Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

spegnimento motore Hyundai ix35

spegnimento motore Hyundai ix35 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PAG_IX35

    PAG_IX35

    Iscritto:
    1355411006
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti gli utenti del forum.
    Ho acquistato a marzo 2012 una Hyunday ix35 1.7 2wd con la quale ho percorso circa 15.000 km. Un paio di mesi fa ho avuto un solo problema: mi si accendeva la spia motore (quella a forma di motore) senza peraltro che succedesse nulla. Il concessionario ha risolto spegnendo la spia e spiegandomi che se continuava a farlo si doveva sostituire un pezzo.
    Adesso mi è capitato un problema più grave, mi si è spento il motore in tangenziale ed ho rischiato di essere tamponato!
    Quando supero i 2000 giri il motore si spegne sempre. Ho consultato il web per trovare un problema simile ed ho notato che ad altri utenti della stessa autovettura il concessionario ha imputato il difetto al gasolio sporco.
    Quando sono andato dal mio concessionario di Modena il tecnico all'accettazione stava già incolpando il filtro gasolio sporco senza aver ancora esaminato l'auto e alla mia richiesta se l'intervento era in garanzia mi ha fatto capire che non era una loro responsabilità. Al momento ho preferito non consegnare l'auto per capire in che modo posso tutelarmi a fronte di una eventuale richiesta di pagamento dell'intervento.
    grazie degli eventuali consigli
    Paolo
     
  2. f.franciosi

    f.franciosi

    Iscritto:
    1355441991
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao, auto identica alla tua immatricolata ad Aprile con 15500 KM proprio questa sera 2 pegnimenti motore appena passati i 2000 giri poi si è accesa la spia di avaria motore per cui l'ho lasciata parcheggiata lungo la strada, domani mattina chiamo il concessionario per sapere come mi debbo comportare, se punta il dito sul gasolio sporco gli sventolo sotto il naso i vari port di utenti con analogo problema (forse abbiamo fatto rifornimento tutti allo stesso distributore !?!?! :D )
     
  3. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    :( Potrebbe essere benissimo il filtro del gasolio sporco, o comunque intasato di paraffina se non usi gasoli invernali e abiti in zone dove la temp va sottozero. Infatti l'auto si spegne quando chiedi potenza e la pompa succhia più forte e il carburante non passa, spera che non abbia aspirato acqua spesso presente nel gasolio e che resta sul fondo del serbatoio perchè più pesa .
     
  4. izioace

    izioace

    Iscritto:
    1238599914
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    6
    Buongiorno,
    da voci non verificate, ho saputo che il motore 1.7 diesel del gruppo Kia - Hyundai patisce il freddo, ovvero la pompa che aspira il carburante dal serbatoio va in difficoltà se il gasolio non è fluido ai massimi livelli.
    Nel periodo invernale manifesta infatti problemi di "protezione motore", ovvero nel momento in cui la pompa non aspira bene la centralina limita il funzionamento del motore stesso. Il gestore del distributore dove vado di solito mi ha detto che il problema si attenua non usando assolutamente gasolio con poco zolfo (leggi bluediesel) e mettendo l'additivo invernale a rifornimenti alterni, anche se la temperatura non è particolarmente bassa.
    Se vi presentate in officina Kia - Hyundai la risposta standard è che la colpa è del gasolio sporco, ma mi chiedo se è possibile che in tutti gli impianti il gasolio sia sporco e che solo le auto coreane se ne accorgano ....
    Saluti
     
  5. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Sai dirmi marca modello e referenza degli iniettori usati...?
    Piezoelettrici?
     
  6. izioace

    izioace

    Iscritto:
    1238599914
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    6
    Sei troppo "tecnico" per me, credo che il motore hyundai ne monti un solo tipo, comune a tutti i 1,7 CRDi.
    Saluti
     
  7. power matt

    power matt

    Iscritto:
    1400001646
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    il problema è il freddo unito al fatto che noi italiani (giustamente) va a fare carburante dove costa meno... ma poi siamo sicuri che nelle pompe non ci sia anche dell'acqua oltre che del gasolio???
    basta mettere in inverno dieci euri di benzina e 50 di gasolio insieme e tutto si risolve...
    su con la vita... 8)
     
  8. maurochimenton

    maurochimenton

    Iscritto:
    1402476176
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    vorrei dire la mia su questa storia infinita della ix35 e del gasolio
    ho avuto altre macchine a gasolio e solo questa ha questo difetto perchè di difetto si tratta ed è inutile che la casa madre si nasconda dietro il gasolio sporco ho una punto diesel al quale con gli stessi km non ho mai cambiato il filtro gasolio lo cambierò solo per vergogna a 50000km
    ho smontato personalmente il pescante del serbatoio e non è difficile basta un minimo di conoscenza e se avete dubbi vi spiego due trucchi per farlo in un'ora comunque la prima impressione è che è sottodimensionato e dopo 500000 km era sporchissimo di morchia tipo alghe e fango
    ma il vero problema è il filtro gasolio con sensore che è posizionato in un posto impossibile bisogna smontare un mucchio di cose per accedervi e non c'è neanche la possibilità di scaricare l'acqua
    ho aperto un contenzioso con la casa madre e mi costituiro' parte civile appena ci scappa il morto
    a me è successo 3 volte in autostrada che l'auto si è spenta in fase di sorpasso fortuna e intuito mi ha salvato la vita ho azionato subito le luci di emergenza e ho accostato ma vi assicuro che con la famiglia a bordo non è piacevole
    sono incazzato nero l'avessi saputo prima non avrei comprato la sexi e sconsiglio l'acquisto a tutti è un'auto pericolosa e la cosa che + mi manda in bestia è che la concessionaria non interviene e non ammette le sue responsabilità appena posso la vendo
     
