Come per tutti i mestieri, bisognerebbe farli per capire il perchè di certi comportamenti, tutti vorremmo che il meccanico ci alscoltasse quasi come uno psicologo, solo che se passi il tempo ad ascoltare i clienti di fatti non ne fai, le assistenze più attrezzate hanno il capofficina, ed è questo che di solito riesce a fare da tramite tra il cliente e chi poi fisicamente svolge il lavoro sulla nostra auto,
io in 21 anni di patente e di auto mi sono servito......
1 con le prime auto stravecchie e strausate un officina facente parte di un distributore con lavaggio, i meccanici erano due fratelli, abbastanza bravi e onesti, l'unico problema era che sapevi quando gli lasciavi l'auto ma non sapevi quando l'avresti ripresa
a volte anche per qualche sciocchezza te la teneva 3-4 giorni :shock: roba che a pensarci adesso non ci credo!
2 quando ho preso un auto un po' seria mi sono spostato in un officina autorizzata fiat, anche qui quasi a conduzione famigliare....2 fratelli una sorella e i genitori + un paio di operai, qui si rispettavano abbastanza i tempi, consegna su appuntamento e restituzione quasi sempre in serata, i figli quasi miei coetanei erano attenti anche all'aspetto interpersonale con i clienti, il padre invece vecchia maniera badava al sodo,
3 quattro anni fa con l'ultima auto presa nuova (una renault) ho preferito portarla all'officina della concessionaria, come organizzazione niente da dire, capomeccanico esperto e dalla parlantina svelta, nell'officina nemmeno ci si può entrare (giustamente per le leggi sugli infortuni) finora a parte qualche sciocchezza ho fatto fare solo i tagliandi visto che per adesso sgrat, non ne ho avuto bisogno!