprimere spesso il massimo, come potrebbe essere uno Sprinter 316, che utilizzato a 140 orari (130 da gps effettivi) sta quasi al massimo delle sue potenzialità e inevitabilmente consuma un bel po, in buona sostanza sarei al punto di partenza come adesso col daily 35-12, il MB 316 va bene, finche non ti serve l'allungo, credo sia un motore "sufficiente"
    https://www.youtube.com/watch?v=JZjJ4LSXC9o

    tanto di cappello alla progressione a velocità autostradali allo Sprinter 3.0 V6, sale di velocità con molta scioltezza, ma l'architettura V6 non mi ispira affatto, in primis per i consumi su percorsi urbani e simili, poi il maggior peso del basamento a 6 cilindri, ed il fatto di avere un albero motore per 6 postazioni di biella, 6 bielle da tirare, il tutto per solo 3000cc? non ha molto senso, secondo me avere un V6 3.0cc sono più svantaggi che vantaggi, credo che per un veicolo del genere sotto molti aspetti sia migliore un 3.0 4 cilindri in linea (mia considerazione personale) oltre al fatto che avere una cilindrata unitaria più alta non guasta mai (in questo caso 3000/4=750cc di cilindrata unitaria) a tutto vantaggio della forza e della coppia motrice

    il fatto che il daily 35s17 fa 180 all'ora non vuol dire che viene utilizzato per andare a 180 all'ora, ma magari serve un tale motore per poter viaggiare a 130/140 con un filo di acceleratore consumando poco.
    Inoltre si avrebbe bisogno di almeno 4.5m di furgonatura utile interna, il daily è 4.55m il più lungo (il modello prodotto dal '00 al '14) anche lo Sprinter arriva e supera anche tale lunghezza, ma molti altri come Ducato insieme a peugeot e citroen, renault master insieme a opel movano, ford transit ahime hanno un vano di carico più corto e quindi non possono fare al caso
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ti posso confermare che lo Sprinter 316 allestito camper mansardato (quindi molto svantaggiato come aerodinamica rispetto al furgone) e a pieno carico, quando viaggia a 140 tachimetrici è ben lontano dal suo massimo prestazionale, potrebbe tirare ben di più. Non per nulla tra i camperisti ha la fama di "mangiapatenti ".

    Saluti
     
  8. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    Invece a me pare piuttosto impacciato a salire alle velocità autostradali, guarda il video vedi che scende fino a 160 questo qui, ma non si puo dire che sale bene, ne che ci impiega poco tempo:

    https://www.youtube.com/watch?v=JZjJ4LSXC9o
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Personalmente non guardo quei video in quanto li trovo delle sboronate e pure piuttosto infantili (sanno tanto di gara a chi ce l'ha più lunga....).
    Non ho mai cronometrato lo 0-160 di un camper quindi non ti so dire ma ribadisco che il 160 CV Mercedes i 140 tachimetrici li tiene senza problemi e ad un regime di tutta tranquillità. E guarda che camper che rispettano i 35 quintali ne conosco molto pochi.

    Saluti
     
  10. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    bhe son semplicemente dei video che dei comuni utilizzatori fanno, non vedo alcuna sborronata da chi ce l'ha più lungo, col video (con più video magari) riesco a rendermi conto grandilinee e farmi un idea di come viaggia un mezzo, senza doverlo per forza guidare di persona, anche se ti rendi conto perfettamente solo quando lo guidi di persona, cmq ho gia visto cio che avevo bisogno di vedere già da un video, a mio parere il mercedes col 2.1 è lento, l'ho visto dal video, il daily è nettamente meglio come prestazioni, non a caso è un 3.0cc, è la mia personale opinione
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ti consiglierei di andare al di là del motore.

    Il daily è più "camionistico" un pò in tutto, dal comfort alla guidabilità.
    Lo sprinter è più vicino a un'auto.

    Il motore del daily è parecchio più rumoroso e ruvido nell'erogazione, forse questo dà una sensazione di maggiore potenza. Però delle sei marce, la prima serve solo per lo spunto da fermo a pieno carico e potresti spuntare anche in seconda. Alla fine è come averne 5.

    Oltretutto il daily generalmente ha sospensioni posteriori più rigide, fatte per sopportare carichi superiori, che lo rendono più nervoso da scarico.
    La versione col pianale fisso è quasi imbarazzante da scarico, sembra di avere peso solo sull'anteriore (infatti consuma più le gomme anteriori delle posteriori singole).

    Insomma, daily per il lavoro e lo sfruttamento della meccanica, sprinter per il tempo libero.
    Tant'è che spesso si preferisce il ducato, che più somiglia allo sprinter per guidabilità.
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sono d'accordo con te ed aggiungo che il Daily è una "mezza categoria" sopra lo Sprinter, in casa Mercedes il concorrente del Daily è il Vario che ormai però esiste solo oltre i 35 quintali. Lo Sprinter (ptt max 45 quintali) è concorrente del Ducato rispetto al quale si posiziona un'ottava sopra.
    Il Daily è molto più camionistico e i suoi motori riflettono questo.
    Ciò detto entrambi hanno prestazioni altissime per essere dei mezzi da lavoro sui quali normalmente non si cerca il cronometro per valutarne lo 0-100.

    Saluti
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Sì, esatto Fabio.

    Non ho quotato quanto avevi scritto in precedenza, ma sono d'accordissimo.
     
  14. superiomario

    superiomario

    Iscritto:
    1373834396
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    2
    per quanto mi riguarda ruota tutto intorno al motore, il ducato sarebbe spettacolare, se non fosse per i suoi soli 4 metri di lunghezza interna utile della versione passo lungo con sbalzo XL, laddove si ha bisogno di 4.5metri, ecco perche occorre orientarsi sul daily, saluti
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ma l'uso sarà prevalentemente carico o scarico?

    Perchè il nuovo daily è diverso da quello che conosci.
     

Condividi questa Pagina