Ciao.
Grazie della segnalazione, anche sul sito svizzero è comparsa la pagina dedicata alla sorella maggiore dell'Octavia.
Già la berlina mi aveva stupito: ero abituato a vedere - e sognare - l'Octavia ma la Superb è un'altra cosa in fatto di impatto ed imponenza.
Una di quelle auto che, se te le trovi nello specchio retrovisore, non ci pensi due volte prima di spostarti dalla corsia di sorpasso.
Il posteriore della berlina è il punto debole più evidente, perché, nonostante il disegno dei fari posteriori riproponga quello dei fari anteriori rovesciati, rimane troppo morbido e dimesso rispetto all'aggressività del frontale.
Peccato, a maggior ragione sulla massiccia - e forse ancor più bella della berlina - versione SW, per l'assenza di un motore a benzina intermedio tra il 1.8 TSI (che comunque non lascia certo indietro: 220 km/h!) e il "motorone" 3.6 FSI a sei cilindri.
Un 2.0 TSI non starebbe certo male: ideale sarebbe rimuovere il V6 e mettere un 2.0 TSI 265 CV, ma sappiamo tutti che non avverrà mai.
Per i Diesel, nonostante io non metta assolutamente in dubbio la validità del 2.0 TDI-CR 170 CV, forse ci vorrebbe qualcosa di più, azzarderei un 3.0 TDI-CR 240 CV abbinato a DSG e trazione integrale. Questo permetterebbe di accontentare chi, come me, per esempio, ama il Diesel ma vuole prestazioni di prim'ordine.
Motivo per cui sceglierei il 1.8 TSI: il 3.6 V6 è un po' antiquato ed ha consumi impegnativi (senza contare che costa un botto), mentre mettere in campo un bel po' di soldi in più per il 2.0 TDI-CR 170 CV (son poi 10 CV di differenza...) significherebbe tra l'altro veder passare un'acquisto da sogno realizzabile a utopia.
Una Superb ben equipaggiata con il 1.8 TSI MAN6 costa un bel po' meno di un'Octavia RS Combi 2.0 TSI, quindi fate vobis... su una hai comfort al 200% e un aspetto proprio "da Boss", dimensioni generose ma un bagagliaio non sempre adeguato e un brutto posteriore, sull'altra hai prestazioni di prim'ordine ed estetica corsaiola, bagagliaio stellare e più emotività.