Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia olio yaris D4D DPF

Spia olio yaris D4D DPF - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. roberto.sieve

    roberto.sieve

    Iscritto:
    1266186982
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha il seguente problema: ho una yaris D4D-DPF del 2009, ho percorso 46.000 km e da quando ho fatto l'ultimo tagliando presso officina autorizzata mi succede che a volte si accende la spia lampeggiante gialla del cambio olio motore. L'olio c'è, ho controllato l'astina e mi da max anzi un po di più. Ho provato a resettare la spia con la procedura descritta dal manuale uso e manutenzione. Niente da fare, ogni tanto si accende e lampeggia fino a quando non spengo il motore. L'auto non mostra alcun inconveniente e l'officina, da me contattata telefonicamente, mi ha detto che quando si accende questa spia significa che lauto è in una "fase critica" e che non bisogna spegnerla. Domani ritelefono e prendo appuntamento perchè mi sembra una risosta degna di una cartomante e non di un capo officina ma vorrei sapere cosa ne pensate.
    Grazie.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Non è che magari lampeggia perchè il livello è troppo alto?

    Non vorrei dire una stupidaggine perchè non conosco il motore in questione, ma fa le rigenerazioni?
    potrebbe essere che è entrato gasolio nell'olio?
    Comunque non dormirci su e rivolgiti ad un assistenza adeguata!

    Al più presto....
     
  3. roberto.sieve

    roberto.sieve

    Iscritto:
    1266186982
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie, Lunedì telefono all'assistenza Toyota di Torino.
    Ti terrò aggiornato.
     
  4. Fonzie1949

    Fonzie1949

    Iscritto:
    1298535333
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Veramente chiara ed esauriente il concetto che ti è stato espresso sulla "fase critica" e soprattutto di non spegnere mai il motore (nei seculi seculorum) / hai chiesto al tecnico se è in andropausa sclerotica per fornirti risposte del genere?
    Valutato che sarà da 1 po' di tempo che hai cambiato olio quindi_ desumendo che fossestato posto a livello normale_un aumento di livello può presupporre dei travasi di gasolio nell'olio_a causa di interotte rigenerazioni del DPF / Chi ha detto che i DPF Toy sono supersicuri e indenni da inconvenienti? / c'è un tread dove è stato sparato e risparato giustamente_ritengo_per non sputare nel piatto dove se magna_ma non è la verità/ a mio avviso sono le rigenerazioni-dpf per cui ti consiglio anch'io ri rivolgerti a una officina seria / facci sapere_grazie / Buona giornata
     
  5. roberto.sieve

    roberto.sieve

    Iscritto:
    1266186982
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Lunedì ho appuntamento all'officina autorizzata.
    Ho anche contattato Toyota Italia, mi hanno risposto in 40 minuti !!!
    Speriamo bene..
     
  6. roberto.sieve

    roberto.sieve

    Iscritto:
    1266186982
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Il problema è stato risolto con: aggiornamento software centralina per "intensificare" la frequenza delle rigenerazioni + rigeerazione forzata+cambio olio e filtro olio. Ho dovuto pagare l'intervento. Nota: la mia prossima auto probabilmente non sarà un diesel e molto probabilmente non sarà una Toyota.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    e pensa che la toyota per i vari riscontri che ho dai forum e dalle riviste è quella + attenta ai clienti.....
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.416
    Piaciuto:
    753
    Ti auguro tanta buona fortuna col tuo prossimo marchio...
     
