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SOTTOSFORZO BY MEIPSO (recupero dal vecchio forum)

SOTTOSFORZO BY MEIPSO (recupero dal vecchio forum) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel.santa

    manuel.santa

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    1238578193
    Messaggi:
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    Piaciuto:
    0
    Essendo ora in primis interessato a quest'argomento sono andato a recuperarmi i vecchi post. Sperando di aver fatto cosa gradita.
    Se c'è altro che merita in particolar modo chiedetemi pure e proverò a recuperarlo...


    La situazione comunemente indicata con il termine
    di "sottosforzo" non si verifica per la sola condizione di basso
    regime. Occorre anche che, in concomitanza del medesimo, si voglia
    riprendere e riprendere con una certa decisione. Si può quindi marciare
    anche a soli 1000rpm senza innescare il sottosforzo; basta non accelerare o
    almeno richiedere l'accelerazione in maniera estremamente dolce, blanda. E
    si dovesse avvertire sentore di stento in questa fase, passare subito al
    rapporto inferiore o anche, se del caso, a quello ancora più sotto.
    La
    parte che risente di più di questo stato è sicuramente l'imbiellaggio ed i
    supporti di banco del motore, come bronzine ed altro. E' per questo che
    occorre una certa accortezza nella conduzione del veicolo. E' anche vero
    che nel tuo caso specifico, trattandosi di motore diesel di media cubatura,
    il progetto prevede più che in altre configurazioni la marcia a regimi
    molto contenuti; tieni presente che in genere già intorno a regimi di poco
    superiori ai 1500rpm tali motori possono sviluppare buona parte della
    coppia massima disponibile una volta che il turbocompressore è a regime.
    Pertanto, dal momento che tu affermi di aver cercato di ottenere bassi
    consumi, ritengo che il carico da te adottato (ovvero quanto hai premuto
    l'acceleratore) durante la marcia a basso regime sia stato molto contenuto.
    E quindi, nienete sottosforzo. A meno che tu non ti sia
    "divertito" (si fa per dire, è chiaro...) a far riprendere il
    motore schiacciando molto l'acceleratore da regimi molto inferiori a quelli
    situati intorno all'innesco della reazione del turbocompressore. In tal
    caso, lo stress per le parti indicate sopra non è da poco, ma nondimeno di
    frizione e trasmissione in generale, che, non dimentichiamolo, sono
    anch'essi organi che necessitano di un congruo periodo di assestamento.
     

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