Buonasera a tutti, ho una domanda per i più abili nel fai da te.
Posseggo una Focus C-MAX 1.6 Ti VCT immatricolata nuova in aprile 2005 la cui batteria originale (Ford da 43Ah e EN 390A) nonostante sia stata ricaricata recentemente, segnala di essere ormai alla fine. Ho pensato di rivolgermi allo spaccio di una Fabbrica di accumulatori nella mia zona (Verona) trovando una soluzione da 55Ah e EN 500A a prezzo competitivo: ecco il problema.
L'addetto allo spaccio, né io ho saputo aiutarlo, non è riuscito a smontare la batteria attuale la quale, alloggiata in una "scatola", è tenuta ferma da una staffa trasversale della quale è stato agevole liberare l'estremità SX fissata con dado-bullone, ma è risultato per noi impossibile rimuoverla poiché l'estremità opposta (si consideri che la staffa ha una forma a squadra di 90° che abbraccia il coperchio e un fianco della batteria) risulta fissata da altro dado-bullone sul fondo della "scatola" e risulta inaccessibile. Sono a chiedere, prima di arrendermi a portare l'auto presso un'officina o elettrauto rinunciando all'acquisto della batteria a buon prezzo, se qualcuno più abile di me/noi si sia mai cimentato in tale operazione e possa fornirmi le dritte più opportune. Grazie a quanti vorranno fornire suggerimenti.
Posseggo una Focus C-MAX 1.6 Ti VCT immatricolata nuova in aprile 2005 la cui batteria originale (Ford da 43Ah e EN 390A) nonostante sia stata ricaricata recentemente, segnala di essere ormai alla fine. Ho pensato di rivolgermi allo spaccio di una Fabbrica di accumulatori nella mia zona (Verona) trovando una soluzione da 55Ah e EN 500A a prezzo competitivo: ecco il problema.
L'addetto allo spaccio, né io ho saputo aiutarlo, non è riuscito a smontare la batteria attuale la quale, alloggiata in una "scatola", è tenuta ferma da una staffa trasversale della quale è stato agevole liberare l'estremità SX fissata con dado-bullone, ma è risultato per noi impossibile rimuoverla poiché l'estremità opposta (si consideri che la staffa ha una forma a squadra di 90° che abbraccia il coperchio e un fianco della batteria) risulta fissata da altro dado-bullone sul fondo della "scatola" e risulta inaccessibile. Sono a chiedere, prima di arrendermi a portare l'auto presso un'officina o elettrauto rinunciando all'acquisto della batteria a buon prezzo, se qualcuno più abile di me/noi si sia mai cimentato in tale operazione e possa fornirmi le dritte più opportune. Grazie a quanti vorranno fornire suggerimenti.