Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Smart benzina (71 o 84 cv) vs diesel

Smart benzina (71 o 84 cv) vs diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. obiwan82

    obiwan82

    Iscritto:
    1238855757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono un possessore di Alfa Brera 200 cv benzina che fino ad oggi ha lavorato a 10 km da casa. Dovendo cambiare sede, e quindi prolungandosi il viaggio da affrontare quotidianamente, ho deciso di comprare una seconda automobile con cui fare il casa-lavoro e rientro. Attratto dalla praticitá e dai bassi consumi pensavo di rivolgermi al mondo smart. Sono tuttavia indeciso, poiché sulla carta sarei interessato al gasolio (bassi costi di gestione, bassissimi -ma poi veri?- consumi dichiarati). Premetto che farei circa 60 km al giorno, che possono essere o di autostrada o di strada extraurbana.
    Nella vostra esperienza di utilizzatori cosa mi consigliereste?
    Grazie mille a tutti quanti in anticipo!
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    La smart attuale con il 1.000 benzina, consuma parecchio più di quella precedente con il 700 turbo benzina. Direi 1 litro 1 litro e mezzo in più ogni 100 km, a pari piede e percorso.
    In estraurbano con la vecchia facevo tranquillamente il 5% (20 con un litro), con l'attuale il 6% (16,5 co un litro)
    Nell'ambito urbano è anche peggio, dal 6,0-6,5% della vecchia all'attuale 7,5-8,0% (dai 15,5 - 16,0 km/litro con un litro agli attuali 12,5 - 13,3 km/litro)
    L'auto è certamente cresciuta ed è diventata "più auto": frena meglio, sta più in strada, la manutenzione è meno onerosa e meno complessa della precedente.
    Però ha perso in visibilità (in manovra si vede poco di 3/4), in spazio di parcheggio (20 cm in più non sono pochi in città), in "giocosità" (gli interni della vecchia erano più carini, pèiù divertenti e forse anche più curati)
    La cdi ha per fortuna mantenuto l'800 cc turbodiesel Mercedes, che sarà un trattorino rumoroso, ma beve poco ed è ben fatto.
    Se il tuo problema sono i consumi, valuta ad esempio una Honda Jazz (c'è una bella comparativa sui consumi nel 4R di maggio o di giugno ...), è la migliore delle utilitarie in prova sotto questo profilo (io ero uno dei "collaudatori), è molto più versatile di una Smart, costa all'incirca come una Smart, e sotto il profilo della dinamica di guida, che nel test è evidenziata negativamente, fa in ogni caso mooooolto meglio della F451 :lol:

    Io ho avuto nel 2006 la 700 turbo, e dal 2010 ho la F451 da 71 cv.
    Se potessi tornare indietro, forse non avrei venduto la prima (che avevo preso usata ad un buon prezzo ed in eccellenti condizioni), ma di certo non avrei preso l'attuale.

    Puoi piuttosto provare a cercare una 2nd generation con il 700 cc turbo del 2005 - 2006 (F450), con pazienza se ne trovano anche con bassi km e ben manutenzionate (fondamentale il cambio olio, bisogna stare attenti a intervalli tempo-km ed alla quantità da mettere, comunque l'affidabilità è buona, non sono i 600 cc turbo con il "timer vita utile" collegato alla turbina :twisted: ): solo che costicchiano in proporzione più delle F451.
     
  3. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho avuto una f2 700cc e ora ho una f2 Cdi, la versione 2011 con 54cv e 130Nm, con cui percorro in città circa 23 km/l, e sono appena a 9000km percorsi...rispetto alla vecchia, come già detto da Mauro, questa è più macchina, più stabile alle "alte" velocità, più solida e meglio rifinita, meno giocattolo della vecchia....però sento da molti amici che la versione a benzina consuma e parecchio, senza grandi differenze tra la 71 e la 84cv...circa 14km/l in città, non si fa meglio...l'autostrada non è l'habitat ideale della smart, anche se la nuova è migliorata parecchio, e per quanto riguarda i costi di gestione è sempre una smart, e di gente che sa metterci le mani non ce ne è molta, anche se io oltre ai tagliandi non ho mai avuto bisogno di niente...sgrat...comprare una seconda auto solo per i consumi è una scelta antieconomica, se proprio devi ti consiglio una piccola giapponese (yaris o simile), usata, perchè trovare una smart DAVVERO in buone condizioni non è semplice come sembra, soprattutto qui a Roma....
    E poi, con quello che spenderesti per una seconda auto, una seconda assicurazione, un secondo bollo, altro carburante e altra manutenzione, lo sai quanta "biada" potresti dare ai tuoi bellissimi 200cv a benzina??? ;) ;) ;)
     
  4. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    ti serve una seconda auto (da lavoro) con bassi costi di gestione giusto? Deve essere nuova? Prendendo un diesel usato (senza filtro) risparmi sul costo più alto: il prezzo d'acquisto ;)
    a 6.000 euro trovi molte punto col collaudato 1.3 multijet che consuma davvero poco ed ha una manutenzione molto meno onerosa di una smart (e che in autostrada a 130 non ha nessun tipo di problema)
     
  5. obiwan82

    obiwan82

    Iscritto:
    1238855757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per gli interventi! Si, effettivamente la scelta di prendere una seconda auto é per certi versi antieconomica... É che avendo intenzione di tenere la Brera e farne auto d'epoca un giorno non volevo metterci su una marea di km, in piú con quelle percorrenze al di lá del carburante devo mettere l'usura, i treni di gomme (235/45 r18, sia estivi che invernali) e gli inevitabili rischi cui sottopongo la carrozzeria (tra traffico e parcheggi milanesi).
    Effettivamente il 1.3 mjet é un motore molto parsimonioso, e l'idea dell'usato é buona, dimenticavo tuttavia di dire che per me un must su questo mezzo da lavoro sarebbe il cambio automatico, ed ahimé su quella motorizzazione fiat ha poco o niente! Giusto qualcosa sulla ypsilon serie precedente ma nulla d'altro!
     
