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Sono sbalordito!

Da autoblog:

Audi A8 hybrid e A1 e-tron con motore rotativo - Salone di Ginevra 2010

http://www.autoblog.it/post/25476/audi-a1-e-tron-sara-una-ibrida-con-motore-rotativo

Per quanto riguarda le caratteristiche principali dell?auto, l?Audi A1 e-tron ha un?autonomia di circa 50 km col solo motore elettrico. Invece, con l?uso del motore rotativo l?autonomia aumenta di 200 km, con consumi ed emissioni che si assestano rispettivamente su questi valori: 1,9 litri per 100 km e 45 g/km di CO2. In passato, il motore rotativo è stato utilizzato dal Gruppo Volkswagen per alcuni modelli NSU come la Ro 80.

Di fronte a questa news cascano un po' tutte le mie certezze motoristiche....
Fino all'altro giorno il Wankel era un motore brutto sporco e cattivo (consumo, mancanza di freno motore, costi di realizzazione dei rotori e delle fasce) un po' il brutto anatroccolo e adesso se ne vengono fuori con questa novità.

Boh! so che VAG ci sa fare, ma diciamo pure che è un rumor che fa un po' a pugni con il bicilindrico diesel da 800cc ibrido con DSG presentato sulla Up! Lite.

Staremo a vedere.... se è realmente così e che tipo di soluzione tecnica hanno escogitato per accoppiare due propulsori che comunque sono simili ("ruotano" entrambi). Forse il trucco è proprio sul fatto che il motore elettrico e il rotore Wankel hanno regimi di funzionamento simili (anche intorno ai 10.000) giri e il funzionamento start/stop di un rotore è sicuramente molto più "morbido" di un motore endotermico tradizionale. Quindi, quando bisogna avviarlo è un po' più facile.

Comunque sono sbalordito per questa notizia, che sicuramente rappresenta una "prima" mondiale in fatto di motorizzazioni ibride.

Certo che la semplicità di una soluzione Wankel + elettrico è innegabile rispetto a diesel + elettrico.
 
mah, da quello che capisco il motore termico non è collegato alla trasmissione ma solo al generatore, non ha quindi bisogno dello start e stop. Secondo me, questa è la soluzione ideale, anche se io continuerei a preferire un diesel: accoppiare un motore ad un generatore anziché alla trasmissione significa affrancarlo dalle continue variazioni di giri imposte dalla guida. Cosicché, posso tarare il complesso motore termico-generatore per far girare il primo al suo regime ottimale.
In ogni caso, bentornato al wankel. Mi ha sempre affascinato (se potessi comperarmi un'auto storica, cercherei la nsu ro80.....) anche se è fonte di non pochi problemi. Ma se "il gruppo" dice wankel, vuol dire che il wankel adesso va!

Paolom
 
pmarchett ha scritto:
mah, da quello che capisco il motore termico non è collegato alla trasmissione ma solo al generatore, non ha quindi bisogno dello start e stop. Secondo me, questa è la soluzione ideale, anche se io continuerei a preferire un diesel: accoppiare un motore ad un generatore anziché alla trasmissione significa affrancarlo dalle continue variazioni di giri imposte dalla guida. Cosicché, posso tarare il complesso motore termico-generatore per far girare il primo al suo regime ottimale.
In ogni caso, bentornato al wankel. Mi ha sempre affascinato (se potessi comperarmi un'auto storica, cercherei la nsu ro80.....) anche se è fonte di non pochi problemi. Ma se "il gruppo" dice wankel, vuol dire che il wankel adesso va!

Paolom

In effetti, lo schema è quello di un range extender. Studi che si facevano tanto tempo fa sugli autobus.

Sono solo un po' perplesso sui consumi del wankel anche se c'è chi dice che come rendimento globale sarebbe migliore... Probabilmente nel caso, in cui si debba fare ricorso al propulsore Wankel il consumo è meno importante anche perchè sarebbe meno frequente il suo utilizzo visto il tipo di auto da percorso urbano o poco più. In tutti gli altri casi l'elettrico basta e avanza.

Come idea effettivamente non è male.

Per le auto ibride (full hybrid) si usa il diesel + elettrico, per le range extender si usa batterie + Wankel solo quando serve.
 
il Wankel dovrebbe rendeme di più si perchè ha sempre una fase utile o una ogni 2, non ricordo, meltre il 4 tempi ha una fase utile ogni 4... tuttavia avendo sempre una fase utile continua a buttare dentro benzina a flusso continuo e consuma di più... un discorso simile è per il 2 tempi, avendo 1 fase utile ogni giro dell'albero consuma quasi il doppio di un 4 tempi che ne ha una utile ogni 2 giri.. sembra una cosa un po' contorta ma è così
 
pmarchett ha scritto:
il motore ideale sarebbe un diesel due tempi sovralimentato con un compressore volumetrico.

