Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sound sistem octavia-superb

sound sistem octavia-superb - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lordzappa

    lordzappa

    Iscritto:
    1244996526
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    come mai sull' octavia il sound system comprende 12 casse mentre su superb solo (a mor di dire) 10 casse :?: :?: :?: :D

    ps: questo è il periodo con piu' discussioni riguardanti la superb :D
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Bella domanda...ma sei sicuro?
    Non vorrei che la superb avesse un subwoofer che compensano 2 casse...ma è una ipotesi tutta mia...
     
  3. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    il sound sistem sull octavia e' composto da 12 casse,
    in pratica 4 canali a tre vie(tre casse,wofer,medio,twiter, sulla portiera)
    e vengono alimentate da un amplificatore.

    la superb invece viene gestita da un ecoalizzatore a 10 canali,uno per ogni cassa.
    il sistema dovrebbe essere:(ma non ne sono sicuro)
    3 vie anteriori, wofer,medio,twiter
    2 vie posteriori,wofer,tweter.

    naturalmente credo non ci sia bisogno di dire quale dei due sia migliore,
    cioe' quello sulla superb.
    in pratica,
    la voce del cantante deve provenire da davanti e non da dietro,
    la voce viene emessa dal medio.

    dunque per avere un buon impianto dobbiamo avere suoni alti che arrivano davanti a noi,e i suoni bassi da dietro,ma naturalmente su un auto e' una bella impresa,visto l alloggiamento delle casse e la loro disposizione :rolleyes:
     
  4. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Non sono troppo d'accordo con te sulla dislocazione dei diffusori.
    D'accordo che il fronte sonoro deve provenire da davanti l'ascoltatore, ma sul fatto che i bassi debbano provenire da dietro....
    innazitutto le basse frequenze hanno la tendenza a non essere direzionali, in ogni caso, siccome tutto è pur sempre un compromesso, dai woofer vengono generate anche frequenze da considerarsi medie, quindi ben venga una collocazione comunque antistante l'ascoltatore (vedi pannello porta per es.). Diverso il discorso se si parla di un eventuale subwoofer tagliato a frequenze davvero basse che quindi può starsene semplicemente dove trova più spazio senza creare problemi di ascolto.
    Circa i diffusori posteriori invece bisoga ricordarsi che ci sono anche (o ci potrebbero essere anche) ascoltatori sui sedili dietro....
    Giusto quindi che anche loro possano beneficiare (ad un livello di fader più basso) di una buona qualità audio non sempre (anzi quasi mai) garantita dai soli canali anteriori a causa dei molti rumori parassiti presenti in auto.
     
  5. lordzappa

    lordzappa

    Iscritto:
    1244996526
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    quindi nonostante nella superb ci sia un numero inferiore di casse( pero' con equalizzatore),l ' audio è migliore rispetto all' octavia.....scusate ma di audio-elettrico nn ci capisco un tubo XD
     
  6. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    Occorre una profonda conoscenza tecnica per poter installare dei componenti audio per l?abitacolo di un?automobile che è relativamente piccola, dalla forma irregolare, con le sue superfici che riflettono e assorbono il suono.
    io sicuramente non mi ritengo esperto,pero' nel mio piccolo mi sono arrangiato a fare impianti sia sulla mia auto,sia su quella degli amici,visti gli ottimi risultati ottenuti.
    dalla mia esperienza posso solo dire che la posizione del basso sulla portiera dell octavia e' veramente pessima,in pratica e' a vicolo ceco,il suono si smorza contro al sedile e sul fianco di chi e' seduto.
    per questo, visto la mancanza delle casse posteriori ho montato due casse elittiche sul pannello posteriore,il suono viene riflesso dal vetro e viene portato avanti.
    non ho seguito il discorso delle 2 vie posteriori e ho montato due casse a 3.
    visto che dalle casse anteriori la qualita' non si puo' dire di certo il max,
    e' accettabile,ma appena aumento il volume col pioneer le anteriori gracchiano,e prima o poi mi salteranno i 5 minuti e le sostituiro' ;)

    la posizione dei twiter mi piace e si sentono parecchio,ma manca molto il medio,e se ricorrero' alla sostituzione dei woofer montero' anche quello,
    naturalmente filtrati tramite crossover.
    un ecoalizzatore costa troppo :twisted:
    sulla seat ad esempio,
    la configurazione casse era buona,
    medi sul cruscotto che riflttevano sul vetro,twiter posizionati piu' o meno come sulla nostra octavia(questi posizionati da me e non di serie)
    bassi sulla portiera,posizionati al contrario della nostra octavia.
    l unica pecca,senza stravolgere il rivestimento,c 'era poco spazio per montare un woofer decente.
    dietro naturalmente,pannello due vie con 2 woofer da 30 e twiter posizionati molto vicini al vetro,sempre per riflettere il suono.
    dentro il baule 2 amplificatori alpine,600watt 4 canali,200 mono per il sub con le pinne da40cm :D
    il tutto per un ottimo massaggio ai passeggeri posteriori,e per smuovere i miei capelli(quando ne avevo tanti) a suon di musica.
    parlandone mi vien voglia ancora di stravolgere la macchina,ma so' gia' che qualcuno non sarebbe daccordo :D :D

    naturalmente il baule era inutilizzabile :lol: :lol: :lol:
     
  7. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Abbiamo qualcosa in comune oltre all'Octavia allora!
    Qualche impianto l'ho fatto anch'io in passato.
    In effetti le predispozioni anteriori dell'octavia non sono il massimo, mi trovavo meglio con la golf IV.
    Su quella avevo in effetti rifatto tutto (senza fare maranzate)e suonava decorosamente.
    Sulla Octavia al momento ho ancora tutto di serie, molte idee, ma ora ho voglia di spendere in altre cose.
    L'installazione più fantasiosa l'avevo fatta su una mia vecchia Dedra sw (quella sì aveva delle predisposizioni balenghe) aveva il ruotino di scorta in verticale dentro uno sportello a lato del baule, ma sotto aveva ancora la vasca della ruota di scorta della berlina: bene, lì dentro ci avevo fatto stare due amplificatori (uno sopra l'altro), un multi cd da 10 dischi, un piccolo subwoofer in cassa chiusa e due crossover, tutto montato su una struttura in mdf (home made ovviamente) coperta da un pannello rivestito in moquette che fungeva da fondo del bagagliaio e forato per far rimanere a vista (e a filo) alcuni dei componenti......bello, bello!
    Ma all'epoca potevo destinare a queste cose una fetta di reddito ben più elevata di oggi.
     
  8. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    beata gioventu' :D :D :D
     
  9. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Lascialo dire a me
    "Beata gioventù"
     

Condividi questa Pagina