  6. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Se andiamo di diesel, il 0.8 cdi della Smart consuma ben meno del 1.3mj (e il 1.4 Honda benzina consuma come il 1.3 mj Fiat ...)
    4R aveva fatto un test autostradale con la cdi rilevando attorno ai 30 con un litro: http://www.omniauto.it/magazine/4090/1000-km-con-un-pieno-sulla-smart-cdi

    e la manutenzione ha un costo simile per i due mezzi. Di certo la Smart è un mezzo che, se non si conosce perfettamente il precedente proprietario, è meglio prendere nuovo e tenere a lungo. Ci sono Smart diesel con chilometraggi assurdi (CENTINAIA DI MIGLIAIA DI KM)

    Invece i benzina hanno perso sui consumi dall'abbandono del 700 cc turbo MB in favore del mille Mitsubishi (che però cammina di più)

    vecchia smart 700 cc turbo
    http://www.quattroruote.it/prove/self-control-smart-cabrio-passion/prestazioni
    Consumo (km/l)
    media d'uso, statale 22,3
    media d'uso, autostrada 18,5
    media d'uso, città 18,4

    Accelerazione (secondi)
    0-100 km/h 17 "
    400 m da fermo 20,1"
    1 km da fermo 37,8"

    nuova 999 turbo/aspirata
    http://www.quattroruote.it/prove/solo-tu-smart-fortwo/prestazioni

    Consumo (km/l)
    media d'uso, statale 17,2/16,7
    media d'uso, autostrada 12,7/13,2
    media d'uso, città 13,5/13,2

    Accelerazione (secondi)
    0-100 km/h 10,9/14,1
    400 m da fermo 17,6/19,2
    1 km da fermo 33/35,8
     
  7. perla83

    perla83

    Iscritto:
    1240169898
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    0
    Beh, 60 km al giorno con la smart ti uccidono la schiena.
    Io voglio giusto vendere la mia smart causa eccessiva rigidità del veicolo, valuta bene.
    La smart è perfetta per brevissimi spostamenti (max 20 km a dir tanto al giorno) e poi non è esattamente l'auto migliore per i consumi (ho il 999 benzina 71 cv).
    Il mio consiglio è di valutare bene, se proprio ti piace come seconda auto la smart ok altrimenti orientati su altro.
     
  8. mic147

    mic147

    Iscritto:
    1325676401
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    io ho una smart benzina 71 cv del 2009, ci percorro ca 70 km al giorno (autostrada 50% statale 10% città 40%) e ti assicuro che non la trovo rigida affatto, anzi. Il problema sn i consumi, per tenerli sotto controllo in autostrada non vado oltre i 90kmh e in sittà cerco di sfruttare al massimo lo start&stop e accorgimenti vari, ma cmq nn scendo sotto i 15kml di media. Per questo sarei orientato a prendere la versione diesel. Ad ogni modo ho percorso 60k km senza mai avere noie!
     
  9. Leomon

    Leomon

    Iscritto:
    1299550303
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    15 al litro la 71 cv??! :shock:

    deludentissimi per una smart... la 84 cv farà pure peggio immagino.

    mmmmmah :rolleyes:
     
  10. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    fuori città beninteso ...
     
  11. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    La 84cv consuma praticamente uguale....per la cronaca, la settimana scorsa mi hanno rubato (per la 2 volta in 2 anni) la mia smartina cdi.. :rolleyes: ora sto valutando l'offerta a 75 euro al mese!
     
  12. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    giust'appunto: come funziona l'offerta mini-rate Smart? E' un "buy-back" puro?
     
  13. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    Allora, anticipo di circa 1800 euro, 24 rate da circa 105 euro al mese (dipende dai modelli disponibili, in genere pulse con servosterzo e cambio automatico), infine buyback da parte di mercedes al prezzo pari al residuo finanziamento....devo leggere bene il contratto perchè l'ha stipulato mio padre, ma mi sembra di aver capito che funziona così...ovviamente assicurazione, bollo, e manutenzione a spese dell'utilizzatore, nonchè eventuali spese di ripristino e addebito extra per ogni km eccedente i 30000km dopo due anni ;)
    Non mi sembra una gran convenienza, vedrò tra due anni che esigenze avremo...
     
  14. franco@libero.it

    franco@libero.it

    Iscritto:
    1299249234
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Mio Zio ha una Smart 700 benzina...Ha circa 68000 km da un po di tempo a questa parte consuma olio...Tipo 1 litro ogni 1500 km...Gli hanno consigliato di usare olio con gradazione 0 40 ..Qualcuno lo ha usato?com è come olio?
     

Condividi questa Pagina