Si mettono comunemente alla base della molla, che viene irrigidita, utili se giri sempre con del carico dietro, altrimenti no, dipende poi da quanto sono spessi.
L'auto ovviamente si irrigidisce al posteriore. Per controbilanciare dovresti metterli anche all'anteriore altrimenti quando sei scarico la parte dietro sarà sempre più alta e vai via "di punta" (visto poi il maggior peso davanti)
E' una cosa defintiva, non puoi metterli e toglierli ogni volta che vuoi perchè ovviamente vanno messi tra il supporto della molla e la molla e a meno che tu non abbia in casa uno smontamolle li devi lascare sempre sopra.
Se vuoi che la macchina viaggi dritta io m'informerei se esistono dei "soffietti" da mettere al posteriore che gonfi con un compressore casalingo, che gonfi o sgonfi a seconda delle esigenze/peso oppure molle da carico, che sono soluzioni anche costose.
Il costo degli spessori è molto basso, io consiglio trà l'altro quelli in teflon che sono più silenzioni quando cominciano a prendere gioco di quelli in alluminio.
Se fai come me che usa la roulotte due o tre volte l'anno non li monterei e basta.