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Sostituzione Iniettori C-Max

Sostituzione Iniettori C-Max - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fovea75

    Fovea75

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    Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
    Ho un C-Max 1600 Diesel immatricolata a giugno 2011, acquistata nuova ed io sono il primo ed unico proprietario.
    Ho fatto i 2 tagliandi di rito allo scadere di ogni anno di vita ed ho 21.000 km percorsi.
    2 settimane fa mentre ero alla guida, a 70 km da casa per giunta, all'improvviso sul display compare la seguente scritta: "Motore guasto, riparare subito".
    Morale: un iniettore è comletamente 'partito' ed è stato sostituito.
    Per fortuna ho l'estensione di garanzia fino a 5 anni, pertanto questa riparazione non mi è costata nulla.
    Al di là di questo la mia perplessità è questa:
    è normale che un auto con appena 21.000 km fatti ed utilizzata il 99% delle volte non nel traffico cittadino ma su autostrada, possa presentare all'improvviso un problema di questo tipo?
    Che voi sappiate per la C-MAX si tratta di un problema noto, da leggersi quasi come un difetto congenito?
     
  2. JigenD

    JigenD

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    quella del "guasto motore riparare subito" è un'anomalia abbastanza frequente su focus e c-max 1.6 td, ma molti hanno risolto semplicemente cambiando il filtro del gasolio, o ricalibrando gli iniettori, o aggiornando la centralina. Che sintomi avevi oltre al messaggio?
     
  3. Fovea75

    Fovea75

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    TI spiego: avevo una velocità di circa 70 km, all'improvviso e su rettilieno ho sentito perdere potenza, il motore ha come accusato un colpo.
    Così ho subito accostato.
    Non c'era nessun altro rumore, se provavo però a ripartire notavo che il motore un po' rumoreggiava e non ce la faceva a girare in modo regolare.
    Il meccanico Ford che ha effettuato la riparazione mi ha detto che l'iniettore si era proprio piantato così il motore girava a 3 cilindri.
     
  4. kalytom

    kalytom

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    4 anni , 21000 km .. avrà fatto un po di ruggine .... :D

    la usi pochino... io faccio 18/20mila km annui e mi prendono in giro che ho acquistato un diesel... ad ogni modo può accadere che un singolo componente dopo 4 anni ceda, consumato o meno...
     
  5. Eldinero

    Eldinero

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    Forse dipende dal gasolio sporco. Da quello che so i motori psa sono molto sensibili al tipo di carburante che viene immesso. Le rotture degli iniettori sono purtroppo assai frequenti.
     
  6. Fovea75

    Fovea75

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    Perdonami, non sono 4 anni bensì 2 anni e 8 mesi che poi uso quest'auto poco come non darti torto!
     
  7. Fovea75

    Fovea75

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    Può essere però più che fare rifornimento da total o Shell, non so cosa fare
     
  8. Eldinero

    Eldinero

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    Non dipende dall'insegna del distributore, ma dal distributore stesso se è onesto o meno. Purtroppo i motori Psa sono molto più sensibili rispetto ad motori diesel e questo spiega i difetti che tu, come tanti altri, stai riscontrando sulla tua Ford.
     
  9. JigenD

    JigenD

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    è possibile, io dopo mesi di gasolio speciale, da un paio di settimane sono tornato al normale e noto già i peggioramenti...marcia assai meno fluida, buchi di potenza occasionali, più rumorosità al minimo...
     
  10. MINGOMAGICO

    MINGOMAGICO

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    alla mia focus 1,6 ne ho cambiato uno a 35000 km.. per fortuna in garanzia
     
  11. orkese

    orkese

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    lo stesso problema lo avuto colla mia for focus 1600-115-cv dell2011 km 80000 la soluzione usare aditivi -op usare blu diesel alternato con quello normale grazie consiglio lo avuto centro ass.
     
  12. JigenD

    JigenD

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    già, anche a me hanno consigliato di alternare due pieni di normale con uno di speciale, oppure di utilizzare il tunap ogni 10000 km...bisogna però vedere quanto siano affidabili questi consigli...
     
  13. economyrunner

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    Diesel normale per quasi 100k km, tagliandi regolari e nessun problema finora, sgrat sgrat.......
     
  14. JigenD

    JigenD

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    con il 1.6 tdci euro5?
     
  15. economyrunner

    economyrunner

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    euro 4 .... senza polifosfati :D

    ciao
     

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