Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia : richiesta manutenzione

Spia : richiesta manutenzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nomade78

    nomade78

    Iscritto:
    1238963651
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Da qualche giorno è apparsa sulla mia clio la spia arancione con il messaggio "richiesta manutenzione".
    Ma è solo perchè probabilmente ho superato l'intervallo per il tagliando??? (che sulla mia clio III 1.5 dci dovrebbe essere di 20 mila km......)
    Se è solo per questo non è possibile togliere il messaggio che si ripete continuamente? (per ora la macchina va talmente bene che non vedo la necessità di fare subito il tagliando).

    Grazie a tutti!Ciao!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Prima cosa devi vedere cosa dice il programma di manutenzione,
    Seconda cosa devi decidere se seguirlo, oppure seguire il buonsenso....
    Terza cosa se l'auto è in garanzia se il prog di manutenzione dice 1 anno o 20.000km e l'anno sta passando dovresti farlo altrimenti non ti tengono buona la garanzia (almeno sul motore, il resto non so)
    Se invece l'auto è fuori garanzia, devi decidere a tuo rischio di prolungare fino alla scadenza kilometrica, io alla mia megane 1.6 dovrei farli a un anno o 30.000 km, però io a parte il primo fatto a un anno e 12.000km gli altri li ho fatti a distanza di circa 1 annoemmezzo e 15-18.000km, credo sia ragionevole!

    Con la megane per azzerare il messaggio andiamo sul cdb alla voce manutenzione, poi si tiene premuto il tasto reset per alcuni secondi finche non lampeggiano le cifre e poi il conto alla rovescia riparte! ;)
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    hai sicuramente passato i 12 mesi...
    se vuoi azzerarlo tieni premuto ad oltranza il tasto del cdb fino a che sparisce la scritta...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Paolocabri, guarda che è a lui che si accende la spia eh! :lol:
    Comunque non è detto, a me pare di ricordare che il messaggio compare dopo 10 mesi, proprio per darti il tempo di organizzarti e prenotare il tagliando, infatti io lo azzero e mi faccio i miei calcoli.........certo bisogna ricordarsi poi però di farlo! :D
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Se ricordo bene, poco prima della scadenza, appare un messaggio quando accendi il quadro.
    Poi, si accendono le varie scritte e luci gialle.
    Controllare bene i km e il tempo di manutenzione.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Si si ho sbaglaito a quotare..

    ai 10 mesi o ai 19.500 km ti dice PREVEDERE LA MANUTENZIONE e poi sparisce mentre allo scadere dei 12 mesi o dei 20.000 km (nella mia gli intervalli sono cosi, nella meggy 1.4 16v di mia zia sono di 30.000 o 2 anni) dice RICHIESTA MANUTENZIONE.
    Sono esperto di tagliandi...devo fare il 5 tagliando tra pochissimo...
     
  7. nomade78

    nomade78

    Iscritto:
    1238963651
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

    Per quanto riguarda la garanzia non mi interessa più (ho la gold non ho superato i 4 anni ma ho piu' di 90 mila km, e la gold risponde fino a 80 mila).

    Ho controllato sul libretto di manutenzione ed effettivamente dall'ultimo tagliando ho percorso piu' di 20 mila km.

    La mia cliozza per ora cmq va proprio bene e quindi penso che aspettero' a fare il prox tagliando. Seguirò le vostre istruzioni per eliminare la spia (anche perche' il messaggio di richiesta manutenzione rimane fisso, non scompare dopo l'avvio della macchina e mi da fastidio).

    Grazie ancora e buona serata!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Quello che dici nomade 78 non ha molto senso, le scadenze anche se sono preventive ci sono perchè chi costruisce il mezzo meccanico ritiene che dopo un tot di km o di tempo vengano eseguiti determinati lavori di manutenzione, anche la mia auto va benissimo, però ha 5 anni e il programma prevede la sostituzione della cinghia distribuzione, anche io aspetterò un pochino per farlo combinare con il prossimo tagliando, ma se fosse per come va l'auto non la sostituirei mica, perchè va benissimo, solo che potrebbe anche succedere il patatrac e allora sarebbero volatili per diabetici!
    La tua auto va benissimo, però probabilmente specialmente se fai tanta città avrai il filtro dell'aria parecchio sporco (uguale maggiori consumi meno prestazioni) l'olio si usura e non lubrifica più come dovrebbe e cosi via.....
    Quindi che non corri subito a fare il tagliando ci può stare, ma non esagerare, altrimenti per non spendere 200? rischi danni maggiori, piuttosto mi sento di suggerirti di prendere il materiale e fartelo da te!
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Quoto l'intervello di Manuel.

