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[Splash] Minimo irregolare e regolazione valvole

[Splash] Minimo irregolare e regolazione valvole - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andredavanz

    andredavanz

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    Ciao a tutti! Sono possessore di una Suzuki Splash 1.0 con più o meno 74000 km a gpl.
    Auto sempre andata bene senza bisogno di particolari manutenzioni, se non fosse che di recente comincio ad avere problemi col minimo troppo basso che risulta in un funzionamento a bassi giri irregolare e con frequenti spegnimenti a motore freddo.
    Dal meccanico stamattina mi è stato consigliato o di sborsare 400? per la sostituzione e regolazione (delle valvole?) (scusate non sono un esperto) oppure di lasciar perdere che non crea grossi problemi. Cosa consigliate?

    Grazie :D
     
  2. Projo

    Projo

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    So che il metano di solito crea problemi alle sedi delle valvole (infatti sul NGV che mi sta per arrivare farò istallare un kit flashlube), ma del GPL non ne sapevo nulla, personalmente però ti consiglio di fargli dare una messa a posto e magari informati se è il caso di montarci un kit di lubrificazione.
     
  3. andredavanz

    andredavanz

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    Grazie mille, la porterò. Mah io avevo sentito che la secchezza del GPL non era troppo gradita al motore...
     
  4. rob.bal

    rob.bal

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    Regolare le valvole è un palliativo per allontanare di un po' lo smontaggio della testa e la sostituzione di valvole e sedi valvole (spero con materiale rinforzato e non le originali). E' un problema che affligge molti motori moderni alimentati a gpl o metano: sono nati con le valvole e le sedi non pensate per questo tipo di alimentazione.
    La benzina raffredda questi componenti, mentre il gas non ha questa proprietà e le "brucia".
    Nei vecchi motori con valvole e sedi in acciaio o ghisa questo non succedeva: ora si usano materiali più leggeri per ridurre le masse in movimento e quindi i consumi ma si usurano in fretta se non sono alimentati a benzina.
    I concessionari avvertono di fare dei pieni a benzina ogni tot pieni a gas oppure di andare solo a benzina in autostrada, quando il motore è più sollecitato ma è solo un compromesso.
    Prima o poi bisognerà tirare giù la testa e sono costi non indifferenti.
    La Ford Focus 2000 penultima serie ha il motore uguale al MZR della mia Mazda 3: sulla mia è previsto il controllo delle valvole a 120.000 Km; sulla Ford a gpl un mio collega ha dovuto farlo a 60.000 Km. Penso che a 120.000 non basterà solo registrarle.
     

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