  9. Fonzie1949

    Fonzie1949

    Iscritto:
    1298535333
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    sono d'accordo co manue46
    per roberto.sieve
    in sintesi una o + rigenerazioni intorrotte/non riesco a capire il xchè ti abbiano programmato l'intensificazione della freq/rigeneraz_(probabilmente_da come la vedo_hai trovato sulla tua strada il cazzone furbone di turno credimi_da mandare a cagare)/rischi grosso se viaggi maggiormente in città o fai percorsi brevi/cmq Toyota non è esente dai problemi che in generale sono collegati alla "rigenerazione" (anche se si parla di DPF diverso_aggiornato o altre balle del genere)/DPF è DPF su tutte le auto_tranne quelle francesi che montano il Fap (anch'esso con le sue belle problematiche)/se fai percorsi brevi e non ti fidi più fai bene a cambiare con 1 benzina o 1 ibrido/per quanto riguarda cambiare toyota pensaci ancora 1 attimino/poi vedi tu (a me_cmq_non cala nulla)/ se rimani toyota vedi soprattutto se c'è un altra officina in zona
    Buona giornata
     
  10. i30

    i30

    Iscritto:
    1302468809
    Messaggi:
    300
    Piaciuto:
    0
    non è questione di toyota, è un problema di tutte le case. Se usi il diesel solo in città il filtro si intassa senza fare in tempo a rigenerarsi e l'olio si allunga. Nel caso tu faccia tanta città non è adatto il diesel, meglio un benzina magari a gas perchè non ha problemi. Se anche avessi comprato un'altra auto diesel avresti riscontrato lo stesso problema. le uniche che per ora non hanno problemi sono le auto del gruppo pegeout citroen perchè hanno un liquido che favorisce la rigenerazione del filtro. ciao
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Anche i dci renault vanno bene, con il loro quinto iniettore apposito per il filtro, solo se si interrompe per 10 volte la rigenerazione bisogna fare la pulizia in renault.....
    seguendo la sezione renault, solo un utente ultimamente ha avuto la segnalazione che il filtro si stava intasando, in officina gli hanno cancellato l'anomalia e l'hanno mandato su una superstrada a finire la rigenerazione e sembra tutto ok!
    certo che una spia che segnala la rigenerazione in corso ci voleva, almeno uno si regola, se può e ha voglia tempo, prolunga il percorso e finisce ste benedetta rigenerazione, altrimenti se proprio non può, la rimanda, ma almeno sa quante volte la rimanda!
     
  12. roberto.sieve

    roberto.sieve

    Iscritto:
    1266186982
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho comunque dimenticato di dirvi che l'auto percorre tutti i giorni 70 km. sull'autostrada ....
     
  13. Fonzie1949

    Fonzie1949

    Iscritto:
    1298535333
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    la rigenerazione delle auto con dpf è casuale_poi percorrere anche 200 km al giorno in autostr e nel rientrare a casa 3 km di urbano: se nei 3 km ti inizia una rigenerazione e nel contempo arrivi a casa_spegni il motore quindi interrompi il processo in corso_ sei fregato/1 mio cugino tedesco: Piemonte_1300 km_arriva a casa in Disseldorf si ferma davanti al box_auto spenta e fumina da locomotiva:interrotta rigenerazione/così funziona/l'applicazione di una spia era ed è sacrosanta ma le case automobilistiche sono tutte orientate a non istallarle...hanno i loro "bei motivi"/come è scandaloso che ogni venditore di ogni logo sappia poco più di un cazzo sul funzionamento del dpf e del fap ("francese")_ così da essere onesto nel chiedere il tuo tipo di percorrenza e di consigliarti che su che tipo/

    Che voi sappiate_Toyota con dpf_ha dei segni premonitori di inizio rigenerazione o in corso/vww_ ad esempio_ha la temp acqua che sale oltre i 90°c e arriva e mantiene i 1000 rpm_ lo noti a motore acceso se arresti il veicolo _indica una rigen in corso quindi il dover riprendere la strada alla velocità e per il tempo consigliato dal libretto uso e mtz/grazie per una risposta e buona giornata
     
  14. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    L'indicazione di non spegnere la vettura durante rigenerazione del filtro era comunque corretta.
    Se la rigenerazione viene più volte interrotta, il filtro raggiunge un intasamento tale da rendere indispensabile l'intervento dell'officina per effettuare una rigenerazione forzata
     
  15. roberto.sieve

    roberto.sieve

    Iscritto:
    1266186982
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    A cosa mi serve una indicazione, anche se corretta, di non spegnere il motore..se non so quando sta facendo la rigenerazione?
     

Condividi questa Pagina