    Che la clio vada bene nessuno lo mette in dubbio, infatti devi fare un tagliando mica cambiargli motore! :D Voglio dire, che se anche son passati più di 20.000km dall'ultimo tagliando, non è che lo avverti nella guida della macchina.
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Nomade se vuoi risparmiare fallo pure ma almeno l'olio ed i filtri di aria e olio cambiali...
    per quello del gasolio magari puoi aspettare ancora un po...ma non risparmiare su 50 euro di olio...
    anche io ho la gold ho 3,5 anni di vita di auto ma 98 mila km..
    quindi sono fuori garanzia..
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ad aver voglia di perderci un po' di tempo e di sporcarsi le mani si potrebbero più che dimezzare i costi dei tagliandi, hanno messo in offerta nell'iper dove vado di solito il total sintetico 5w40 a 18? 4 litri, io ho pagato l'ultimo tagliando il total quartz 9000 sempre 5w40 15? +iva al litro, mettiamo anche che non sia long life, io lo cambio per scadenza più temporale che kilometrica a 15.000 circa (avrei 1 anno o 30.000 da programma) quindi non ci sarebbero problemi e intanto l'olio lo paghi 1/4, poi ti prendi i filtri aria olio e antipolline e te li cambi! ;)
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Io prendo tutto dal mio amico ricambista e spendo 140 euro per i 5 litri d'olio ELF EVOLUTION SXR 5W-40, filtro olio originale, abitacolo UFI, aria Purflux, gasolio Delphi, lampadine varie, e arbre magique...
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Paolocabri tu hai una clio vero? quando cambi l'olio, avete anche voi una protezione per il motore sotto? se si, è complicato toglierla? ci vogliono chiavi particolari? Grazie. ;)
    ps io ho una megane2 con protezione.
     
  14. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    per le difese dei motori serve la chiave da 10 per tutti i veicoli tranne i koleos...alcune clio nn hanno le difese

    ciao a tutti... perchè azzerare la manutenzione se nn si cambia l'olio??? cosi si fanno solo danni alla macchina...
    la macchina richiede la sostituzione dell'olio...ci sono le offerte che arrivano a casa con pochi euro si fanno almeno olio e filtro...il resto dei filtri con un pò di pazienza ve li cambiate a casa quando volete.. sopratutto quelli della clio nn sono difficilissimi da sostituire..(tranne il gasolio che ci vuole solo un pò di pazienza)
    se no passate da casa mia e ve li cambio io a 50 euro :p ahaah

    sopportate la spia accesa... e quando si recuperano un pò di soldi(visto la crisi) si esegue il tagliando... spegnendola... molto probabilmente salterete il tagliando da eseguire....poi il motore nn funziona bene si distrugge e si maledice la casa madre diffamandola!!!! (vale per tutti i marchi)
    io ho 5 renault ok, lavoro in renault ho dei benefici(anche se nn molti) non ho mai avuto problemi a nessuna vettura semplicemente eseguendo i tagliandi ogni anno, km o no raggiunto
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ciao ombra, sono d'accordo con quanto dici, io visti i pochi km che faccio.....circa 10.000 all'anno credo di non sbagliare di molto a fare il tagliando all'incirca a 15.000km dopo un annoemmezzo, per la mia megane 1.6 benzina il programma dice 1 anno o 30.000km, tra l'altro faccio pochissima città e prevalentemente strade di paese, statali e tangenziali!
    Qulache giorno fa ho dato una soffiata al filtro dell'aria che ha 13.000km sembrava seminuovo, l'olio è pressochè al max come quando mi hanno fatto il tagliando, il filtro antipolline lo pulisco e disinfetto 2-3 volte tra un tagliando e l'altro!
    Al prossimo tagliando farò fare la distribuzione visto che l'auto ha compiuto i 5 anni, sai per caso quanto mi può venire a costare all'incirca il tagliando dei 60.000km più la distribuzione?

    Grazie. ;)
     

Condividi questa Pagina