in termini di efficenza il turbocompressore è il migliore, però la coppia immediata del volumetrico non ha eguali ;)
 
Da wikipedia leggo che....."Il motore rotativo dimostrò parecchi problemi sotto il punto di vista dell'affidabilità con la necessità di interventi radicali già solo dopo 50.000 km. Questi problemi vennero in gran parte superati nelle versioni prodotte dopo il 1970 ma la nomea del modello era ormai danneggiata irreparabilmente e contribuì in parte al tracollo dell'azienda produttrice che nel 1969 venne acquisita dal gruppo Volkswagen"
 
L'ho sempre detto che questa (l'Octavia che ho) è l'ultima auto che ho comprato con motore (solamente) a scoppio :rolleyes: (visti i miei tempi medi - circa 10 anni - di tenuta di un'auto nuova... ;) )
L'importante è "chiudere in bellezza"! :D

Ciao 8)
 
pmarchett ha scritto:
il motore ideale sarebbe un diesel due tempi sovralimentato con un compressore volumetrico.

Il motore ideale sarebbe quello che ti permette di andare forte a costo zero e per lungo tempo!
Ad aria o ad acqua al massimo... :D :D
 
rosberg ha scritto:
pmarchett ha scritto:
il motore ideale sarebbe un diesel due tempi sovralimentato con un compressore volumetrico.

Il motore ideale sarebbe quello che ti permette di andare forte a costo zero e per lungo tempo!
Ad aria o ad acqua al massimo... :D :D

al momento esiste una cosa del genre, non prooprio a costo zero ma in rapporto alle prestazioni ill costo è molto ridotto.. si chiama propulsione nucleare :D
 
Adesso che ci penso mi incazzo.. com'è possibile secondo voi che solo adesso che l'acqua è arrivata alla gola di tutte le case automobilistiche tutti e dico tutti tirino fuori dal cilindro magico auto capaci di consumare meno di una bicicletta? com'è possibile che nel giro di 1 anno tutti sappiano fare i miracoli? e fino ad ora dove se li sono tenuti questi miracoli?? nel c..o?

Scusate lo sfogo
 
gianko1982 ha scritto:
Adesso che ci penso mi incazzo.. com'è possibile secondo voi che solo adesso che l'acqua è arrivata alla gola di tutte le case automobilistiche tutti e dico tutti tirino fuori dal cilindro magico auto capaci di consumare meno di una bicicletta? com'è possibile che nel giro di 1 anno tutti sappiano fare i miracoli? e fino ad ora dove se li sono tenuti questi miracoli?? nel c..o?

Scusate lo sfogo

Su questo hai ragione.

Però occhio tra la presentazione di un concept o di un idea e la sua commercializzazione di massa a prezzi umani. Passano tranquillamente 10 anni.

L'elettrico vero o nella sua versione più furba (range extended) prima di 5-7 anni nelle migliore delle ipotesi non sarà acquistabile da noi poveri umani.

Bella la pubblicità Renault...ma.....beh staremo a vedere. Ci vogliono 7000-8000 euro di incentivi per farle diventare appetibili.
 
Si lo so Augusto, ma in tutti 'sti anni nessuno hai nemmeno mai presentato, ora sembra che siano qui dietro l'angolo le range extended.. guarda ad esempio la Chevrole volt, concepita in 2 o 3 anni e per la fine di quest'anno o al max il prossimo mi pare venga commercializzata in USA. se si partiva con gli studi 10 anni fa ora avremmo quasi tutti auto deol genere allo stesso prezzo o quasi di una macchina normale
 
Ma di prototipi ne sono stati realizzati tanti.

Ne potremmo citare molti, fra cui proprio in VAG il prototipo 1L, o qualche Volvo con turbina. Chi si ricorda delle varie Fiat Elettriche? Per non parlare della prima Insight che l'hanno usata solo sul set di Berverly Hills 90210.

D'altra parte, un'azienda fa quello che gli conviene. Commercializzare e produrre auto che sono troppo avanti rispetto ai tempi a volte è un boomerang. Non ci trovo nulla di moralmente inaccettabile in questo.

Non credo che di Prius I ne abbiano vendute un sacco (160.000 nel mondo è un numero ridicolo per un gigante come Toyota). O di Honda Insight I...L'FCX Clarity non avrà futuro e la BMW Serie 7 Hydrogen l'ha guidata solo Formigoni praticamente.

E quindi anche la capcità di sviluppare, innovare, ricercare quando non c'è la necessità o l'incentivo a farlo è limitata.

Adesso c'è l'incentivo a farlo e tutti a loro modo lo fanno. Vale per tutto, anche per il fotovoltaico :?

Io sono sbalordito dalla capacità di andare oltre al "già visto" di certi reparti R&D. In questo senso elettrico + Wankel è una prima assoluta. E quindi, SEMPRE CHE LA COSA FUNZIONI, tanto di cappello.
 

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