  9. maurochimenton

    maurochimenton

    Iscritto:
    1402476176
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    come smontare il filtro pescante nel serbatoio gasolio
    procurarsi una 14 un cacciavite a croce medio e una 8 a cacciavite
    rimuovere la seduta posteriore togliendo l'unico bullone da 14 nel bagagliaio dietro lo schienale sollevare la moquette e rimuovere il tappo di plastica
    ora il trucco della valigia:
    i tubi si rimuovono agendo sul gomito sono degli attacchi rapidi c'è un tastino da premere e si sfilano facilmente si rimuove il connettore elettrico e il tubo più grande con la fascetta svitate i dadi da 8 di corona e magicamente il gruppo verrà fuori.
    a questo punto apritelo è tutto ad incastro fate attenzione a non rompere nulla rimuovete anche il secondo connettore di livello a questo punto vedrete il pescante e sarete delusi dalla dimensione
    vi consiglio di acquistarne uno prima di fare il lavoro perchè la pulizia non è facile con il compressore da dentro a fuori attraverso il tubicino
    rimontate il tutto ma attenzione alla guarnizione sotto il pescante
    io non so quanto prendono in hyundai ma io ci metto meno di 1 ora a fare il lavoro
    altro consiglio fatelo con il livello del gasolio in riserva
    buon divertimento

    Attached files /attachments/1810714=36952-IMG_0856.jpg
     
  10. maurochimenton

    maurochimenton

    Iscritto:
    1402476176
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    uffa tante cose le ho date per scontate
    procuratevi dei guanti tipo piatti una calamita per i vari bulloncini che non cadano dentro in fase di montaggio e smontaggio stracci quando estraete il pescante perchè e pieno di gasolio
    quando avrete tolto l'ultimo bullone sentirete l'effetto molla del pescante che è tenuto contro il fondo del serbatoio
    io non l'ho fatto ma sarebbe stato utile svuotare completamente il serbatoio e togliere l'acqua dal fondo
    riflettendo sulla situazione ho due considerazioni sulle dimensioni del pescante che mi sembrano sottodimensionate e sulla gestione dei problemi da parte della casa madre se il problema in italia è il gasolio sporco devono provvedere loro con un sistema di filtraggio efficiente e con un software adeguato
    personalmente non lo'ho trovato per niente complicato, puzzolente ma facile
    quest'autunno cambierò il filtro ci voglio provare sono stufo di dare soldi alla hyundai 5 anni di garanzia .......l'anno studiata bene!!!
     
  11. maurochimenton

    maurochimenton

    Iscritto:
    1402476176
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    :oops: perdonate l'errore "hanno" la fretta mi ha tradito
    approposito 280 euro per cambiare pastiglie davanti e dietro filtro aria e gasolio ma non da hyundai da un buon meccanico mi piacerebbe sapere da voi quanto spendete in concessionario per interventi veri
    ciao
     
  12. maurochimenton

    maurochimenton

    Iscritto:
    1402476176
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    a proposito di lamentele sul sito ufficiale hyundai italia non è possibile scrivere lamentele perchè vengono filtrate da un moderatore e se non sono compatibili con la filosofia della casa non vengono pubblicate alla faccia della trasparenza
    dopo le mie lamentele sono stato contattato dalla rete hyunday ho risposto che avrei parlato solo con un responsabile o ispettore dell'assistenza vedremo come va a finire io non mollo
     
  13. maurochimenton

    maurochimenton

    Iscritto:
    1402476176
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    ieri ho fatto il tagliando dei 60.000 e il richiamo per i pretensionatori ho segnalato i problemi avuti e all'inizio hanno fatto finta di non saperne nulla. :x :?
    non sono uno stupido in materia e spiegando cosa ho visto nel serbatoio e cosa ho subito alla guida dell'auto (i tre spegnimenti sono registrati nella memoria dell'auto) hanno dovuto chinarsi ed ammettere di non sapere cosa fare.
    cosa state dicendo????? :?: :?: :twisted:
    è così noi possiamo solo pulire il serbatoio pescante e sostituire il filtro la casa madre non interviene con nessuna modifica e non è solo un problema di freddo ma prevalentemente di acqua, sporcizia e di conseguenza pressione del gasolio certamente il freddo accentua il problema paraffina sarebbe consigliabile in inverno usare i vari diesel blu tehc ecc.
    secondo me alla hyundai hanno delle responsabilità se non altro per come viene gestito il problema e di come interviene il sofware nel gestire la protezione motore è sbagliato spegnere il motore quando il sensore segnala anomalia pressione :twisted:
    accendi una spia, fammi suonare tutti i cicalini, riduci la potenza ma non spegnere l'auto.
    morale non usiamo più l'auto per le ns vacanze, ma solo per le brevi distanze, in ferie andremo con la vecchia punto.
    è un peccato gli mancava proprio poco per avere un'auto degna del nome, bella dotazione, confortevole, spaziosa, elegante, ma troppo pericolosa. :shock:
    in famiglia nessuno vuole sentire più parlare di hyundai, la bambina di 10 anni mi ha chiesto ma la macchina si spegnerà ancora in autostrada?? :rolleyes: :?:
    appena riusciamo la vendiamo e torniamo in psa è un'altro pianeta
    sono andato a vedere l'ultima nata peugeot 308 sw che spettacolo e che consumi appena mi metto d'accordo faccio la permuta :D
    spero di essere stato utile a qualcuno ;)
     

Condividi questa Pagina