carmy_it ha scritto:
Salve a tutti..
Sui cerchi da 17" della Cmax Titanium, esattamente le 205/55 r17,
- che ruote avete montato?
- quanto km si fanno con la Vs. marca?
- costo?
a me il gommista ha prospettato Michelin a 650 E, poi altre marche a scendere di prezzo..
Grazie a tutti!
Ciao carmy intendevi dire 205/50, le 205/55 sono per cerchi da 16 pollici.
Sai i consigli sulle ruote sono molto vaghi, nel senso che poi ognuno dovrebbe scegliersi la propria "scarpa" in base all'utilizzo. Nel senso che se sei una persona a cui piace guidare sportivo probabilmente dovrai orientarti su modelli ben diversi da chi invece ha una guida tranquilla e cerca la durata. Oltre a questo gli pneumatci non si cambiano così frequentemente e questo significa che poche persone hanno effettivamente potuto provare più di 2 tipi differenti di pneumatico sulla stessa macchina ed anche fossero 3, sarebbe comunque poca cosa rispetto al panorama offerto dal mercato. Personalmente monto delle michelin primacy hp che ho trovato montati al ritiro dell'auto, soddisfatto perchè si parlava molto male dei continental. Ho solo 12000 km all'attivo per cui non posso darti un giudizio attendibile sulla durata ad esempio, anche se posso confermare che la tenuta sul bagnato è ottima, come anche ovviamente sull'asciutto, Le trovo silenziose e ne sono soddisfatto. Il gommista che ha fatto la rotazione qualche giorno fa e l'equilibratura ha detto che sicuramente dureranno almeno 45-50000 km.
Mi trovo bene come ti ho detto, ma non ho mai montato niente altro sulla focus, quindi non posso certo dire che non c'è di meglio!
Le michelin 650 F non so che pneumatico sia, anche perchè non lo vedo in catalogo, forse è un resto di magazzino uscito fuori produzione? questo non significa che non possano essere ottime gomme!
L'unico consiglio che posso darti è primo di chiedere a due tre gommisti per vedere cosa ti consigliano in base alle tue esigenze, secondo di dare un'occhiata al codice velocità della ruota, i cerchi da 17 pollici su auto come focus e c-max sono stati più che altro una scelta estetica ed il mercato per tipologie 205/50 da 17 pollici ha quasi esclusivamente per non dire solo pneumatici per motori più performanti. Mi spiego meglio: i pneumatici da 16" montati hanno una classe di velocità H per velocità fino a 210 km/h, ben oltre quello che serve per un'auto che si ferma molto prima. Volendo metterci i cerchi da 17" bisogna optare per pneumatici che io definisco sprecati, con classe W (fino a 270 km/h) o nelle migliori delle ipotesi V (fino a 240 km/h). Se trovi quindi per risparmiare un pò scegli una classe V al posto della W. Se nel frattempo sono usciti 205/50 da 17" di classe H meglio, ma non credo ce ne siano.