Chiedo anticipatamente scusa se offendo la morale di qualcuno. Premetto che sono religioso, ma purtroppo, mi capita di parlare molto duro della Chiesa. Per la Chiesa, la comunicazione è molto importante, è una delle missioni che il Padre le ha dato, diffondere la Parola e fare del bene. Purtroppo, negli ultimi tempi, però, ci si è distanziati un po' troppo da ciò che vorrebbe il Signore, sia nella forma che nel contenuto. Iniziamo con il contenuto: vero che la TV è uno strumento di comunicazione di massa, dove si può portare la Parola a centinaia di migliaia, se non milioni, di persone, però, si sta portando veramente la Parola? Nei vari talk show, di cosa si parla? si parla di aborto, di crocifisso, di eutanasia, di sessualità. Per carità, la Chiesa ha il diritto di prendere una posizione, ma non che ciò faccia dimenticare le cose di cui dovrebbe parlare un prete: non è possibile che si parli di aborto ed eutanasia anche durante l'omelia della Santa Messa! Seconda questione, la forma: l'attenzione versi i media, sta facendo trascurare moltissimo le realtà locali: i corsi di Catechismo sono tenuti da vecchie bigotte, e anche li si parla di attualità e non delle Scritture, i preti non hanno il tempo di visitare le scuole (e perchè, quando ero alle elementari, il tempo c'era?), gli oratori sono deserti, i parroci non coinvolgono i giovani nelle attività parrocchiali, ai ragazzi si continua a fare prediche anzichè avvicinarli alla Chiesa: è possibile che una diciannovenne volenterosa, religiosa e positiva venga cacciata dal campo estivo perchè le è stata trovata la pillola anticoncezionale dentro la borsetta? E che i preti giovani vengano richiamati dall'arcidiacono perchè si mettono in pantaloncini corti per andarea giocare a calcio coi ragazzi? E che non si trovi più il rtempo per far le grigliate o le pastasciutte periodicamente dolo le Funzioni? E, soprattutto, che ci siano Centri d'ascolto dove non si menziona nemmeno una volta il nome di Cristo? Mi dispiace, questa chiesa (appositamente in minuscolo), non è la Chiesa che ci ha donato il Signore. La vera Chiesa, quella che vorrebbe il Padre, quella che ancora ha conservato i valori che ha insegnato Gesù, secondo me, è quella dei frati. I quali, per inciso, non possono dare i Sacramenti se non con delega vescovile.
Mi scuso nuovamente se per caso ho offeso qualcuno.