Navigando su internet ho letto per caso il tuo messaggio e, avendo vissuto lo stesso problema (anche se su una macchina diversa - io ho una kuga) ho deciso di raccontarti la mia esperienza.
Anche a me spia Airbag accesa, l'officina Ford che collega il computer che identifica il problema sull'airbag a tendina lato guidatore. 1 mese di attesa, arriva il pezzo dalla germania, lo sostituiscono e mi riconsegnano l'auto. Dopo 1 km la spia si accende di nuovo. Riporto l'auto in officina, a questo punto viene chiamato un "Ingegnere" Ford che si reca in officina e sentenzia: sostituire la centralina. Altri giorni di attesa, macchina in officina (alla fine c'è rimasta più di 1 mese) e la centralina che viene sostituita e l'auto riconsegnata. Questa volta 3 km e la spia si riaccende di nuovo. Panico: l'officina dice che a quel punto il problema doveva essere di un cavo, per cui avrebbe dovuto fisicamente rivoltare l'auto come un calzino. Alla fine un tecnico Ford ha avuto una intuizione che si è rivelata corretta: era il connettore che collega i cavi alla centralina. Non so se hai presente le vecchie stampanti parallele, questo connettore è fatto in modo molto simile. Da una parte piccoli forellini, dall'altra spilli. Uno di questi forellini (quello appunto dell'airbag a tendina) era leggermente fuori tolleranza e quindi generava un falso contatto. Lo ha leggermente modificato (ovalizzato?) con una pinzetta e tutto è ritornato ok. Ho cercato di sintetizzare al massimo, ma non ti dico quanti esperimenti sono stati fatti, fra i quali alcuni veramente strani: quelli di muovere i sedili, quello di non lasciare l'auto al sole, quello di non accendere l'auto senza prima aver atteso 5 secondi con il quadro acceso, etc. etc. etc. Tutti espedienti senza logica. Ma alla fine ... tutto si è risolto, anche se forse per un vero colpo di fortuna...... fortuna che aguro anche a te!!