No, la Casa Madre non ha alcuna responsabilità per le azioni compiute da un suo affiliato.
La presenza del cosiddetto "ispettore" durante una riparazione o una concessione in garanzia o in "correntezza commerciale", non significa che la Casa interviene direttamente nei confronti del cliente. La Casa autorizza unicamente il rimborso (totale o parziale) dell'intervento all'affiliato, il quale poi emette fattura al cliente finale del tutto gratuita o in parte.
Come quest'ultimo lavori, se applichi i tempari o i capitolati d'intervento eccetera, non coinvolge direttamente la Casa. Quest'ultima può, tuttavia, intervenire sul contratto di mandato se l'affiliato (cioè l'officina autorizzata) non rispetti più determinati parametri, clausole o standard di marchio / servizio.
Qui il problema è che è stato sostituito il motore senza il consenso del cliente, senza avergliene parlato e probabilmente senza rispettare il preventivo. Se si configurano gli elementi di una truffa o altro, è sicuramente solo l'officina che sarà coinvolta. La carta intestata dice solo che lei è "autorizzata" ad intervenire sulle auto della tal Marca, rispettando gli standard di garanzia.