Sorpassare un camion, specie su un tratto stretto a due corsie, e' indubbiamente qualcosa di piu' pericoloso della media, e che mette una certa soggezione.
Dunque, possibile che ci siano cosi' tante persone che lo fanno nel modo piu' sbagliato e pericoloso possibile, e cosi' poche che lo fanno nel modo corretto?
COME NON SI FA.
Si arriva a velocita' elevata fino ad affiancare l'autoarticolato poi, accorgendosi di stare accanto a un veicolo dieci volte piu' grande della vostra auto, e venti volte piu' pesante, si frena, e si procede al sorpasso un metro alla volta, prolungando il sorpasso per due km, per poi restare nella corsia di sorpasso due metri avanti al camion per altri due-tre km.
COME SI FA
Ci si approccia fino a circa 10-15 metri dal camion e qui si rallenta e si tiene la distanza qualche istante, sia per dare modo al conducente di notarvi, sia per verificare che non stia facendo qualche manovra di uscita dalla sua corsia senza freccia, come spesso accade, perche' una volta che siete a meta' lunghezza del mezzo, non c'e' piu' molto che si possa fare se quello non vi ha visti e si sposta.
Fatto cio', si accelera con tutta la potenza disponibile e si porta a termine il sorpasso del camion nel minor tempo possibile. Si, significa che se il mezzo va a 110-120, concludo il sorpasso anche a 150-160, se l'auto lo permette, perche' la cosa piu' importante e' levarsi di mezzo il piu' prontamente possibile.
Si porta avanti il sorpasso almeno 50 m OLTRE il mezzo e poi si rientra, dando modo ad altri di sorpassare il mezzo a loro volta e lasciando una distanza di sicurezza acconcia a consentire al conducente del camion ALMENO di vedere dove cavolo state.
Se uno non se la sente di seguire la procedura corretta, meglio che sta dietro al camion e sta molto piu' sicuro lui e tutti gli altri utenti della strada.
Ah: se si supera una sequenza di camion, si superano TUTTI come detto, astenendosi assolutamente dall'infilarsi in quei quindici metri tra due autoarticolati, che e' PERICOLOSISSIMO.
Dunque, possibile che ci siano cosi' tante persone che lo fanno nel modo piu' sbagliato e pericoloso possibile, e cosi' poche che lo fanno nel modo corretto?
COME NON SI FA.
Si arriva a velocita' elevata fino ad affiancare l'autoarticolato poi, accorgendosi di stare accanto a un veicolo dieci volte piu' grande della vostra auto, e venti volte piu' pesante, si frena, e si procede al sorpasso un metro alla volta, prolungando il sorpasso per due km, per poi restare nella corsia di sorpasso due metri avanti al camion per altri due-tre km.
COME SI FA
Ci si approccia fino a circa 10-15 metri dal camion e qui si rallenta e si tiene la distanza qualche istante, sia per dare modo al conducente di notarvi, sia per verificare che non stia facendo qualche manovra di uscita dalla sua corsia senza freccia, come spesso accade, perche' una volta che siete a meta' lunghezza del mezzo, non c'e' piu' molto che si possa fare se quello non vi ha visti e si sposta.
Fatto cio', si accelera con tutta la potenza disponibile e si porta a termine il sorpasso del camion nel minor tempo possibile. Si, significa che se il mezzo va a 110-120, concludo il sorpasso anche a 150-160, se l'auto lo permette, perche' la cosa piu' importante e' levarsi di mezzo il piu' prontamente possibile.
Si porta avanti il sorpasso almeno 50 m OLTRE il mezzo e poi si rientra, dando modo ad altri di sorpassare il mezzo a loro volta e lasciando una distanza di sicurezza acconcia a consentire al conducente del camion ALMENO di vedere dove cavolo state.
Se uno non se la sente di seguire la procedura corretta, meglio che sta dietro al camion e sta molto piu' sicuro lui e tutti gli altri utenti della strada.
Ah: se si supera una sequenza di camion, si superano TUTTI come detto, astenendosi assolutamente dall'infilarsi in quei quindici metri tra due autoarticolati, che e' PERICOLOSISSIMO.