Da autoblog:
Audi A8 hybrid e A1 e-tron con motore rotativo - Salone di Ginevra 2010
http://www.autoblog.it/post/25476/audi-a1-e-tron-sara-una-ibrida-con-motore-rotativo
Per quanto riguarda le caratteristiche principali dell?auto, l?Audi A1 e-tron ha un?autonomia di circa 50 km col solo motore elettrico. Invece, con l?uso del motore rotativo l?autonomia aumenta di 200 km, con consumi ed emissioni che si assestano rispettivamente su questi valori: 1,9 litri per 100 km e 45 g/km di CO2. In passato, il motore rotativo è stato utilizzato dal Gruppo Volkswagen per alcuni modelli NSU come la Ro 80.
Di fronte a questa news cascano un po' tutte le mie certezze motoristiche....
Fino all'altro giorno il Wankel era un motore brutto sporco e cattivo (consumo, mancanza di freno motore, costi di realizzazione dei rotori e delle fasce) un po' il brutto anatroccolo e adesso se ne vengono fuori con questa novità.
Boh! so che VAG ci sa fare, ma diciamo pure che è un rumor che fa un po' a pugni con il bicilindrico diesel da 800cc ibrido con DSG presentato sulla Up! Lite.
Staremo a vedere.... se è realmente così e che tipo di soluzione tecnica hanno escogitato per accoppiare due propulsori che comunque sono simili ("ruotano" entrambi). Forse il trucco è proprio sul fatto che il motore elettrico e il rotore Wankel hanno regimi di funzionamento simili (anche intorno ai 10.000) giri e il funzionamento start/stop di un rotore è sicuramente molto più "morbido" di un motore endotermico tradizionale. Quindi, quando bisogna avviarlo è un po' più facile.
Comunque sono sbalordito per questa notizia, che sicuramente rappresenta una "prima" mondiale in fatto di motorizzazioni ibride.
Certo che la semplicità di una soluzione Wankel + elettrico è innegabile rispetto a diesel + elettrico.
Audi A8 hybrid e A1 e-tron con motore rotativo - Salone di Ginevra 2010
http://www.autoblog.it/post/25476/audi-a1-e-tron-sara-una-ibrida-con-motore-rotativo
Per quanto riguarda le caratteristiche principali dell?auto, l?Audi A1 e-tron ha un?autonomia di circa 50 km col solo motore elettrico. Invece, con l?uso del motore rotativo l?autonomia aumenta di 200 km, con consumi ed emissioni che si assestano rispettivamente su questi valori: 1,9 litri per 100 km e 45 g/km di CO2. In passato, il motore rotativo è stato utilizzato dal Gruppo Volkswagen per alcuni modelli NSU come la Ro 80.
Di fronte a questa news cascano un po' tutte le mie certezze motoristiche....
Fino all'altro giorno il Wankel era un motore brutto sporco e cattivo (consumo, mancanza di freno motore, costi di realizzazione dei rotori e delle fasce) un po' il brutto anatroccolo e adesso se ne vengono fuori con questa novità.
Boh! so che VAG ci sa fare, ma diciamo pure che è un rumor che fa un po' a pugni con il bicilindrico diesel da 800cc ibrido con DSG presentato sulla Up! Lite.
Staremo a vedere.... se è realmente così e che tipo di soluzione tecnica hanno escogitato per accoppiare due propulsori che comunque sono simili ("ruotano" entrambi). Forse il trucco è proprio sul fatto che il motore elettrico e il rotore Wankel hanno regimi di funzionamento simili (anche intorno ai 10.000) giri e il funzionamento start/stop di un rotore è sicuramente molto più "morbido" di un motore endotermico tradizionale. Quindi, quando bisogna avviarlo è un po' più facile.
Comunque sono sbalordito per questa notizia, che sicuramente rappresenta una "prima" mondiale in fatto di motorizzazioni ibride.
Certo che la semplicità di una soluzione Wankel + elettrico è innegabile rispetto a diesel + elettrico.